allora....
purtroppo ho dimenticato la bussola...ma nn l'ho persa!!!
l'esperimento che mi avrebbe stupito di piu intendo quello suggerito da docrates
cuscinetti con cerchio esterno isolato e innestati in un tubo di ferro...
alimentazione diretta tramite spazzole di trapano su tubo..
il tubo anke dopo un avvio esterno nn continua a girare...ma questo era prevedibile...
ho preso una barra filettata ed ho bloccato un cuscinetto con due dadi...
ho dato una "fase" alla barra ed una tramite spazzola di trapano al cerchio esterno del
cuscinetto...il cuscinetto dopo averlo avviato continua a girare...quindi è proprio il cuscinetto la causa della rotazione come proposto da docrates...
quando si alimenta il trabiccolo per la sfera i cerchi del cuscinetto sono visti come binari infiniti..
allo stesso tempo sono una sorta di cavo percoro da corrente ke crea un campo magnetico
che squilibria quello prodotto dalla sfera percorsa da corrente ed una volta in moto la massa fa da volano e via ke gira...
proprio come detto da ovi
ora ke sia la dilatazione termica a determinare la rotazione mi sembra strano perke questa è immediata..
forse è piu la magnetizzazione delle sfere...
e penso sia il residuo di questo campo mag ke genera le micro tensioni
quando lo si fa girare come generatore...
il prossimo esperimento lo voglio fare con un cuscinetto a rulli.. ma prima devo reperirlo...
qualcosa si potrebbe ancora dire sul fatto che il trabiccolo assomiglia molto al sistema SEG...
ed al sisitema dello squilibrio dei campi mag che sta alla base del funzionamento...
in effetti caro acirasa è difficile smontare la tua teoria...
se il tuo obbiettivo è quello di verificare che i rulli contribuiscano alla rotazione credo che questo è gia stato verificato dal fatto che il cuscinetto gira senza tanti arzigogoli grazie alla sfere...
cmq sto pensando di costruirmene uno "SEG" in mignatura vedrò di incominciare..piano piano...
docrates che mi dici della riduzione di massa citata dai ricercatori russi??
sai ho questa convinzione per niente scentifica ke una massa in forte rotazione riduca di peso...
ed il fatto ke il SEG a detta dei ricercatori gira a regimi molto alti e sia coinvolto in una riduzione di peso nell'ordine del30% avvalora questa mia convinzione che ripeto nn ha basi scentifiche e quindi attaccabile da kiunque...ma vorrei ke se possibile tu mi dica il perke questo nn possa scentificamente essere....un saluto forum!!!