QUOTE (remond @ 26/2/2006, 23:10)
Caro ElettroRik
Ti confermo il collegamento ad emettitore comune, ....
1) Parlavo di possibile somiglianza a un triodo solo perchè sono più propenso a pensare che il parametro che realmente induce variazione nel comportamento elettrico della coppia anodo-catodo (collettore-emettitore, come li hai chiamati tu) sia la TENSIONE e non la corrente, in quanto, se pur quest'ultima direttamente legata alla tensione, possa essere anche soggetta a variazioni per altre cause (geometrie, temperature, ecc..) senza per questo indurre variazioni del circuito secondario. Ecco perchè ho scritto che mi vien da pensare più a un triodo che a un transistor. In ogni caso, ho usato il condizionale apposta: è solo un'ipotesi, NON E' UN ATTENTATO ALLA TUA PERSONA !!!. E non credo che il lapsus di aver scritto gate (pensando a pilotaggio in tensione) invece di griglia (grid) cambi di molto questo ragionamento....
2) Il fatto che ti dia guadagno inferiore a uno era per sottolineare che LA POLARIZZAZIONE CHE HAI USATO E' OPPOSTA al normale transistor perchè la base è alimentata al contrario rispetto ad un BJT. E si vede molto bene nel tuo circuito, dove i 2 generatori risultano IN SERIE tra loro, creando una tensione Base-Collettore pari a 50Volt, che è quella che, come primo effetto, aumenta la corrente di collettore rispetto alla stessa prova 'a vuoto'.
3) L'effetto che hai creato è quello di intercettazione degli ioni in transito C-E che vengono catturati dalla base quando essa è vicina al collettore, oppure, se è vicina all'emettitore, arricchiti se polarizzi al contrario come hai fatto tu, o catturati se polarizzi la base positivamente come in un normale transistor. Semplicemente ti chiedevo di fare esattamente questo test, con la base a tensione positiva. Risposta che mi hai dato per sbaglio nel secondo post, o forse ti è scappata nella foga di tentare di confutare accuse o critiche che non mi sono mai sognato di fare.
4) Buona parte del comportamento del sistema è resistivo, e l'incidenza del fenomeno così come l'hai presentata si vede piuttosto poco. Ovviamente c'è il modo per eviderziarlo molto meglio, ma, a sto punto.... cercatelo!!!
5) Come tu faccia dal mio intervento a dire che non vedo o, peggio, che io voglia minimizzare le anomalie, quando ti ho chiesto di fare una variazione nei tuoi test per metterle in maggiore evidenza, dove ti ho persino fatto i complimenti per l'originalità dell'idea, e (boh, forse sarà questo) mi sono permesso qualche considerazione su come potrebbe essere migliorato, LO SAI SOLO TU!!!!
Comunque, in conclusione, non serve tirare fuori la magia, è sufficiente accendere il cervello e ragionare. Anzi, ti dirò di più, probabilmente c'è il modo per farlo funzionare davvero come un transistor, e parlo di un modo per avere anche guadagno in corrente superiore a 1. E persino senza farsi la pippa di muovere avanti e indietro la base... Ma a questo punto, me lo tengo per me e lo posterò io. Tu resta in ascolto, come canta la Pausini...
Remond, (per l'ultima volta, poi chissenefrega, fai un po' come ti pare):
ma quando ti convincerai che l'approccio "alla cicap" (per usare parole tue), che tu vedi nel prossimo, che qualsiasi cosa ti dica tu lo vivi come un'offesa mortale, CE L'HAI CABLATO IN TESTA TU !!!!
O sei la quint'essenza della PRESUNZIONE fatta persona, oppure sei paranoico!
In entrambi i casi, ti garantisco che l'atteggiamento da mastino rabbioso con chiunque non si ponga come un mesto sottomesso alla tua dottrina, non giova di certo alla tua simpatia. Anzi, ti sta isolando sempre di più. Ma forse è quello che cerchi, boh!
Se così non è, per il tuo bene, cerca di fare qualcosa! Scrollati di dosso l'idea che gli altri vogliano per forza attaccarti !!!!!
Spero di cuore che questo mio post "fuori standard" rispetto al mio stile abituale, che di solito è molto più 'soft', possa servirti a qualcosa... E' un tentativo...
Con sentita, sincera, onesta, amichevole e .... totale disapprovazione,
Riccardo.
Edited by ElettroRik - 27/2/2006, 18:31