• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

GSE non paga

Vipsolar fotovoltaico

chiedi a chi ti ha seguito la parte burocratica e la richiesta incentivi al GSE le password per accedere al portale.
Puoi andare sul sito www.gse.it ed accedere ( in altro a dx) all'area clienti oppure digitare https://applicazioni.gse.it .

SSP difficile a dirsi... per l'anno 2010 i privati che ho seguito c.ca 0,18-0,19 €/kWh - le ditte 0,15-0,17 €/kWh

grazie mille e per le due domande del mio post precedente mi sapresti rispondere
Thanks

si il capanno..altrimenti il FV non lo considera edificio e ti darebbe tariffa A TERRA..doveva essere D10 prima di allacciare impianto, a naso..

Ciao Marcober, ho raccolto un po' di informazioni precise. Allora il contatore è intestato a privato e non ad azienda agricola, mentre il capanno non è stato ancora accatastato in quanto non sono terminati i lavori di ristrutturazione, dopo di che lo accatasteremo come D10 (ovviamente entro novembre 2012 come da normative vigenti). Comunque il GSE nelle pratiche non ha chiesto alcun tipo di accatastamento del capanno (forse anche perchè al tempo le normative non lo richiedevano), quindi suppongo non sia discriminante. Secondo te va bene e non resta che aspettare il GSE o devo intervenire modificando qualcosa?

Coyote ... non è che mi ricordi tutto bene..ma prima che dicessero che i D10 fossero edifici..il GSE non considerava edifici i fabbricati agricoli...poi il tuo non accatastato, nemmeno come pertinenza residenziale lo avrebbero considerato..marco

Coyote ... non è che mi ricordi tutto bene..ma prima che dicessero che i D10 fossero edifici..il GSE non considerava edifici i fabbricati agricoli...poi il tuo non accatastato, nemmeno come pertinenza residenziale lo avrebbero considerato..marco

E questo cosa comporterebbe? Oltretutto come risalgono all'accatastamento dell'immobile se non hanno fatto richiesta di documentazione?

E come hai fatto a chiedere le autorizzazioni comunali per l'impianto FV su un edificio non accatastato?

saluti

Coyote..non sono esperto do documentazione per il GSE..ma penso che se chiedi tariffa Edificio devi anche fornire accatastamento..e comuqnue indicare a quale codice Exx fa riferimento il fabbricato-edifici (tabella richiamata dal GSE e dal decreto CE)..ti conviene, con le ns. osservazioni, chiedere spegazioni al tuo istllatore (o meglio al professionista ove lui si appoggia pe rle pratiche) ..penso che il ritardo che hai dipenda anche da questo..magari gli hanno bocciato la pratica e non sa come dirtelo?

E come hai fatto a chiedere le autorizzazioni comunali per l'impianto FV su un edificio non accatastato?

saluti

Nel 2010, quando sono iniziati i lavori di ristrutturazione del capanno e l'installazione dell'impianto, le normative non prevedevano l'accatastamento di immobili agricoli, come invece è ora (si ha tempo fino a novembre per registrarli). Credo che dipenda da questo. L'immobile comunque verrà accatastato a fine lavori, come avviene normalmente.

Coyote..non sono esperto do documentazione per il GSE..ma penso che se chiedi tariffa Edificio devi anche fornire accatastamento..e comuqnue indicare a quale codice Exx fa riferimento il fabbricato-edifici (tabella richiamata dal GSE e dal decreto CE)..ti conviene, con le ns. osservazioni, chiedere spegazioni al tuo istllatore (o meglio al professionista ove lui si appoggia pe rle pratiche) ..penso che il ritardo che hai dipenda anche da questo..magari gli hanno bocciato la pratica e non sa come dirtelo?

Non credo abbiano bocciato la pratica, anche perchè mi ha fornito tutte le segnalazioni pervenute dal GSE per mezzo email. Oltretutto ho parlato io direttamente con il GSE e loro mi hanno detto che la pratica non è bocciata ma è in stato di blocco, anche se non sanno dirmi il perchè. In queste condizioni risulta difficile muoversi e intervenire in qualche modo anche per raddrizzare eventuali problematiche, se non mi sanno dire loro cosa succede è impossibile per noi integrare o modificare le documentazioni.
Comunque l'installatore mi ha fatto vedere sul sito GSE, collegandosi alla mia pagina, che in pratica è in attesa che tolgano il simbolo con la chiave inglese che sta ad indicare che la pratica è ancora in fase di elaborazione, per poi poter procedere con la chiusura... io non me ne intendo, voi potete confermarmi che funziona così? Se invece fosse come dite voi, e la pratica è stata bocciata, ma lui non me lo dice, allora sarebbe veramente grave e da codice penale.

Ultima modifica:
Coyote..come già detto..c'è stato un periodo in cui un fabbricato agricolo NON era considerato edificio da GSE..ed uno successivo in cui per eserlo doveva prima ESSERE ACCATASTATO.
Ora..se tu hai fatto impianto nel "primo" periodo, forse istallatore puntava a dire che era una pertinenza RESIDENZIALE (salvo poi cambiare idea), perchè come agricolo D10 non era edificio...se invece era gia il "secndo periodo" allora doveva esere D10 PRIMA di finire istallazione..per cui ti conviene sederti con istallatore e fare una verifica dettagliata di cosa hai chisto, quando e come e quando hai integrato per cambiare strada..marco

Coyote..come già detto..c'è stato un periodo in cui un fabbricato agricolo NON era considerato edificio da GSE..ed uno successivo in cui per eserlo doveva prima ESSERE ACCATASTATO.
Ora..se tu hai fatto impianto nel "primo" periodo, forse istallatore puntava a dire che era una pertinenza RESIDENZIALE (salvo poi cambiare idea), perchè come agricolo D10 non era edificio...se invece era gia il "secndo periodo" allora doveva esere D10 PRIMA di finire istallazione..per cui ti conviene sederti con istallatore e fare una verifica dettagliata di cosa hai chisto, quando e come e quando hai integrato per cambiare strada..marco

Grazie Marcober, sei stato gentilissimo, prossima settimana contatto l'installatore e vedo il da farsi. Grazie ancora a te e a tutti quelli che sono intervenuti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom