CITAZIONE (platini1367 @ 3/10/2005, 16:18)
...Premetto che sono un principiante in materia. Volevo approfondire il funzionamento di un impianto mini grid-connection senza c.energia e scambio sul posto, e valutarne una sua reale convenienza. Con un sistema composto dal Soladin 120 , pannello da 120 Wp orientato in maniera standard in zona Roma, quanti KW/h può produrre ad esempio nell'arco di una giornata soleggiata, oppure nell'arco di un anno.
Ho letto che può erogare circa 90 W/h , ma in che intervallo di tempo ?
Vorrei avere inoltre una conferma se il contatore vecchio tipo a disco conta solo la corrente prelevata e non quella immessa.
Ciao Platini1367 bene! sono un sostenitore dei minigrid. Il Soladin120 con un pannello da 120W da 24Volt o due da 60W da 12 in serie, con orientamento ottimale 34° direzione sud dovrebbero erogare circa 150Kw/h/anno.
Se vuoi rendere la curva di erogazione un po' più piatta perdendo qualcosa d'estate, ma privileggiando i mesi invernali puoi incrementare l' inclinazione a 60° che su un balcone è più facile da installare sempre rimanendo in direzione sud.
Qui di seguito una tabellina con i valori di inclinazione ottimali per ciascun mese, la media dà appunto 34°. Se ti costruisci un sistema a inclinazione variabile puoi incrementare l'efficienza del tutto o a parità di prestazioni puoi scendere con la potenza del pannello (costa di meno). L'inclinazione varia molto: da 64° a dicembre quasi verticale, a 8° a giugno quasi orizzontale
Mese____________Angolo inclinazione ottimale
Gen_____________62°
Feb_____________ 54°
Mar_____________ 43°
Apr_____________ 28°
Mag_____________14°
Giu______________8°
Lug______________12°
Ago______________24°
Set______________39°
Ott______________52°
Nov_____________60°
Dic______________64°
Media anno 34°
I vecchi contatori a disco contano solamente in una direzione, c'è un blocco meccanico per la rotazione inversa, un amico del forum di vecchia data mi ha detto che i più vecchi contano anche indietro, magnifico!
Salutoni
Furio57
Edited by Furio57 - 4/10/2005, 00:44