• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Filtrare acqua rubinetto

Da misure che feci diversi anni fa ho constatato che le aperture del frigo non incrementano di molto i consumi.
Aumentano molto di più l'inserimento di alimenti a temperatura ambiente, tipo caricare la spesa del supermercato.
La soluzione di Matador è quella che adotterei anche io se non fosse che ogni tanto con mia moglie si fa un giro sui monti Simbruini e con la scusa carichiamo un po di bottiglie (anche di plastica) da fonti con un'acqua eccezionale.
Immagine WhatsApp 2025-10-26 ore 16.05.17_9c987773.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine WhatsApp 2025-10-26 ore 16.05.17_9c987773.jpg  Visite: 0  Dimensione: 278.4 KB  ID: 2313998una delle tante.
Quando andiamo a trovare parenti in svizzera compro sempre un po di succo di mele in un frantoio in quei cartoni da 5 litri con il rubinetto che ha la forma della brita e finisce esattamente in frigo come da foto di matador.

Ok, sto provando un pelino di invidia : con i miei 3 squali gioco a tetris anche con il frigo obeso nuovo (e parliamo di 538 litri) e per fortuna ho anche un altro freezer con 3 cassetti.
Non posso rinunciare ad una parte di un ripiano…

Al mare ho un frigo “normale” largo 60, alto 2 metri e qualcosa con 3 cassettoni freezer.
Ci siamo portati anche il vecchio frigo basso dell’ufficio perché anche al mare sarei in difficoltà per frutta e verdura (e lì siamo tendenzialmente in 3 perché i figli non ci sono sempre).

Ultima modifica:
Non eslcudo che fra 3-4 anni potremmo essere costrutti in Italia a fare il sistema di Deposito Cauzionale
Quando ero bambina era così: riportavo al negozio la bottiglia di vetro e mi davano il soldino del vuoto a rendere.
Buttare una bottiglia (nella mia percezione di bambina) significava buttare soldi.
C’è anche da dire che la stragrande maggioranza delle persone beveva l’acqua del rubinetto quindi il vetro rimaneva per vino o birra.
La plastica fu vissuta come una liberazione dalla schiavitù del “traffico di bottiglie” che erano anche considerate preziose.

I miei nonni facevano le bottiglie di pomodoro per loro, mia madre e mia zia e avevano un apposito spazio in cui le bottiglie (ben lavate con lo scovolino) e asciugate riposavano in attesa di essere riutilizzate.

e si..purtroppo senza "soldino" la gente non collabora tutta...molte regioni (del Sud, purtroppo va detto) ancora hanno tassi di recupero dei materiali molto sotto la media nazionale e molto distante dai best performer come Venero, ER e Lombardia.
Se non le tocchi nel borsellino, non collaborano..e dunque probabilmente torneremo alla scocciatura del soldino anche per bottiglie plastica, vetro e lattine...probabilmente nel 29 o nel 30

Lo ho già scritto da altre parti ma io metterei il vuoto oltre che su bottiglie di vetro e plastica anche sulle lattine come già è in germania, il tutto inserito in macchine tipo quella della foto che ha messo marcober.
Questa è una bottiglia di acqua da mezzo litro.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 17615504312068680981308504196143.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.12 MB  ID: 2314040

Ultima modifica:
si, se saremo obbligati a farlo anche in Italia (ora raccogliamo 70% delle bottiglie..se non arriviamo a 85-90% lo dovremo mettere), allora sarà esteso a vetro e lattine.
Anche perche la "mancata restituzione" di solito vale il 10% dell'immesso e dunque frutta a chi gestisce il sistema (una stima) 600 mio di euro...capisci bene che la voglia di metterlo è tanta..infatti stanno gia litigandop su chi lo vuol gestire..se il produttore della bevanda...o la Grande distribuzione..un un consorzio paritetico fra i 2.
Immaginate tutte le bottiglie e lattine comprate dai turisti che non avranno occasione e voglia di stare a riprendersi il soldino..in un Paese turistico come l'Italia:spettacolo:
E come gia avviene in altri Paesi, avremo i senza tetto che andranno a caccia di queste lattine e bottiglie nei cestini...rovesciandoli per terra di notte per far prima..e ovviamente senza poi risistemare la spazzatura nel cestino. Questa cosa andrà gestita (non so come), se no avremo il festival del topo nei centri urbani.
Io spero che si arrivi a 85% in tempo e resti tutto gestito dal Comune come oggi...anche perche il costo insito in ogni bottiglia e lattina è oggi molto contenuto, pur raccogliendo il 70% di bottiglie.

e poi.... c'era un bellissimo video di uno che a queste macchinette infilava una bottiglia tenendola per il tappo, poi, appena la macchina la riconosceva, la toglieva e ne inseriva un altra. in pratica alla fine tutte le bottiglie risultavano del valore maggiore....
per me va bene un incentivo alla restituzione.... sicuramente diminuirebbe la spazzatura in giro....

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
nel 2000 ho lavorato in svezia.
In tutti i supermercati c'èra una specie di bancomat in cui mettevi le lattine di birra vuota e ti ridava la cauzione.
Stiamo parlando di 25 anni fa.

Capisco che per chi vive in un appartamento è una rottura di scatole allucinante ... non troppo peggio dell'attuale raccolta porta a porta

Ultima modifica da un moderatore:
Immaginate tutte le bottiglie e lattine comprate dai turisti che non avranno occasione e voglia di stare a riprendersi il soldino..in un Paese turistico come l'Italia
che è quello che mi succede spesso quando vado all'estero. In germania di sicuro ... ma mi pare che anche in irlanda questa estate ho buttato tanti 20-30-40cent di bottiglie...

un bel business di sicuro

c'era un bellissimo video di uno che a queste macchinette infilava una bottiglia tenendola per il tappo
nelle macchinette che ho visto in germania è impossibile, appena le inserisci con il codice a barre verso l'alto, entrano come un missile, forse inserendo tutto il braccio ma è tutto molto appiccicaticcio, oltre all'interno anche il pavimento è appiccicaticcio, alcuni hanno anche un lavandino per lavarsi le mani.
All'autogrill, dove si paga anche il cesso ho restituito la bottiglietta direttamente al cassiere che mi ha rimborsato.
Dalle mie parti i bordi strada sono pieni di bottiglie di birra e lattine e se ne vedono veramente tante quando si incendia il bordo strada.
Un'eventuale cauzione farà sparire questo schifo.

Capisco che per chi vive in un appartamento è una rottura di scatole allucinante ... non troppo peggio dell'attuale raccolta porta a porta
Io sono fortunata: ho la campana del vetro e i cassonetti per la differenziata sotto casa.

Ho 4 secchi nel cassetto sotto il lavello e 2 secchi più grandi per carta e vetro sul terrazzino della cucina.

Ho amiche in altri quartieri che devono decidere quando cucinare il pesce in base ai giorni in cui raccolgono l’umido.

Anche al mare ci sono i cassonetti ma lo spazio in casa è poco.
Lì le bottiglie dell’acqua rappresentano la maggior parte dei nostri rifiuti ma le riciclo tutte e acquisto acqua minerale della stessa provincia.

In alcune zone si paga solo il non riciclabile (anche perché i materiali riciclati rappresentano una fonte di guadagno).
Quando ero ragazzina (diciamo anni ‘90) veniva spesso mio cugino a trovarci. Mi diceva che a Zurigo l’immondizia si poteva gettare solo con apposite buste acquistate dal tabaccaio (quindi in base al volume).

Per come la vedo io i secchi dovrebbero avere un lettore di QR code che identifica l’utente.
Ogni famiglia dovrebbe avere una carta per gettare l’immondizia.
Se riciclabile ti carica uno sconto in base al peso di alluminio, plastica ecc.
Se non riciclabile ti addebita un tot al kg che finirà nella bolletta della TA.RI.

Così facendo arriveremmo ad una quota di riciclo molto più alta, incentivando nel contempo abitudini virtuose.
Siamo già abituati ad app di cashback dei vari supermercati.

Io pagherei molto meno di adesso: riciclo tutto ciò che posso, per il vino nel quotidiano uso le bag in box, taglio le confezioni dei pomodori per ridurne il volume, uso tovaglioli di stoffa ma, avendo una casa grande pago una fortuna.

Ogni famiglia dovrebbe avere una carta per gettare l’immondizia.
Se riciclabile ti carica uno sconto in base al peso di alluminio, plastica ecc.
Se non riciclabile ti addebita un tot al kg che finirà nella bolletta della TA.RI.

Ni,
Al mio paesello dei nonni, dove di solito i miei andavano 3-4 settimane in agosto hanno messo una cosa simile questa estate.
Ora visto la vecchiaia stanno solo qualche giorno quando li vado a trovare ma una cosa del genere è gestibile diciamo per gli under 60 o under 70.
Nei giorni in cui sono stato su li ho aiutati io .... ma non è una cosa semplicissima per gli anziani.

Secondo me prima di pensare alla raccolta differenziata (doverosa) va pensato un modo di ridurre i packaging.
Trovo allucinante che se vado a fare la spesa, ritorno con 4 buste, ed una busta è di packaging da buttare.

Su alcune cose i supermercati avevano iniziato a mettere i riempitori di detersivi e ammorbidente.
Credo che bisogni andare in questa direzione ...

Vi aggiorno dopo un mese e poco piu di utilizzo:
Molto contento!
risparmiate una settantina di bottiglie di plastica.
Il serbatoio da 6-7 litri è molto funzionale.
L'acqua è passabile (in generale non sono un amante dell'acqua).
10 giorni fa ho comprato anche il gasatore .... e quindi ho eliminato anche l'acqua gassata.
Molto contento.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom