Ciao ag_smith,
in questo momento sei off line.
Mentre attendo istruzioni per mIRC (sono dietro un proxy server, funzionerà?) scrivo qualcosa a riguardo del progetto che stiamo valutando.
Perchè non sfruttare a pieno le potenzialità di internet? mi spiego:
noi abbiamo in mente di costruire una fuel cell alimentata ad idrogeno. Tanti sono i motivi che ci spingono a farlo, passione, utilità sociale, curiosità ...
Se ciascuno di noi si muove da solo ottiene i risulati che si possono ottenere da soli (scarsi con pochi mezzi).
Se davvero vogliamo raggiungere un obiettivo importante dovremmo:
1. coinvolgere il maggior numero di persone (risorse) possibili, crenado un network di know how "senza precedenti":
ci occorrono appassionati, studenti, periti, ingegneri, chimici, ricercatori universitari e mi sembra di capire che in giro per questo forum di personaggi di questo tipo ce ne siano. INVITIAMOLI A COMMENTARE QUESTA DISCUSSIONE.
2. darsi un'organizzazione, anche informale ma ben strutturata
3. creare un manifesto di intenti
4. condividere tutte le risorse, anche economiche. Per esempio se per fare il prototipo occorressero 10.000,00 Euro e fossimo 100 ce la caveremmo con 100,00 Euro a testa. Potremo ad esempio fiduciare qualcuno per gli acquisti, spedire il prototipo in giro per italia via corriere (di modo che chi deve apportare un contributo ed ha bisogno di operare con il prototipo possa farlo)
5. redigere un fascicolo tecnico completo: calcoli, disegni, foto, filmati che tutti dovremmo condividere. Per esempio dovremmo filamre anche la fase costruttiva, tutte le prove e via dicendo.
6. rilasciare il progetto al pubblico solo al termine di una soddisfacente fase di test e collaudo.
Non credo che sia poi così megalomane quello che sto dicendo. Dopo tutto non facciamo che lamentarci del fatto che "altri" rendono queste tecnologie inaccessibili ... dimostriamo che uniti ce la possiamo fare.