• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

ho fatto la modifica: da 2 stringhe a UNA

Vipsolar fotovoltaico

x Carioca metti 3.0 e vai tranquillo... OUT vuol dire che e' IP65 quindi non entra ne acqua ne polvere e ha un dissipatore piu' generoso dell'altro se non sbaglio....

Ok grazie, ma l'ho gia' messo (e' in funzione dallo scorso 9 marzo) ...

Riguardo al fatto che e' IP65, bene ! ma nel mio sgabuzzino (in casa) direi che non c'e' di certo il problema di acqua (e neanche di polvere) :D

Riguardo al dissipatore, sara' ... ma come ho scritto in un altro topic sia Tinv che Tboost mi stanno gia' arrivando a 62/63 gradi con Pout di 2400 (e quindi chissa' cosa succedera' questa estate con un temp. ambiente molto piu' alta ...) :preoccupato:

Ciao,
Ivano

Visto le tue certezze , sono tornato a vedere quali erano le tue motivazioni.... sono curioso di sapere cosa intendi che lavora nel punto di massimo rendimento?!
Premesso che tra sotto e sovradimensionato preferisco sovra... forse non hai presente che il tuo impianto non lavorera' mai a 2,82kw , ma normalmente la curva si ferma al massimo a 70-80% a seconda della latitudine e temperatura, , quindi la tua campana sara' per un ora al giorno al 60% della nominale inverter...

guardati un po' di grafi on line Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2010 | Carta geografica cerca il tuo cap

La tua considerazione non fa una piega. Vedrò di spiegarmi meglio. Io condidero il caso a piena potenza, anche se per un'ora al giorno. Se guardi il grafico dell'efficienza del 3600 si deduce questo. Facciamo un esempio. Massima potenza per una dc di 360 volt. Il mio Pout/Pin sarebbe = 78% Dal grafico si deduce una efficenza di conversione di 0.96. Se il mio Pout/Pin sarebbe stato del 90%, inverter meno potente, sarei balzato a 0.95 di efficienza. Cioè tradotto il 3600 lavora + scarico e ed è un pelino + efficiente. E' pure vero che si tratta di una inezia cioè di qualche Kw ogni anno..... In ogni caso è un'inezia da non tenere conto..

Il discorso del 3000 out, sempre a mio avviso, è concepito per stare all'esterno, è più corazzato e blindato. 7.5 Kg del indoor contro i 17 del out. In modo particolare dovendo installarlo all'interno l'ho escluso per il potenziale calore che non smaltisce come l'indoor. Qualcuno mi ha parlato che la versione out ha le ventole. Io ho ricontrollato il manuale e di ventole non ne accenna. Basandomi su questo, assenza di ventole come manuale, ho pensato che all'interno avrebbe dato problemi di temperatura in locali non aerati. Il 3600 Indoor ha 2 ventole modulabili in velocità in funzione della temperatura ed è meno corazzato della versione out, + aperto, + aerato insomma.... Anche un ing. power-one mi ha consigliato per l'interno la versione indoor per via della maggiore efficienza con cui riesce a smaltire il calore. Come già confermato da Carioca, il 3000 out installato all'interno, rileva delle temperature alte già in questa stagione.....

Il discorso del 3000 out, sempre a mio avviso, è concepito per stare all'esterno, è più corazzato e blindato. 7.5 Kg del indoor contro i 17 del out. In modo particolare dovendo installarlo all'interno l'ho escluso per il potenziale calore che non smaltisce come l'indoor. Qualcuno mi ha parlato che la versione out ha le ventole. Io ho ricontrollato il manuale e di ventole non ne accenna. Basandomi su questo, assenza di ventole come manuale, ho pensato che all'interno avrebbe dato problemi di temperatura in locali non aerati. Il 3600 Indoor ha 2 ventole modulabili in velocità in funzione della temperatura ed è meno corazzato della versione out, + aperto, + aerato insomma.... Anche un ing. power-one mi ha consigliato per l'interno la versione indoor per via della maggiore efficienza con cui riesce a smaltire il calore. Come già confermato da Carioca, il 3000 out installato all'interno, rileva delle temperature alte già in questa stagione.....

Anche io la penso cosi' ... ma purtroppo per me ormai la frittata (un'altra ennesima ?) e' stata fatta (ormai ho l'outd e me lo devo tenere...).

Aggiungo solo che pero' i modelli OUTD hanno effettivamente una ventolina, ma INTERNA che si accende a circa 50 gradi di Tinv e serve a distribuire per l'appunto il calore all'interno dell'apparecchio per poi essere dissipato staticamente all'esterno.

Ciao,
Ivano

Elettromical stai prendendo un abbaglio ... il tuo impianto non produrra mai 2,82 per piu' di qlc minuto alla settimana ... lavori sempre in un area a rendimento inferiore .... il 3.0 non e' 'corazzato' ha l'aletta di raffreddamento piu' grande proprio in considerazione di non avere raffreddamento forzato esterno.... all'interno invece c'e' una ventola che fa' bene il suo lavoro :)

-spero che adesso intervenga qlc piu' ferrato di me , tipo Atomax per sentire il suo parere.....

Anche a Pout/Pin molto inferiore, cioè produco 2 Kwp, starò sempre nel punto di massima efficacia di conversione. Guardati i grafici della power-one. Ricavi l'efficienza di conversione in funzione di Vin DC e Pout/Pin. Ripeto è un'inezia, non si tiene neanche in considerazione e questa non è stata la scelta prioritaria. Anche il 3.0 out per impianto di 2.8 lavora sempre al max di efficienza. Il motivo principale della scelta, ribadisco ancora una volta, è stata la possibilità di avere lo stesso prezzo del 3.0 out, e cosa fondamentale, qui ne sono arciconvinto, dissipo meglio il calore rispetto al 3.0 out montato all'interno in locali poco aerati....:beer:
Personalmente non avrei mai consigliato ad un produttore di acquistare un out per rilegarlo dentro uno sgabuzzino.

Ultima modifica:
Personalmente non avrei mai consigliato ad un produttore di acquistare un out per rilegarlo dentro uno sgabuzzino.

Se c'era questo problema , la PO faceva il 3.0 INDOOR :D
Ma visto che gli unici 'interni' sono il 2000 e il 3600 , che per il CE italiano sono anche fuori 'luogo' , tutti gli altri sono OUT e siccome ce ne sono tanti montati non ho visto questo problema.... anzi quando al tuo si intaseranno le ventole per la polvere (entro 1 anno o 2) allora vedrai chi si guasta prima nello sgabuzzino :D

Sono andato adesso a vedere il datasheet del 3600 (perche' e' questo di cui stai scrivendo ? ) ha il rendimento massimo di 96% contro >97% della serie OUT 3.0 3.6 4.2 :)

Contento te contenti tutti !!!

Scusami, ma la ventola dell'out aspira aria ionizzata e pulita ??? Non è la stessa cosa???
Capirai.... tanta è la polvere nel mio caso che ho messo un filtro Hepa e sigillato opportunamente. Ho avuto la certificazione di camera "cleanroom" da parte dell'ente ESA :)
Chiudo qui la discussione anche xchè siamo OT :bye1:

Continui a sparare sentenze e consigli , senza nemmeno sapere cosa vuol dire IP65 ....... e' meglio se non intervieni piu'......

Che sia chiaro che io non ho sparato nessuna sentenza.... cerca di essere + educato. Che io debba o non debba intervenire + sarà compito dei moderatori. Tu limitati a leggere ed a scrivere con educazione. Chiudo qui per rispetto di quanti leggono e quanti chiedono consigli. Per quanto mi riguarda, non replicherò + al tuo nik. Commenta pure quanto vorrai :closedeyes:

Ultima modifica:
.... anzi quando al tuo si intaseranno le ventole per la polvere...

... una soffiatina d'aria e via, non credo sia un gran problema.

Piuttosto sul rendimento europeo c'e' un 1% in meno, che non e' poco perche' gia' gli Aurora (i piccoli) sono scarsini rispetto ai nuovi della concorrenza, e a voler proprio guardare al pelo, il 3.6 ha la "brutta" curva di rendimento del 4.2, mentre il 3.0 e' piu' lineare sia come curva che come rendimento a varie tensioni MPPT, eccetto alla massima potenza, dove sembrano un po' meglio gli altri.

Ciao,
mp

PS, per elettromical: la ventola interna non aspira aria dall'esterno e non la getta all'esterno. Favorisce lo scambio tra l'interno e l'aletta di raffreddamento.

... una soffiatina d'aria e via, non credo sia un gran problema.
Certo, ma quanti utenti normali lo fanno...e si ritrovano/troveranno col rendimento che scende nel tempo :) un po' come nei pc te la pulisci la ventola ? :)
a me sembra che gli indoor non siano stati progettati per noi , sono modelli piu' datati rispetto agli OUTD su cui poi arrivano fino a 12,5Kw.... e il 3 e' sullo stesso chassis del 4.2 quindi sicuramente affidabilita' doppia....

Mi da noia quando si danno consigli senza sapere di cosa si sta' parlando...

Riguardo al dissipatore, sara' ... ma come ho scritto in un altro topic sia Tinv che Tboost mi stanno gia' arrivando a 62/63 gradi con Pout di 2400 (e quindi chissa' cosa succedera' questa estate con un temp. ambiente molto piu' alta ...) :preoccupato:
Per migliorare il raffreddamento potresti mettere delle ventole esterne appoggiate al dissipatore, magari alimentate dall'uscita AC dell'inverter.
Magari curare anche l'aerazione del locale dove sta' l'inverter se necessario, magari basta una griglia applicata alla porta, ma questo lo vedrai in estate.

ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom