• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Fuel Cell a idrogeno

il problema è che è poco conduttiva... servirebbe una miscela molto fine di polvere veramente sottile, poi la si ingloba con del collante...
occorre una polvere finissima, ma come la si fa?
finora mantego la soluzione dei carboncini, anche se così non si và da nessuna parte...

ma i carboncini sono troppo piccoli o sbaglio?

il carbone attivo in lastrine dalle tue parti si trova?

:sick:

Ragazzi, se posso aiutarvi con i materiali!
Uso ceramica e grafite in polvere, in appositi stampi colo la ceramica per fare il contenitore,
poi impasto 80% di grafite 20% di ceramica per fare la membrana due piastre forate in acciaio inox
ho assemblato il tutto e per paura del botto ho tenuto libero la piastra dove introducevo l'idrogeno, che normalmente scappava. Risultato pochissimi millivolt provare a chiudere il passaggio dell'idrogeno?
Se la cosa può interessare ci sono anch'io

CITAZIONE (andrea83banzai @ 11/6/2005, 14:59)
il problema è che è poco conduttiva... servirebbe una miscela molto fine di polvere veramente sottile, poi la si ingloba con del collante...
occorre una polvere finissima, ma come la si fa?
finora mantego la soluzione dei carboncini, anche se così non si và da nessuna parte...​

:rolleyes:
c'è sempre la grafite in polvere

dove la prendi l agrafite in polvere? e quella spray?
avevo pensato di prendere degli straccetti di tuta di pompiere,
non so come grafittarla e per elettr applicare il catalizzatore.

la grafite e' parecchio resistiva... se si riuscisse miscelarla con della polvere di rame o meglio metalli prezioni ( argento oro platino ) che pero' costano tanto non sarebbe male...

Franksteain per caso in questo impast si riuscirebbero a inserire dei filini di rame??

un' altra buona idea sarebbe se vi trovate carbone attivo in pistrelle ramarlo elettroliticamente sarebbe un elettrodo molto conduttivo e molto poroso... con la grafite forse funzionerebbe anche ma non so se ramandola la sottilissima porosita' della grafite si tapperebbe... e' da testare...

nel carbone attivo non penso porterebbe problemi perche' la sua porosita' e' molto aperta rispetto alla grafite.. pensate che un grammo di carbone attivo a ha una superfice interna grande quanto un campo da calcio... il problema e' che non e' molto conduttivo ma se si riesce a ramrlo la conduttvita' non e' piu' un problema!!!

Sto cercando una macchinetta portatile per fare l'idrogeno in casa, però non voglio usare il famoso metodo dell'elettrolisi perchè altrimenti mi arriva una bolletta salata.
Ma intendo usare il metodo dello "Steam reforming".

Tutto in miniatura, cioè la macchinetta dello "Steam reforming" deve stare un una valigia e la valigia deve essere portatile.

C'è qualcuno che sa dove vendono apparecchiature di questo tipo?

--------------------------------------------------------

Il metodo "Steam reforming" consiste nel ricavare l'idrogeno dal gas metano, quindi immagino la valigetta dovrebbe avere sicuramente un tubo di entrata , (come una banale cucina a metano).
Poi un tubo si uscita dove dovrebbe uscire il gas di idrogeno, un'altro tubo dove esce il gas di scarico (carbonio), una presa di corrente, un'altro tubo dove entra normale acqua di rubinetto, (in questo momento non mi viene in mente altro).

Questo metodo implica la reazione tra gas metano e vapore acqueo in presenza di catalizzatori, questo processo richiede una temperatura di 850 gradi centigradi e una pressione di 2,5 MPa.
Il processo si distingue in 2 fasi principali
Prima fase: decomposizione del gas metano in idrogeno e monossido di carbonio (CO)
Seconda fase: il monossido di carbonio e l'acqua si trasformano in biossido di carbonio (CO2) ed ancora idrogeno.

Questo metodo denomiato "Steam reforming" costa MENO dell'eletrolisi.

Anche impiegando pannelli fotovoltaici il costo è nullo ma ci vuole troppo tempo, oppure ci vuole poco tempo ma i pannelli occupano una superficie eccessiva.

guarda che cosi' non ottieni idrogeno per fiuell cell... perche' e' molto sporco...

inoltre a livello industriale forse costa meno ma a livello casa ti costa di piu' perche' lo devi portare a 850°C in oltre se mi dici quanto idrogeno ti serve si puo fare una macchinetta ottimizzata epr el tue esigenze che costa poco...

CITAZIONE (Franksteain @ 25/6/2006, 17:39)
:sick:

Ragazzi, se posso aiutarvi con i materiali!
Uso ceramica e grafite in polvere, in appositi stampi colo la ceramica per fare il contenitore,
poi impasto 80% di grafite 20% di ceramica per fare la membrana due piastre forate in acciaio inox
ho assemblato il tutto e per paura del botto ho tenuto libero la piastra dove introducevo l'idrogeno, che normalmente scappava. Risultato pochissimi millivolt provare a chiudere il passaggio dell'idrogeno?
Se la cosa può interessare ci sono anch'io​

puoi fare una foto?

CITAZIONE (ag_smith @ 14/7/2006, 22:36)
guarda che cosi' non ottieni idrogeno per fiuell cell... perche' e' molto sporco...​

Effettivamente è abbastanza sporco. Però si usa per le PEM.

piccola precisazione. I generatori a reformer-PEM hanno un'unita' di clean-up interna.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom