Fissaggio pannelli fotovoltaici su tetto con sottotetto inaccessibile

Vipsolar fotovoltaico

frankiep

Nuovo Utente
Iscritto dal
11 Luglio 2019
Ciao a tutti.
devo installare l'impianto fotovoltaico su una parte del tetto di casa che è composto da tegole posate su tavelloni in laterizio posti in obliquo rispetto al solaio in cemento armato che invece è lineare. Sui tavelloni poi c'è la guaina e le tegole. Lo spazio tra il solaio e i tavelloni è inaccessibile in quanto chiuso dal parapetto in cemento armato al piano terrazzo. Praticamente è un finto tetto che interessa solo una parte di tutta la copertura dell'edificio (allego la foto del tetto)
Chi dovrebbe realizzare l'impianto praticamente mi ha scoraggiato dal realizzare l'impianto perché non saprebbe come fissare le staffe non potendo accedere al sottotetto per piazzarci le contropiastre.
In questi casi come si fa? Qualcuno ha esperienze simili?

Grazie

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    93.9 KB · Visualizzazioni: 0
Si toglie la tegola/e, si fissa la suddetta staffa, alla soletta con tasselli e chimico.

non è una soletta in cemento ma un tavellone in laterizio che sarà alto non più di 8 cm e ovviamente è forato. Sotto di questi non c'è nulla fino al solaio posto, nel punto più alto, un metro circa in basso.
Dici che i tasselli reggono su uno spessore così piccolo per di più forato all'interno?

ma dovrebbero essere ripieni di cemento con il ferro passante, non credo siano poggiati vuoti così insomma

Giustamente, dovrebbero almeno avere 3-4 cm di gettata sopra. E poi le estremità dei tavelloni saranno di certo appoggiati su qualcosa, no! I miei sono appoggiati su travetti di calcestruzzo. E cmq dove andrebbero i tasselli, gli sparano dentro un bel po' di ancorante chimico, voglio vedere strappare tutto il tavellone.

Sbagliato, per decine di anni abbiamo fatto tetti in quel modo, senza usare ne cemento ne rete, solo tavelloni e tegole e nemmeno carta catramata.
In un tetto cosi ci ho abitato per 30 anni, con il tempo non puoi nemmeno camminarci perche i tavelloni spezzano

L'nica soluzione forare dove sono i travetti, se ci sono, altrimenti sui muretti ma tengono niente

Anche io in campagna ho quel tipo di tetto , ma lo hanno in tanti, trave in CA varese , tabellone sopra e sotto , guaina catramata e tegole , nessuna rete un pò di cemento sotto le tegole.....

ma magari ci fossero le travi varese, ci piazzerei li le staffe. Mi tocca tirar via un po' di tegole in più punti e vedere bene com'è fatto. Allego qualche foto delle falde...l'alternativa sarebbe creare una struttura dal parapetto alto a quello di confine (oltre la grondaia) che sono entrambi in CA...ma quanto mi costerà?! :(

Allegati

• IMG_6382.jpg
    IMG_6382.jpg
    766.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_6385.jpg
    IMG_6385.jpg
    661.2 KB · Visualizzazioni: 0
ma cosa regge i tabelloni o la soletta di cemento , non ci sono le travi appoggiate ai muri ?

Diconuna stupidata...integrare i pannelli al posto delle tegole e a questo punto dei tavelloni? Sarebbe fattibile? Tanto a quel che ne capisco quella porzione di tetto è più estetica che funzione, fatto giusto per non terrazzare

Quella falda in foto è fatta con 9 file di tegole, app.nte la falda e di 250-290 cm. Impossibile che ci siano tavelloni di quelle misure al max sono lunghi 120-130 cm.togli almeno una decina di tegole e vedrai che da qualche parte i tavelloni sono appoggiati. È probabile che abbiano fatto in opera i travetti ( sicuramente con ferro) di giunzione. Non hai un cerca metalli? Già appoggiandolo alla guaina di catrame ti segnerebbe dove c'è ferro.

Diconuna stupidata...integrare i pannelli al posto delle tegole e a questo punto dei tavelloni? Sarebbe fattibile? Tanto a quel che ne capisco quella porzione di tetto è più estetica che funzione, fatto giusto per non terrazzare

è esattamente così è un finto tetto ma levare via tutto sarebbe alquanto oneroso..

Quella falda in foto è fatta con 9 file di tegole, app.nte la falda e di 250-290 cm.

dal muretto superiore all'ultima tegola sono 330cm ed effettivamente è impossibile che siano tevelloni unici. Nel WE vedrò di capirci qualcosa io in autonomia

goglando si trovano travi in laterizio col ferro scoperto tipo queste https://t2d.it/prodotti/travetti-in-latero-cemento/
Ritornando alla trave varese non è semplice bucarla perchè il sopra è solo 5cm i 3cm per lato servono ad appoggiare i tabelloni e c'è il ferro dentro .... mi piacerebbe sapere se qualcuno si è ancorato a quel tipo di trave

goglando si trovano travi in laterizio col ferro scoperto tipo queste https://t2d.it/prodotti/travetti-in-latero-cemento/
Ritornando alla trave varese non è semplice bucarla perchè il sopra è solo 5cm i 3cm per lato servono ad appoggiare i tabelloni e c'è il ferro dentro .... mi piacerebbe sapere se qualcuno si è ancorato a quel tipo di trave

Devi forare appenafuori dai 5 Cm di trave, i tavelloni venivano murati o riempiti nei primi 10/20 Cm, li forse trovi consistenza visto che i tavellono sono spessi 6/8 Cm e sono pieni di cemento/calce

Io cosi ho fissato 300 Mq di pavimento in legno su regoli da 6 Cm, una vite autofilettante per CLS da 7,5mm con foro da 6, regge una tonnellata se il cemento è buono

Quella falda in foto è fatta con 9 file di tegole, app.nte la falda e di 250-290 cm. Impossibile che ci siano tavelloni di quelle misure al max sono lunghi 120-130 cm..

Usati fino a 2 metri, e garantisco che si facevano anche quelle misure, si usavano messi in verticale per architravare la parete interna delle intercapedini sopra le finestre

Nel mio tetto sono come dice nama, lunghi 120. Cmq, vuoi mettere? Metterli in verticale?! E magari x ogni buco un ferro? Vendono già i "voltini" pronti per fare quei lavori. Cmq la distanza come dice frankiep 330 cm è impossibile che siano messi su quella lunghezza, di sicuro sono messi perpendicolari ai muretti e collegati.tra loro con una gettatina con ferro.

Allora nel WE ho tirato via qualche tegola al centro della lunghezza per cercare di capire se siano tavelloni unici oppure no e non si vede alcuna giuntura. In realtà non si vede praticamente nulla perché c'è la guaina su tutta la superficie...l'unica cosa certa è che sotto è vuoto perché picchiettando si sente.
Vista la presenza della guaina vorrei evitare di forare...esistono soluzioni di questo tipo? magari staffe ad incastro sulle tegole?
IMG_6407.jpg
12B5C957-AF35-42C8-A7CE-68F032F071B8.JPG

Togli più tegole specie nell'orizzontale, se sono tavelloni lunghi devi arrivare fin dove sono appoggiati e li di sicuro avrà altro suono. Poi, scusa cosa ti costa tagliare la guaina a mo di finestra x sollevarla, poi la ripari con un altro pezzo sopra, con una pistola termica. Se non fai così non potrai mai sapere come è fatto il tutto. Non credo ci siano sistemi ad incastro nelle tegole. Che poi come sono le tue, con uno strattone si sollevano, non è così?. Dovrai cmq forare la guaina per fissare qualcosa. Ma, che inclinazione ha quel tetto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom