Fissaggio pannelli fotovoltaici su tetto con sottotetto inaccessibile

Vipsolar fotovoltaico

Salve, anche io ho lo stesso problema, o meglio ho individuato le travi tipo "Varese" però non ho idea di che staffe usare.
Frankiep tu hai risolto?
Allego foto tetto, in pratica trave, tavellone 80 cm e coppi e un po' di malta... 50 anni fa si faceva così...

Allegati

• photo81703.jpg
    photo81703.jpg
    626.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo81704.jpg
    photo81704.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
In questi casi non è difficile..
Lato superiore una staffa per tegole standard con interposta striscia di gomma da 2 mm tra tavella e staffa
Fissaggio tramite fori passanti e al lato inferiore una piastra ogni bullone di 15x15 Cm e la solita gomma
Serrare il tutto senza esagerare, il laterizio potrebbe non reggere
In questo modo deve volare via tutta la struttura in muratura........................................

Al posto della gomma puoi usare mapeflexMS45 collante polimero che da solo quasi tiene tutto

Intanto grazie per la risposta.
Il fatto è che i tavelloni sono piuttosto sottili, credo siano di 4 cm massimo 5 cm forse - e sono solamente appoggiati alle travi in cemento tipo "Varese" con sporgenza sul lato superiore (vedi foto allegata) - sopra i tavelloni sono appoggiati i coppi con un po' di malta ogni tot metri penso.
La sporgenza sopra la trave a dividere i tavelloni dove si appoggiano misura 5 cm di larghezza, la trave, senza questa sporgenza, misura 15 cm; non è possibile agganciarsi con delle viti su questa sporgenza/asse trave con dei tasselli?
Il problema è che i coppi non sempre saranno nella posizione più adatta per far uscire le staffe...

Preferirei evitare di fissare la struttura del fotovoltaico sui tavelloni - alcuni suggeriscono in questi casi di togliere i coppi e installare delle lamiere grecate e agganciarsi lì - o al massimo si potrebbe sì togliere i coppi ma installarci solo della guaina catramata - anche perché l'abitazione ha i suoi anni e spenderci troppi soldi non avrebbe senso.

Grazie ancora.

Allegati

• Tetto.png
    Tetto.png
    125.1 KB · Visualizzazioni: 0
Conosco bene queste cose................ è stato il mio lavoro per 50 anni
nemmeno puoi forare la testa della trave, li sotto ci sono tutti i ferri di armatura e non puoi tagliare nulla.............. rischio rottura trave
L'unica cosa sicura che puoi fare è forare a ridosso della trave in cemento e con una staffa "adatta" agganciarsi direttamente alla trave, mi raccomando senza forare il cemento
In pratica una barra filettata piegata ad U e relativi dadi a tenere la staffa sulla parte esterna, sempre sulla trave in cemento

Le staffe a tegola si adattano , non tutte, a qualsiasi posizione di uscita. devi trovare quelle giuste per le tue tegole

Magari dove posizioni le staffe livella l superficie con della malta, la staffa ringrazia

Ultima modifica:
Se consigli di non forare queste travi (che ormai avranno più di 50 anni) allora non si può neppure installare la lamiera grecata, giusto?
L'idea della staffa agganciata sopra la trave con una barra filettata a U che "abbraccia" la trave da sotto è davvero un'ottima idea (hai avuto esperienze dirette su questo tipo di lavorazioni?); forse anche più sicuro e solido di qualsiasi altra soluzione!
Grazie mille ancora, farò presente questa cosa a chi verrà a fare i sopralluoghi.
Un cordiale saluto!

Forare quelle travi è davvero una cattiva idea....
Primo danno le vibrazioni dell'utensile, secondo all'epoca il cemento era davvero non ottimo ed il ferro messo male
In quella testa da 5/6 centimetri dovrebbero esserci almeno 2 ferri e spesso 3................ farci dei fori di almeno 8 mm sara moto complicato

Se vuoi fare un lavoro come si deve NON TOCCARE LE TRAVI in cemento
Tetti come quelli oggi non si possono piu fare e nemmeno collaudare, se rompi una trave e chiedi una pratica edilizia per riparare il Genio Civile ti fa spendere 4 montagne di Euro

Buon lavoro

Ti do pienamente ragione, quando ho visto la struttura ci sono rimasto male, immaginavo almeno una capriata - in pratica la trave di colmo poggia solo alle due estremità che disteranno più o meno 20 metri... la trave di colmo è sorretta dalle travi/puntoni in ca prefabbricato contrapposte...
Già farci salire gli operai non è il massimo - camminare solo su coppi e tavelloni di 4 cm... imporrò alle imprese la tua soluzione, altre non credo sia fattibili - mal che vada niente impianto, preferisco evitare inutili rogne.
Grazie ancora per tutti i consigli!
Un saluto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom