Ciao a tutti,
da oltre un anno ho fatto installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa mia con queste caratteristiche:
So che un impianto fotovoltaico con accumulo normalmente non funziona durante un black-out per un problema di sicurezza, ma da quello che leggo sul manuale il mio inverter è dotato della funzione EPS (Emergency Power Supply).
Riporto dal manuale dell'inverter:
Qualcuno più esperto di me potrebbe darmi una mano a capire se l'installazione è stata fatta senza tenere conto che il mio inverter ha la possibilità di erogare l'energia in emergenza anche durante un black-out?
Grazie mille.
da oltre un anno ho fatto installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa mia con queste caratteristiche:
- 14 Moduli fotovoltaici Trina Solar per una potenza dell'impianto totale di 6,1 kWp
- Inverter ibrido ZCS Azzurro HYD 6000 ZP1 - 6.000W - 30A
- 2 batterie di accumulo ZCS Azzurro HV ZBT 5K per un totale di 10,24 kWh
So che un impianto fotovoltaico con accumulo normalmente non funziona durante un black-out per un problema di sicurezza, ma da quello che leggo sul manuale il mio inverter è dotato della funzione EPS (Emergency Power Supply).
Riporto dal manuale dell'inverter:
- Collegamento di un carico critico (funzione EPS) - in caso di mancanza di alimentazione (o funzionamento in modalità fuori rete), se la funzione EPS è abilitata, l'inverter 1PH HYD6000-ZP1 funzionerà in modalità di alimentazione di emergenza (EPS), utilizzando l'energia immagazzinata nella batteria per fornire energia al carico critico tramite la porta di connessione LOAD. La porta di connessione LOAD serve solo per il collegamento di carichi critici. La potenza dei carichi critici non deve superare i 6000VA su HYD6000-ZP1
- Cosa significa che la porta di connessione LOAD serve solo per il collegamento di carichi critici?
- Non potrei semplicemente avere tutti i miei carichi sulla porta di connessione LOAD con un commutatore in caso di black-out?
Qualcuno più esperto di me potrebbe darmi una mano a capire se l'installazione è stata fatta senza tenere conto che il mio inverter ha la possibilità di erogare l'energia in emergenza anche durante un black-out?
Grazie mille.