Guida Titolazione (Controllo PH Olio esausto X Soda Caustica)

Da un litro e' troppo, per fare una titolazione bastano 3 goccie, cerca una confezione di qualche millilitro.

Grazie della risposta caro. Quello puro a 99,5% va bene o deve essere 99,9%

dove hai comprato l'occorrente per la titolazione?

amci scusa se ti rompo ma è da un mese che ci provo, ho comprato questo Phenolphtalein Phenolphtalein Solution biodiesel | eBay ora l'halcol dove lo compro aiutooooo

Ultima modifica da un moderatore:
grazie m-ad tu mi hai detto Alcool Isopropilico 99% puro e te ne sono grqato perchè conviene ma manca anche Fenolftaleina soluzione 1%

In Italia nn spediscono maledetti mammut e mi nn so come fare. Dal sito che mi hai dato ho comprato la tanica di 5 litri

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ciao Andrea,
io non ho problemi di acqua nell'olio.

partendo dal principio che è piu pesante (prova a versarne un 200ml in un contenitore graduato pieno d'olio te li ritrovi subito tutti sul fondo) io metto tutto il mio olio e acqua pre filtrato in una cisterna in PE da 1000l con scarico sul fondo e ogni qualche settimana tiro fuori il peggior olio e acqua sporca.

per la trans, scaldo 200l in un fusto in metallo (barile classico) a cui ho segato il coperchio e applicato una piletta da lavandino sul fondo (leggermente sfondato) con gomito -prolunga e valvola di arresto. ad olio caldo estraggo sempre dal fondo 5 litri di eventuale acqua o olio scadente....
poi procedo con la trans.
ciao g.

scusa
jiro180387 ma per fare la reazione non si usa il metanolo? scusa ma non mi è chiaro.
tu parli di acqua distillata ma una volta che so quanta soda aggiungere sostituisco l'acqua distillata con il metanolo?

mi spieghi meglio come hai fatto?

Ragazzi domani visto che devo aspettare che mi arrivi il materiale che ho hordinato x fare la titolazione, ho deciso di fare una reazionè con 40 litri di olio di girasole nuovo. Che dite posso stare alla guida per quanto riguarda la quantità di soda che devo aggiungere?

Io farei come ti ho già scritto sopra. Uno o due litri a dosi di catalizzatore variabile e poi fai il 27/3...Buona domenica... Ps. Di dove sei?

ciao ragazzi ho una partita di 200 litri di olio di palma esausto mischiato ad olio di girasole sempre esausto. come si fa in questo caso sempre solita titolazione

RAGAZZI una domanda sulla titolazione. facendo la titolazione ricaviamo il catalizzatore che sarebbe l'aggiunta di acqua distillata e soda.ma nella reazione poi che devo fare ci metto il 20 % di metanolo e la percentuale di catalizzatore ottenuta?
ad esempio: 3,5 grammi di soda fissi + 2,5 grammi di catalizzatore(soda+ acqua distillata)??
ovviamente mi riferisco all'esempio
scuate ragazuoli un ultima domanda, l acqua distillata come deve essere ha qualche particolaritàá o va bene una comunissima acqua distillata?

partendo dal principio che è piu pesante (prova a versarne un 200ml in un contenitore graduato pieno d'olio te li ritrovi subito tutti sul fondo) io metto tutto il mio olio e acqua pre filtrato in una cisterna in PE da 1000l con scarico sul fondo e ogni qualche settimana tiro fuori il peggior olio e acqua sporca.
per la trans, scaldo 200l in un fusto in metallo (barile classico) a cui ho segato il coperchio e applicato una piletta da lavandino sul fondo (leggermente sfondato) con gomito -prolunga e valvola di arresto. ad olio caldo estraggo sempre dal fondo 5 litri di eventuale acqua o olio scadente....
Ciao Bob Verona, mi piace la tua tecnica per disidratare e purificare ulteriormente l'olio poco prima della reazione, probabilmente l'adotterò anche io, grazie :)

Aggiungo un dettaglio sulla questione: oltre all'acqua in EMULSIONE, ovvero visibile come intorbidimento o gocce sul fondo, nell'olio troviamo anche una parte di acqua DISCIOLTA che non è eliminabile nè con la decantazione, nè con la centrifuga, nè con il riscaldamento; è necessaria una disisdratazione meccanica, ovvero tramite sostanze anidrificanti, come il gel di silice usato per alcune lettiere per gatti.
Voglio precisare che l'acqua DISCIOLTA nel biodiesel (nell'olio non so) può raggiungere la percentuale dell'1% e che non mi sembra ci siano nel forum "transesterificatori fai da te" che se siano mai occupati.

NOTA: le informazioni in questo messaggio provengono dall'esperienza dello scomparso (dal forum) Mr.Hyde, che ringraziamo con profondo rispetto e devozione. Amen :D

FONTE: https://www.energeticambiente.it/bi...l-filtraggio-del-biodiesel.html#post119441347

ragazzi ho tutti i componenti per la titolazione ma mi manca l'acqua distillata. posso usare la demineralizzata? perfavore

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom