Gusci nocciole tritate

Si gusci di nocciola, comunque la compact 32 ha una gestione ampia della diagnostica.
in soldoni prolungo il time Acc e il time off per garantire un maggiore tempo di accensione candeletta e una maggiore pulizia finale.
Elimino il work 5 (ventilazione molto forte) e diminuisco di 2-3 punti la ventilazione per ogni livello di work (1-2-3-4).
Aumento per ogni work (1-2-3-4) il tempo in cui la clochea sta in off (diminuendo percui il quantitativo di gusci).
infine regolo il mantenimento a termostato chiuso.

Ok?

Dai post precedenti ho capito che screesan ho inteso nocciolino di oliva e non gusci di nocciola. Io utilizzo quelli spaccati a meta', i gusci di nocciola hanno un potere calorifico leggermente inferiore al pellet ma bruciano benissimo, unico inconveniente la maggiore quantita' di cenere prodotta. Per quanto riguarda la coclea forse dovrai aumentare leggermente la velocita'. Io proverei a lasciare l'attuale settaggio e vedere come funziona per poi fare eventuali aggiustamenti.

Si gusci di nocciola....

Ok?

Secondo me il problema dei pezzi di guscio semibruciati che appunto alleggeriti finiscono nella cenere è simile a quello del nocciolino.

Il pellet è composto da segatura raffinata compressa che in fase di combustione si sfoglia e brucia rapidamente. I triti invece sono composti da materiale compatto, unico.

Non ti resta che provare. Cenere scura o con dentro incombusto, significa bassa resa!

Secondo me il problema dei pezzi di guscio semibruciati che appunto alleggeriti finiscono nella cenere è simile a quello del nocciolino.

Il pellet è composto da segatura raffinata compressa che in fase di combustione si sfoglia e brucia rapidamente. I triti invece sono composti da materiale compatto, unico.

Non ti resta che provare. Cenere scura o con dentro incombusto, significa bassa resa!

È si debbo provare, ho una discreta esperienza nella messa a punto della combustione della mia stufa, nel tempo ho bruciato di tutto....
pellet certificato, pellet non certificato, pellet di mandorlato, pellet di nocciolino, pellet di vinacciolo e qualche altra prova che neanche ricordo.

Gusci di nocciola provati, accensione normale, sembra che vada benone.
La caldaia lavora limitata a work 4, tiraggio LEVEL 0.
Unica cosa un po' fastidiosa lo scrocchio della clochea ogni tanto quando spacca qualche guscio.....
Può dare problemi????
La clochea termorossi ha anche la frizione.
Colore della cenere grigio, sembra quella del camino ma leggermente più fine.

Ultima modifica:
... in pratica bruci "bio" pellet!

Il rischio inceppamento coclea esiste. Nella mia vecchia caldaia la centralina in caso di blocco della coclea (intervento del termico salvamotore) la faceva girare al contrario per qualche decimo di secondo, per poi riprendere normalmente.

Non saprei come implementarlo su una centralina e motore coclea tipola tua, ma ti garantisco che il sistema è molto efficace!

Si anche la compact 32 ha il termico salvamotore con il pulsante di riarmo posteriormente, non sono preoccupato ne per il motore, ne per la vite senza fine, mi rimane il dubbio del motoriduttore e della tenuta meccanica in generale del corpo meccanico.
per il resto sulla combustione nulla da eccepire.

Allegati

• photo77159.jpg
    photo77159.jpg
    953 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo77160.jpg
    photo77160.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo77161.jpg
    photo77161.jpg
    991.7 KB · Visualizzazioni: 0
se la prima foto dovrebbe essere la cenere risultato della combustione, mi sembra ci siano troppi pezzetti di guscio non completamente bruciati.

Devi controllare con l'uso prolungato di alcune ore se ti rende bene, quel braciere è davvero piccolino secondo me.
Nella mia con braciere ad eruzione usando i gusci di nocciola si forma un nido tutto attorno al braciere salendo in verticale una decina di cm e solo dopo comincia a rendere bene, come se abbisognasse di un braciere più grande di quel che è

Devi controllare con l'uso prolungato di alcune ore se ti rende bene, quel braciere è davvero piccolino secondo me.
Nella mia con braciere ad eruzione usando i gusci di nocciola si forma un nido tutto attorno al braciere salendo in verticale una decina di cm e solo dopo comincia a rendere bene, come se abbisognasse di un braciere più grande di quel che è

A be se è per questo non ci dovrebbe essere problema, io il braciere non lo pulisco mai.
è solo la clochea che mi preoccupa

Indietro