Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
La differenza sui fissi è di 135 € sugli oneri di sistema e di 8,30 € sulla materia energia, totale 143,3 + IVA =157,63 €.... Ora la distinzione tra i "residenti" e i "non residenti" è un costo fisso di 135€+IVA, che alla fine dei conti "pareggia" quasi il canone RAI che hanno solo i residenti...
Spiace dover segnalare un piccolo errore per l'anno 2019.Aggiornamento a gennaio 2020
Il lavoro è fatto abbastanza bene, quindi ci vuole un pò di pazienza per interpretare il buon lavoro di carest.Ho letto velocemente
Ma sono veramente in difficoltà
Pensavo ci fosse una guida passo passo
Viste le novità derivate dalla conclusione della riforma delle tariffe elettriche, iniziata nel 2016, ho aggiornato il mio foglio di calcolo.
Dato che la tariffa D1 è stata integrata nella normale DT, ho aggiunto anche un campo per confrontare i valori tutelati con una offerta del mercato libero, inserendo il prezzo della quota energia nella pagina dei confronti.
Buon confronto a tutti!
grazie dei complimentiComplimenti, davvero un ottimo lavoraccio ;-) ...
Quando lo feci, mi sono fermato a 10K; se vuoi aumentare, devi aggiungere righe sia nel foglio di riepilogo, che nel foglio con i dati (i vari fogli "2020-01", "2019-01" , ecc...) e diventerebbe un pò complicato, specialmente da spiegare. Una seconda possibilità è che tu correggi i numeri dei consumi nelle celle A280-A319 del foglio dati, inserendo a mano i valori che ti servono; in questo modo avrai i numeri giusti, però è probabile che vadano oltre il fine scala del grafico nel foglio dei riepilogo e dei confronti ( quindi dovresti anche correggerlo), ma puoi anche solo guardare ai numeri che ti interessano nel riepilogo.....solo che vorrei un aiuto: non posso mettere i consumi superiori a 10000 kWh annui nella finestra Riepilogo-BT, visto che dovrei fare il paragone con fatture aziendali che consumano anche 20000 al mese ...
Devi correggere i valori che sono nel foglio dei dati...Sto cercando di capire come aggiornare il foglio di calcolo con le tabbelle aggiornate delle tariffe ARERA non domestiche ( e domestiche ) dal ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato ed inserirle nel foglio di calcolo per aggiornarlo...
la cosa più veloce è che trascrivi i valori per ogni fornitore e li confronti a parte. Per un mese è sufficiente dividere il totale per 12....Mi servirebbe confrontare solo utenze NON DOMESTICHE ALTRI USI di vari fornitori ( almeno 2 tra loro ) e solo per un mese anzicchè il calcolo della la spesa annua e non so cosa modificare per fare questo calcolo...
nel foglio dati "2020-01" celle: c330-e330...Dove posso inserire i prezzi di altri fornitori del mercato libero per fare il confronto con Servizio Elettrico nazionale (ARERA) ??....
Quando lo feci, mi sono fermato a 10K; se vuoi aumentare, devi aggiungere righe sia nel foglio di riepilogo, che nel foglio con i dati (i vari fogli "2020-01", "2019-01" , ecc...) e diventerebbe un pò complicato, specialmente da spiegare.
1) Ho provato a modificale nel foglio "riepilogo BT" incrementando le righe dei consumi che è limitato a 10 000 con step di 250, ma il file è protetto, non mi fa modificare, anche perché volevo capire il calcolo che bisogna fare per implementare di conseguenza le colonne relative di "gennaio 2020" (sotto colonne di "€ TOTALE" e "€ / kWh" in base alle fasce. Di conseguenza potro' aggiornare questi valori di mese in mese come stabilito dall' ARERA ( in base al mese di riferimento ci sono prezzi diversi da mese a mese) ed ho notato che hai considerato solo il mese di GENNAIO di ogni anno, ma cosi' facendo usciranno dei risultati errati con la simulazione annuale perche' le tariffe altri usi BT (ossia non domestici, rispetto al domestico, cambiano di mese in mese (e pubblicate ogni 3 mesi) in base alle variazioni del PUN del GME gestore mercati energetici ) e vengono pubblicati poi dall'ARERA ogni 3 mesi con l'anticipo dei 3 mesi futuri ( che verranno applicati per i clienti del mercato tutelato "Servizio Elettrico Nazionale". Quindi in pratica dovrei caricare (aggiornare) ogni mese il foglio di calcolo in base al mese in cui sto considerando la simulazione, sarebbe opportuno inserire tutti i mesi di volta in volta cosi da avere un conteggio preciso sia sulla stima annua che che avere un confronto preciso in quel mese in cui si vuole fare il confronto con altri, vorrei implementare anche il confronto di un solo mese di fornitura, e non su 12 mesi e poi dividere per 12. :biggrinthumb:
NB: Non so se nei calcoli hai tenuto presente che le varie quote fisse ed oneri ecc sono diversi dall'illuminazione pubblica ed altri, nella pagina ARERA - Aggiornamento della regolazione tariffaria dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il semiperiodo di regolazione 2020-2023 nella tabbella "Tabelle TIT" https://www.arera.it/allegati/docs/19/568-19tabTIT.xlsx sono presenti TRAS e "Quota fissa - Quota potenza - Quota energia" che differiscono di gran lunga rispetto all'illuminazione pubblica . ecc
di seguito riporto parte del foglio TIT, ho evidenziato in rosso le tipologie di contratto in cui si puo' notare le differenze delle varie quote fisse (che sono presenti anche alla
lettera d) in base le varie potenze contrattuali:
[TABLE="width: 777"]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Tipologie di contratto di cui al comma 2.2
[/TD]
[TD]Quota fissa[/TD]
[TD]Quota potenza [/TD]
[TD]Quota energia[/TD]
[TD]CODICE TARIFFA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]centesimi di euro/punto di prelievo/anno[/TD]
[TD]centesimi di euro/kW per anno [/TD]
[TD]centesimi di euro/kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Anno 2020[/TD]
[TD]Anno 2020[/TD]
[TD]Anno 2020[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]lettera b)[/TD]
[TD]Utenze in bassa tensione di illuminazione pubblica[/TD]
[TD] - [/TD]
[TD] - [/TD]
[TD] 1,244[/TD]
[TD]BTIP[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]lettera c)[/TD]
[TD]Utenze in bassa tensione per alimentazione esclusiva dei punti di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico[/TD]
[TD] - [/TD]
[TD] - [/TD]
[TD] 4,969[/TD]
[TD]BTVE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]lettera d)[/TD]
[TD]Altre utenze in bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 kW[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]- per potenze impegnate inferiori o uguali a 1.5 kW[/TD]
[TD] 462,70[/TD]
[TD] 2.925,01[/TD]
[TD] 0,061[/TD]
[TD]BTA1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]- per potenze impegnate superiori a 1.5 kW e inferiori o uguali a 3 kW[/TD]
[TD] 462,70[/TD]
[TD] 2.770,25[/TD]
[TD] 0,061[/TD]
[TD]BTA2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
[/TD]
[TD]- per potenze impegnate superiori a 3 kW e inferiori o uguali a 6 kW
[/TD]
[TD] 462,70[/TD]
[TD] 3.079,77[/TD]
[TD] 0,061[/TD]
[TD]BTA3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]- per potenze impegnate superiori a 6 kW e inferiori o uguali a 10 kW
[/TD]
[TD] 508,97[/TD]
[TD] 3.079,77[/TD]
[TD] 0,061[/TD]
[TD]BTA4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]- per potenze impegnate superiori a 10 kW
[/TD]
[TD] 508,97[/TD]
[TD] 3.079,77[/TD]
[TD] 0,061[/TD]
[TD]BTA5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Altre utenze in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 16,5 kW
[/TD]
[TD] 462,70
[/TD]
[TD] 2.925,01[/TD]
[TD] 0,059[/TD]
[TD]BTA6
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 255"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Una seconda possibilità è che tu correggi i numeri dei consumi nelle celle A280-A319 del foglio dati, inserendo a mano i valori che ti servono; in questo modo avrai i numeri giusti, però è probabile che vadano oltre il fine scala del grafico nel foglio dei riepilogo e dei confronti ( quindi dovresti anche correggerlo), ma puoi anche solo guardare ai numeri che ti interessano nel riepilogo.
2) Ho optato di conseguenza la seconda possibilità "più semplice", ho cambiato i consumi (nella sezione "clienti BT per usi NON domestici") nel foglio 220-01 (gennaio 2020) delle due colonne kWh/anno "A279" e "H279" (che sono SOLTANTO 5 righe a step di 250) , ma poi ritornando al foglio "riepilogo BT" arriva purtroppo sempre a 10 000!
Devi correggere i valori che sono nel foglio dei dati
la cosa più veloce è che trascrivi i valori per ogni fornitore e li confronti a parte. Per un mese è sufficiente dividere il totale per 12.
nel foglio dati "2020-01" celle: c330-e330
3) Se non risolvo il problemi precedenti non posso simulare
grazie infinite per la tua pazienza :worthy::worthy::worthy:
:bye1: