Guida Titolazione (Controllo PH Olio esausto X Soda Caustica)

Certamente, l'importante è che il catalizzatore (soda o potassa) che usi per la titolazione sia lo stesso che usi per la reazione.

mamma mia grazie caro ora mi vado a fare la titolazione e poi ti dico come è andata

andre ma quando faccio la reazione aggiungo solo la soda al metanolo non il catalizzatore giusto?
ed è possibile che su 100 litri di olio di palma usato mi abbia dato il totale di 50 gr di soda?

Ultima modifica da un moderatore:
La soda è un catalizzatore.

Antonio, dalle domande che fai ho l'impressione che ti servirebbe ristudiare un po' tutto il processo. Non si tratta di qualcosa di esageratamente difficile, ma ci sono varie nozioni da conoscere.
Ti consiglio di accumulare tutte le informazioni base per fare una reazione di 1-2 litri d'olio.

Magari parti da qui: Progettomeg.it biocombustibili: Biodiesel fai da te

caspita troppo tardi ho messo 100 litri di olio e 20 metanolo e 50 soda ora è troppo tardi non mi resta che aspettare il riposo di 1 ora a resistenza spenta e farò lo scarico della glicerina. perchè mi dici questo? dove pensi che ho sbagliato?

Ma é possibile che da una reazione nn sia uscita glicerina dopo 3 ore di riposo?

Ultima modifica da un moderatore:
questo è quello che ho ottenuto non ho scaricato glicerina perchè non ne ha prodotta possibile?

Allegati

• IMG-20131020-00206.jpg
    IMG-20131020-00206.jpg
    695.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ti consiglio di fare una reazione in piccolo, meno di 5 litri possibilmente. Sono sufficienti una pentola, un trapano da usare come miscelatore per un'ora e mezza o più, una piastra elettrica, termometro da cucina (consiglio quello laser), un contenitore piccolo con rubinetto alla base o qualcosa di simile per lo scarico della glicerina. Fai prima 2/3 titolazioni con attenzione, alla fine fai un test 3/27.

Per il discorso lavaggio c'è tempo, prima dovresti avere una base di biodiesel lavabile, mentre dalle foto mi sembra che per ora hai solo olio inquinato e del sapone.

Progettomeg.it biocombustibili: Biodiesel fai da te

Salve, leggo con interesse.
Il fatto che la soda caustica non sia uno standard primario comporta un errore sostanziale a livello di concentrazione di FFA?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom