fv che produce poco..

kelidra

Member
salve a tutti.
con questi giorni di sole quasi estivo sono arrivato alla conclusione che il mio impianto non produce quando dovrebbe..nei mesi scorsi con il tempo brutto avevo questo dubbio,ma adesso è confermato.
Ho un mpianto su tetto parzialmente integrato da KWp 10,34. formato da due stringhe;Inverter: SIEMENS SINVERT PVM10; moduli:emmevee;azimuth 0,tilt 23°
in questi giorni di cielo limpido produco in media 46kwh
il record assoluto è stato 49,3Kwh e il rapporto massimo Kwh/Kwp raggiunto è stato 4,76,come potenza massima istantanea avrò raggiunto massimo 7kwp in momenti di cielo terso nelle giornate ventose.Un test che ho fatto mi da un efficienza del 67%
che dite?aiut!

se ti puo' aiutare io ho un impianto da 5,06kwp a sud, e oggi fa 32,30kwh ( e non ha ancora finito), quindi 6,38kwh/kwp.

...zona cesena...

servono i dati:
quante stringhe e quanti moduli per stringa.
potenza e caratteristiche elettriche dei moduli.
e soprattutto dove si trova l'impianto.

I moduli sono indiani, se sono monocristallini a 3BB da 235 o 240 sono dei moduli con celle della Bosh e con ottimi materiali dentro (almeno sulla carta).

L'inverter non lo conosco.

dai più dati.

saluti
Nicola

grazie
l'impianto è a teramo in abruzzo.
non ci sono ombreggiamenti,in realtà il cono d'ombra del comignolo lambisce due pannelli,ma dalla metà di marzo, con il sole più alto l'ombra non tocca più i pannelli.
sono due stringhe da 22 pannelli ogniuno.
metto una foto per i dati del modulo.
fatemi sapere se servono altri dati

Allegati

• Foto2378 (Small).jpg
    Foto2378 (Small).jpg
    44.2 KB · Visualizzazioni: 0
il mio impianto alle 17.30 è completamente in ombra e rende un pò più del tuo oltre avere un tilt 10 e orietamento 35 qualcosa non funziona a dovere

ciao, vedi se ti rimane piu facile in questo modo
ho fatto un nuovo account per accedere alla mia pagina del monitoraggio, da li se guardi alle statistiche trovi un po tutti i dati
questo è il link
SINVERT Webmonitor - Welcome!
per il login usa(o usate)
Nome utente: energeticambiente
password: fotovoltaico

@kelidra
Guardando a pagina intera la foto del tuo impianto (che si vede in alto a sinistra nel link che hai indicato) mi sembra che hai bei problemi d'ombra, quella controfalda a sinistra ed il comignolo in basso a destra.
Potrebbe essere che queste due ombre ti si combinino in modo tale che c'e' sempre ombra sull'impianto.

Di solito i problemi d'ombra danno degli scalini che nel tuo impianto adesso non si vedono, pero' ad esempio dal 9/3 al 11/3 c'e' uno scalino abbastanza strano.
Non so' se quei problemi possono spiegare tutto pero' sicuramente qualche effetto lo devono dare.

ciao

Ciao, hai un'ombra verso le 17, si nota un leggero scalino, poi in effetti la potenza massima è un pò bassa, solo il doppio della mia.

mi sembra che hai bei problemi d'ombra, quella controfalda a sinistra ed il comignolo in basso a destra.
Potrebbe essere che queste due ombre ti si combinino in modo tale che c'e' sempre ombra sull'impianto.

Sono anch'io dello stesso parere.
Sei davvero sicuro che nessuna ombra interessa il tuo impianto? Anche un solo pannello?

delle ombre sono sicurissimo,ormai sono di casa sul tetto.l'unica ombra è quella del comignolo,è lui a formare lo scalino nelle ore centrali della giornata nei mesi fino a marzo(quando c'è la curva perfetta)ma poi scompare.la controfalda che si vede nella foto non fa ombre sui pannelli,è stato lasciato lo spazio e sulla carta(cosa vera fino a questo momento)non da problemi,è a est rispetto ai pannelli.
sono in collina a 80 metri sopra il centro abitato.
non riesco a vedere lo scalino delle 17...
prima di richiamare il tecnico e fustigarlo,volevo vedere se è possibile capire la motivazione.che ne dite,con solo i dati è difficile capire dove sta il problema?

in effetti AL64 hai ragione,dalle 17 alle 18:30 che un ombra soffusa data dalla cima di due abeti,che hanno i giorni contati,a breve li capitozzo,anche se la perdita è di poco.sono le ore centrali con il picco troppo basso che mi preoccupano.gli abeti si tagliano i comignoli(una volta verificata se la perdita vale la candela)si spostano,ma poi...?

in effetti AL64 hai ragione,dalle 17 alle 18:30 che un ombra soffusa data dalla cima di due abeti,che hanno i giorni contati,a breve li capitozzo,anche se la perdita è di poco.sono le ore centrali con il picco troppo basso che mi preoccupano.gli abeti si tagliano i comignoli(una volta verificata se la perdita vale la candela)si spostano,ma poi...?
Dell'ombra ero sicuro perchè ce l'avevo anch'io prima di tagliare un pino...riguardo alle ore centrali verifica i parametri dell'inverter e specialmente le tensioni delle stringhe per verificare che funzionino tutti i pannelli.

Salve a tutti.
anche io ho l'impressione che il mio impianto non produca quando dovrebbe.
Vi posto qualche foto dell'impianto e qualche dato rilevato dall'Inverter (PowerOne PVI 3.0) alle ore 17.00.
Località Reggio Calabria, esposizione circa 25° Sud-Ovest..
Ho un mpianto su tetto parzialmente integrato da KWp 2,92. formato da due stringhe (7+6 moduli collegati in parallelo).
13 Pannelli Helios Technology H3A225P (PMax 225Wp - VpMax 29,64V - IpMax /,59A - Isc 8,14A - Voc 37,15V - Power Tollerance +-2%).

Reggio Calabria, Ore 17.00, Temperatura media gradi giornaliera 25/30°;

Pout 980W
Tinv 42°C

PpK 2209W
PpK Day 1994W

Vgrid 229V
Vgrid Avg 230V

Igrid 4,1A
Fgrid 49,98HZ

Vin1 369V
Iin1 2,6A

Vin2 46V