Includo anche qui il link alla pagina interattiva
Dettaglio Maggior Tutela e allo strumento complementare
Bolletta Maggior Tutela.
Dettaglio Maggior Tutela è una pagina Web in stile App, per sapere il costo in Tutela di utenze domestiche. Non vuole competere col foglio di calcolo di carest, più complesso ed esteso come contrattistiche e orizzonte temporale.
È ispirato come format e modalità di utilizzo al Portale Offerte di ARERA. I risultati sono in qualche modo simili, tra cui:
- spesa in Maggior Tutela futura
presunta, con importo finale allineato al Portale ma con in più la ripartizione nelle varie voci e sottovoci, compreso il prezzo energia
- spesa in Maggior Tutela passata
realistica (con tariffe ARERA DT ex D2 e D3) e sua ripartizione per un qualsiasi periodo dal 1/1/2017 al 31/3/2020
Calcolo spesa annua, bimensile, mensile o "a bolletta" in relazione al consumo e agli altri dati: residente o no, potenza impegnata, monorario o a fasce, Portale o Tutela.
Lo strumento
Bolletta Maggior Tutela crea un link - permanente copiabile e condivisibile - alla stima di costo di una bolletta che viene elaborata dinamicamente dall'altro tool.
Esempio concreto
Sulla
bolletta dicembre 2019 - gennaio 2020 ho consumato 212 kWh in F1, 193 kWh in F2 e 276 kWh in F3. Il mio contratto è da 3 kW residente, prezzo energia a fasce. La bolletta include i costi fissi per i due mesi di dicembre e gennaio.
Quanto avrei pagato in Maggior Tutela? Come verificarlo? Come far sì che altri possano analizzare e credere ad una mia stima? Ha senso che su EnergeticAmbiente si
continuino a ripetere conti spesso simili?
La risposta è questa: postare il link al calcolo di quella bolletta già
bell'e pronto Dettaglio Maggior Tutela (https://froggieriron.htmlpasta.com/?r=n&m=0&p=3&eb=681.0&f=31,13&t=01/12/2019-31/01/2020&bi=2&b=2).
Il link attiva la pagina che fa subito il calcolo bolletta in Tutela. Totale
137,73 €. Ognuno può vedere questa stima, aprire le linguette delle sottovoci, controllare per proprio conto. Oppure può inserire sul forum i propri link a stime di costo delle sue bollette.
Come si usa
C'è poco da dire. Aprite
Bolletta Maggior Tutela, mettete dentro le date inizio/fine bolletta, consumi, fasce o monorario, potenza, residente o no, scelta tra costi fissi a mesi interi (il caso più frequente) o "pro die". Il link al calcolo bolletta compare al termine inserimento dati, ed è sia cliccabile che copiabile per la condivisione.
Da sapere
Prevengo alcune domande. Vi chiederete perché nella stima bolletta appare ad esempio PCV = 10,8757 €, DispBT = -2.6134, ecc? Questi importi non appaiono nelle tariffe ARERA. Da dove vengono?
Spiegazione della bolletta dicembre 2019-gennaio 2020. Importi ARERA: PCV = 65.3846 €/anno nel 4° trimestre 2019, PCV = 65,1239 €/anno nel 1° triestre 2020. Quello che appare, per la bolletta di due mesi, è la somma delle due quote mensili, ossia 65,3846/12 + 65,1239/12 = 10,8757 €.
Perché nella stima appare un consumo di 669,1 kWh a bimestre, quando invece il consumo totale che ho inserito per i due mesi è 681 kWh? Risposta: dicembre e gennaio hanno 31 giorni, totale 62 giorni. Il consumo medio annuo NON è 681 × 6 bimestri. Perché 62 giorni × 6 = 372 giorni, che NON è 1 anno. Ciò che appare come consumo a bimestre è esattamente un sesto del consumo annuo nell'ipotesi di mantenere un prelievo elettrico costante, ed è quindi diverso da 681 kWh.
Perché l'accisa è applicata su 608,8 kWh? Risposta: l'accisa viene calcolata pro die. In questo caso si sono consumati 681/62 = 10,984 kWh/giorno e si superano i 220 kWh/mese = 7,233 kWh/giorno. L'eccedenza (10,984-7,233=3,751 kWh/giorno) va a ridurre il consumo esente da accisa, che sarebbe stato 4,934 kWh/giorno (1800 kWh/anno) e che diventa 4,934-3,751=1,183 kWh/giorno. Quindi la parte accisabile è 10,984-1,183=9,801 kWh/giorno. Sui 62 giorni verrebbero 607,7 kWh. In realtà l'anno 2020 è bisesto e le soglie giornaliere sono leggermente inferiori. Il consumo di gennaio ha accisa di conseguenza. Si arriva così a 608,8 kWh totali soggetti ad accisa.
Sicurezza
Alcuni browser tra cui Chrome possono etichettare il sito gratuito su cui ho inserito le pagine web come
non sicuro, benché i link che ho postato siano "sani". Purtroppo non ho altri sistemi di appoggio.
Buon calcolo bollette a tutti!