[HOBs] Pentole per cottura su piani a induzione

Strano... Forse residui di olio da lavorazione meccanica?

non credo fossero residui di olio. Il dischetto che ho utilizzato è quello della mia vecchia cucina, strausato e la pentola di coccio. Sono tentata di riprovare con una caffettiera ma ho paura di fare qualche guaio....

Ultima modifica da un moderatore:
mav ha detto:
ho comprato un'altra caffettiera della Bugatti Vulcano ma non va. Consigli?
Siamo sicuri/e che è per piano a induzione (diverso da vetroceramica che, ricordo, è il rivestimento esterno)? Hai letto (bene) i miei precedenti messaggi (nb ho anche aggiornato modelli/foto)?
https://www.energeticambiente.it/casa/14717275-pentole-per-cottura-induzione.html#post118938667
https://www.energeticambiente.it/casa/14717275-pentole-per-cottura-induzione.html#post118938904

Ultima modifica:
Segnalo che per adattare qualsiasi pentolame all'uso sui piani ad induzione, l'oggetto da ricercare (negozi, internet, ebay, ecc.) è:
-disco a induzione
-disco conduttore per piani a induzione
-disco per la cottura su piani a induzione

(et simila)

Si tratta di un disco ricco di materiale ferromagnetico, spesso dotato di manico (per capirci assomiglia ad una padella..) da interporre tra piano a induzione e pentolame (sotto la base di questi ultimi, quindi)

Il piano "induce" correnti nel disco, che si scalda. Il disco trasmette poi il suo calore alla base della soprastante pentola, padella, ecc. ("terracotta"...)...

Adatto anche per le zone che non si attivano con diametri troppo ridotti: es. usare una caffettiera, seppur a induzione, nei "fuochi" più grandi di quest'ultimo (per qualche motivo che tralasciamo qui di discutere)

Continuiamo con le caffettiere.

Della ditta BRA / ISOGONA S.L. (Spagna) segnalo i modelli Bella, Jamaica, Bahia e Magna adatte all'induzione. La foto allegata si riferisce appunto alla Moka Magna, reperibile nei migliori negozi, qualche ipermercato (tipo Ipercoop, ecc.), anche ebay.. Sicuramente la 4 tazze di questa ha anche il riduttore (2 tz).

Sito: http://www.braisogona.com/

(catalogo 2009 - cafeteras)

Allegati

• Magna.jpg
    Magna.jpg
    13.3 KB · Visualizzazioni: 0
pentole piu leggere?

pentole piu leggere?

ciao a tutti volevo sapere se le pentole adatte a questo tipo di piano devono essere anche piu leggere delle normali penole acciaio 18
/10...perchè ho acquistato una batteria di pentole adatta all'induzione e pur essendo della stessa marca di quelle "normali" è piu leggera.grazie per l'info

No, direi che il peso nulla ha a che fare con il piano (dal punto di vista "peso" sopportabile a cm quadrato).
Del resto quando riempi una pentola ad esempio con 3-4 litri d'acqua.. il peso della pentola "a vuoto" diventa parte.. non dico trascurabile.. ma quasi.. del tutto!

Semmai la differente tecnologia (che non comporta eventualmente calore fornito nelle pareti) potrebbe permettere soluzioni tecniche differenti. Tuttavia difficilmente un produttore progetterebbe pentole per sola induzione.

Vorrei acquistare una cucina ad induzione, pero' ho delle pentole dell' AMC che ho acquistato circa 30 anni fa (e perfettamente funzionanti) che non vanno bene con l' induzione; mi hanno detto che esistono delle piastre in ferrose da interporre fra il piano della cucina e le pentole.
Qualcuno le ha gia' provate?? sono valide?? Attendo una Vostra risposta

Cerca "disco (adattatore) per induzione"....
... ma quando usi l'induzione e ne scopri gli immensi vantaggi (soprattutto anche quelli economici... ma bisogna toccar con mano = regola di S. Tommaso a cui nemmeno il sottoscritto è sfuggito...) allora non ci si pensa molto a "rinnovare il parco pentole".... magari non di botto, ma gradualmente.

accidenti peccato che sia "morta" questa discussione!
Nesun casalingo qui? fanno tutto le mogliettine?
Io mi stavo chiedendo quali marche fossero migliori per pentolame.. conosco la WMF.. e la imco... altre?

ciao N!co io ho risolto il mio problema sostituendo il parco pentole AMC che avevo dal 1973 circa con le nuove pentole AMC ad induzione con 30 anni di garanzia, sicuramente il costo e' alto pero' considerando che per la serie precedente mi hanno sempre sostituito i pezzi rotti ho preferito non cambiare il fornitore.

Amc, garanzia trentanni? Estiqaatsi :P
Io ho visto e utilizzato delle pentole di una marca tedesca, che hanno manici di pentole e del coperchio senza quella odiosa plastica teflon, ma solo di splendido acciaio. Ovviamente sono testate per induzione ma non trovo più il nome :P
Non me ne volere, le amc le sto guardando e sono stupende, ma dopo tanti anni di quel teflon nero su maniglie e coperchi le cercavo senza nulla :P

Amc comunque vende solo porta a porta o anche in store ? grazie gianbo

Quelle nuove che ho preso hanno i manici in acciaio. Vendono solamente a porta a porta, comunque non sei piu' obbligato a prendere delle batterie ma dei prezzi singoli.

interessante, allora ci faccio un pensiero. In media i prezzi per una casserrola per cuocere la minestra (per avere una idea) a quanto si aggirano?

Purtroppo non sono in grado di sapere quanto costa una pentola in quanto ho preso una batteria con diversi elementi che era in offerta.

io da anni cucino su un normalissimo piano di cotture in vetroceramica NON a induzione della miele.
non ho cambiato nessuna pentola
scaldo le pirofile e la terracotta come sul fornello.. anzi meglio che sul fornello.
ma perchè arroventarsi a cambiare pentole per un coso che è potenzialmente dannoso (campi rf a alta potenza 30cm dalla panza),
non ti permette di tirare il sugo... solo perchè è di moda e...
concedo che nella prova di scaldare al pentola d'acqua è un lampo... ma io mentre scaldo l'acqua faccio il sugo.... non ho fretta.

meditate gente... meditate...

io da anni cucino su un normalissimo piano di cotture in vetroceramica NON a induzione della miele.
non ho cambiato nessuna pentola
scaldo le pirofile e la terracotta come sul fornello.. anzi meglio che sul fornello.
ma perchè arroventarsi a cambiare pentole per un coso che è potenzialmente dannoso (campi rf a alta potenza 30cm dalla panza),
non ti permette di tirare il sugo... solo perchè è di moda e...
concedo che nella prova di scaldare al pentola d'acqua è un lampo... ma io mentre scaldo l'acqua faccio il sugo.... non ho fretta.

prima di tutto non si è capito che piano cottura hai....
Poi ti garantisco che puoi "tirare il sugo" come vuoi....e mentre scaldi l'acqua puoi fare comunque il sugo...
I motivi per uno cui sceglie il piano cottura ad induzione possono essere diversi e dovresti arrivarci da solo, ma se non ci arrivi vai su google e documentati.
Non è quindi una moda, soprattutto per chi non si allaccia al fornitore di metano (risparmiando decisamente su costi fissi della bolletta), è una scelta intelligente.
Ricordiamoci poi che il metano (anche quello che si usa in cucina) bruciato e non bruciato è un combustibile inquinante, produce PM25, CO2, anche se in misura minima.

Ok riapro questo discorso, con una constatazione... il piano di cottura a induzione è il sogno di molte persone che smanettano in cucina, si vabbè però!

Pronti via: microonde, freezer a colonna, frigo combinato con freezer, lavatrice, asciugatrice, macchina caffè, grattugia elettrica, estrattore, diversi phon, diversi computer, illuminazione, scaldasonno, caldaia, diverse PDC, scaldabagni a ventilazione e chi più ne ha ne metta.
Se poi ci aggiungo il piano ad induzione che da solo se magna 3/7 kWh mi dite se esiste un contatore di tale portata per questa abitazione.
E non solo... con tutto ste ambaradan l'impianto interno, le protezioni elettriche ecc. come la pensano?
Da 3 kWh sono passato a 4,5 kWh e già mi sono pentito, quando il FV non produce i picchi di prelievo sono comunque alti, ce ne vorrebbe uno da 10 kWh, se ci metto il piano ad induzione, sciopa la casa.
Scusate, dato che presumo abbiate più o meno gli elettrodomestici miei, immagino anche attivati con attenzione... ma come fate---> voi?

Ciao, Vince, io non ho problemi, perchè il mio contatore è stato tarato per 6kw (anche se ho un contratto da 3Kw non residente) per cui la corrente non stacca quasi mai
sono riuscito a farla saltare solo una volta, quando avevo forno, lavastoviglie, asciugatrice , pdc e piano induzione accesi in contemporanea.
comunque molti piani induzione hanno una specie di limitazione per assorbimento che puoi tarare; inoltre ha una sua protezione sul quadro elettrico (almeno a me l'hanno montata) e ha una sua linea dedicata.
frigor e frizer, consumano solo per portare in temperatura, una volta raggiunta consumano poco; non credo che faccia andare tutti gli elettrodomestici insieme, lo scaldasonno lo fai andare prima di andare a dormire e non stai usando il piano induzione, i phon li usi al bisogno, non ho idea se 4.5 kw siano sufficienti a sopportare tutto , ma se non li usi tutti insieme dovresti farcela tranquillamente

spero di esserti stato utile
buona giornata
ciao

Indietro
Top Bottom