Filtrare acqua rubinetto

matador0975

Well-known member
non sapevo dove metterlo e provo qui.
In realtra ho provato a cercare ma non ho trovato topic a riguardo.
Vi chiedo: utilizzate acqua naturale in bottiglia?
Io, purtroppo sono un grosso utilizzatore di acqua in bottiglia.
E' tanto tempo che voglio abbandonarla, perche non sopporto buttare 10-15 bottiglie di plastica a settimana.
Come avete risolto?
usate filtri a carboni attivi? quali?
cosa suggerite?
grazie 1000

Io ho risolto cosi..

image.png

non butto nulla (a parte che manco prima erano "buttate" perche il Comune le avvia al riciclo e gliele pagano circa 300 euro /tons) e mi erogano buoni sconto.
Ovvio che se per "buttare" intendi la fatica di riciclarle..allora non è una soluzione valida per te..o vai sul vetro (ma costicchiano) o vai di "filtri" ma io ho qualche remora sulla salubrità a lungo andare (probabilmente fisime mie).
Non eslcudo che fra 3-4 anni potremmo essere costrutti in Italia a fare il sistema di Deposito Cauzionale, in tal caso la macchinetta restituisce la cauzione di 0,20 -0,25 e non il buono socnto.
In italia si raccoglie piu del 70% delle bottiglie e si ricicla quasi tutto il raccolto (la bottiglia si separa bene dal resto della plastica ..ovvio, la separazione "via macchinetta" la migliora ulteriormente, Comunque piu del 50% degli imballaggi in plastica sono riciclati, dati 24, e aumenta circa 1% all'anno)

Vero che si ricicla.
ma pensare a queste bottiglie che fanno il giro di Italia, devi sprecare energia per raccoglierle e riciclarle mi da fastidio assai.

Pensavo a qualche filtrazione .... ma anche io ho dubbi.
Per questo chiedevo

Anch'io uso la brita, secondo me si sente meno il gusto del cloro, poi non so se è soggettivo.
Difetti: 1) ogni mese bisogna ricordarsi di cambiare il filtro e 2) il filtro originale costicchia a meno di prendere i compatibili o qualche offerta amazon.

In alternativa, sto valutando l'impianto a osmosi inversa, su amazon e altri siti si trovano modelli "semplici" (tipo questi) a buon prezzo, devo capire un pò meglio quanto durano e se ne vale la pena....

Anch'io uso la brita, secondo me si sente meno il gusto del cloro, poi non so se è soggettivo.
Difetti: 1) ogni mese bisogna ricordarsi di cambiare il filtro e 2) il filtro originale costicchia a meno di prendere i compatibili o qualche offerta amazon.
grazie per il commento. La brocca quanto è grande? tu tieni l'acqua nella brocca o una volta filtrata la metti nella bottiglia?
sinceramente anche se spendo un pelo in piu e mi tolgo la rottura di scatole di buttare le bottiglie di plastica sono contento...
:-)

Ciao Matador,
la questione del trattamento dell'acqua è stato trattato più volte sul forum. Più tardi cerco di inviare qualche link ma se usi la ricerca avanzata li trovi di sicuro. Comunque la giusta sezione è la seguente dove sposterò anche questa: https://www.energeticambiente.it/forum/sezione-ecologia-e-ambiente/inquinamento/acque-e-suolo

Per fare un breve riassunto il miglior modo per filtrare l'acqua dell'acquedotto (quindi già di fatto controllata) è l'accoppiata filtro a carboni attivi e a sabbia.
La sabbia serve a fermare le impurità grossolane (in particolare la ruggine) e quello a carboni attivi lavora sulle sostanze inquinanti assorbendo ioni vari, cloro e organoalogenati (se presenti).
Costano entrambi pochissimo e addirittura te li puoi fare da te acquistando i portafiltri e acquistando il carbone attivo sfuso.
Altrimenti puoi acquistare filtri professionali che ovviamente danno un pò più di garanzie perchè i carboni sono compressi e a volte hanno geometrie particolari che aiutano.
Ma nella sostanza funziona bene anche un prodotto fatto a mano.
I filtri brita mi pare lavorino solo sulle sostanze in sospensione e non potenziali inquinanti disciolti o comunque in maniera molto limitata.
Per cui non servono a molto nella realtà.
Benchè se ne riciclino una buona parte è comunque fortemente raccomandato abbandonare le bottiglie in plastica per l'inquinamento legato al trasporto (sia in produzione che in dismissione), all'abbandono volontario o accidentale in ambiente e comunque al potenziale rilascio di microplastiche nell'acqua stessa.

Qui avevamo fatto un gruppo di acquisto per un filtro a C.A. di nuova generazione: https://www.energeticambiente.it/fo...gruppo-acquisto-filtro-a-carboni-sottolavello
Se vi interessa provo a sentire se sono ancora disponibili. Mi è sembrato un buon prodotto.
Ciao!

Tutto dipende dalla qualità dell'acqua in ingresso...
Esempio nella mia zona l'acqua esce sì dall'impianto di depurazione (30 km da casa guardando su maps) con i parametri definiti potabili ma quando arriva a casa la qualità è certamente inferiore (tubature in amianto e/o di acciaio, continui lavori alle tubature, etc).
Nel mio caso in ingresso ho messo 2 filtri da 20'' melt-blown DLPP 100% polipropilene puro con efficienza di filtrazione del 95% per uso potabile (grado: 50-20 micron; se si vuole ho una foto dei filtri quando li ho sostituiti dopo 4 mesi con uso medio di 650 L/giorno); poi la linea si divide in quella addolcita per scambio ionico che serve tutta casa e quella alimentare specifica per acqua di cottura/da bere/cucina in genere.
La linea alimentare, che sto montando, prevede 1 filtro da 10'' melt-blown DLPP 100% polipropilene puro con efficienza di filtrazione del 95% per uso potabile da 1 micron, 1 filtro carboni attivi carbon block Matrikx-PB1 con anche filtrazione a 0,5 micron da 10'', 1 filtro in linea da 0,01 micron, 1 membrana osmosi inversa 75 GDP con trattenuta sali 98% e scarto 1:1 (1 L di scarto ogni litro prodotto) + 1 eventuale, 1 filtro a carboni attivi carbon block da 10'' con "silver nano technology", predisposizione per eventuale filtro remineralizzatore in linea se metto in serie ed uso la seconda membrana osmosi (causa TDS elevato in ingresso, mediamente sui 1100-1300), accumulo, 1 lampada UV. In 3 punti ci saranno misuratori TDS in tempo reale per valutare lo stato dei filtri/membrane e se utilizzare filtro remineralizzatore con dovuto bypass; pH acqua farò il possibile per averlo tra 7,3 e 8.

Prima come acqua in bottiglia cercavo quelle a basso residuo fisso (entro i 100-120 preferibilmente) e con pH almeno di 7,2-7,3 alla fonte.

comunque al potenziale rilascio di microplastiche nell'acqua stessa.

la maggior parte dei tubi nuovi degli acquedotti sono in Plastica
Le impermeabilizzazioni delle vasche di trattamento sono spesso in plastica
I tubi delle ns case sono ormai in plastica
i filtri dei sistemi di filtrazione sono in plastica
Le membrane di osmosi sono in plastica.

E lo sono perche fra tutti i materiali a disposizione (metalli, alluminio, gomma, carta,cemento), la plastica è quella che minimizza il rischio per la salute umana..e infatti sia le lattine che il tetra sono rivestiti in plastica per la parte "a contato alimentare"..in assenza non hanno parametri per uso alimentare.
Le plastiche usate per il contato alimentare sono atossiche..significa che le microplastiche che perdono (cosi come tutti i materiali rilasciano..compreso inox, altri metalli, gomma,etc) non hanno interazione biochimica col corpo umano..cioe entrano ed escono..non vi è interazione o accumulo..come inveec avviene per fibre varie che sono un po la norma in molti acquedotti pubblici fatti ancora in cemento e/o amianto (motivo per cui poi si suggerisce di filtarla bene).

Insomma, la plastica è la materia che più garantisce la salute..non perche il rilascio è zero" (che non esiste) ma perche rilascia particelle atossiche per l'uomo.

Ah..in relazione al vetro che qualcuno preferisce ..è uscito studio recente https://www.anses.fr/en/content/caps-glass-bottles-contaminate-beverages-microplastics che evidenziava che , causa sostanze polimeriche usate nel tappo di alluminio, c'erano piu microplastiche li che nelle bottiglie di PET, dove il tappo è in PE puro e dunque uno dei materiali piu atossici del panorama dei polimeri, e dunque uno dei piu diffusi in campo medico

Come lo trovavi il gusto dea brita?
Io a Roma bevo “l’acqua del sindaco”.
Ogni 6 mesi scarico le analisi chimiche della mia zona e sono sempre buone.
Ho anche la Brita ma marito e figli l’anno bocciata perché l’acqua diventa troppo “leggera” e poi mi servirebbero più caraffe per averne sempre fresca.

matador0975 anche io odio l’idea di inquinare per bere un bicchiere d’acqua…

La cosa che mi preoccupa di piu sulle bottiglie in plastica è lo stoccaggio della filiera , lasciate magari sotto al sole in estate .
Tra un po si pagherà anche lo smaltimento , dalle mie parti ci sono i cassonetti per la raccolta differenziata è dall'estate per aprire bisogna usare una tessera personalizzata , sulla comunicazione arrivata fino a fine anno resta libera apertura dopo si paga oltre una soglia di aperture , è magicamente l'apertura dove inserire ad esempio indifferenziato si è rimpicciolito , bisogna aprire dalle 2 a 3 volte dove prima mettevi 1 sacco , ed anche l'apertura plastica si è rimpicciolita .

La cosa che mi preoccupa di piu sulle bottiglie in plastica è lo stoccaggio della filiera , lasciate magari sotto al sole in estate .
Ho il tuo stesso pensiero, proprio per questo bevo “l’acqua del sindaco” (che a Roma è buonissima).
Ho 3 bottiglie da 1 litro in frigo (che decalcifico periodicamente) che finiscono ad ogni pasto più le borracce per tutti.

Al mare devo acquistare acqua in bottiglia ed è uno stress enorme: ne consumo circa 270 litri al mese e non faccio altro che acquistare e riciclare bottiglie.
Prendo acqua della stessa provincia così inquino meno x il trasporto (nel Lazio abbiamo tante fonti).
Se dovessi farlo tutto l’anno andrei al manicomio e inquinerei tantissimo.

Stessa cosa prendo l'acqua in bottiglia di vetro proveniente da una fonte a 15 km di distanza , la consegna un fornitore locale che va direttamente con il camioncino a ritirarla alla fonte è consegna a domicilio

mi sembra comoda .... vi dirò come va ...

Solo una riflessione ad alta voce che ho fatto per me stessa.
Noi beviamo acqua refrigerata.
Hai un posto fisso e comodo un frigo dove tenerla ? Il mio scoppia sempre di salute e non vorrei togliere spazio su un ripiano (anche perché la brocca quadrata può andare nel portabottiglie ma è più difficile fare il contrario).

Quando la usi la metterai direttamente a tavola o su un mobile adiacente e riempirai i bicchieri?
Quanto trasuderebbe sul mobile?

Se dovessi spillare l’acqua direttamente dal frigo, quante volte al giorno aprireste lo sportello e quanto impatterebbe su consumi/prestazioni del frigo?

• Mi piace
Reazioni: nll
Indietro