[HOBs] Pentole per cottura su piani a induzione

Certo che sei stato utile... pur concordando sulla logica distribuzione dei prelievi, in casa mia spesso tocco i 7/8 kWh con FV attivo, senza quello la "vita" è molto limitata, metti che stia facendo la doccia... lo sventolino in bagno lo devo accendere anche al minimo si cucca 1000 W, i pc server freezer pdc e magari il phon, mica li posso spegnere, e quando tocca a loro prelevare, in assenza di produzione FV, il contatore davvero è al limite e anche più.
E' certo una questione di abitudine, ma meno di cosi... i prelievi seppur amministrati con attenzione spesso sono obbligati.
Ora tu hai un contatore diciamo trano, ma altrimenti ne avresti uno da 6 kWh come minimo, per tanto per avere un minimo di comodità senza diventare elettro fobico, se ci piazzo anche il piano, non so se va bene uno da 10 kWh.
D'accordo che ora i piani hanno la capacità di autocontrollo ma ovviamente va tutto a discapito della velocità di lavoro, che è poi la sua caratteristica maggiore dopo una certa economicità.
Fare una linea dedicata poi è difficilissimo, la sto facendo fare per le sole PDC e ci riesco perché ovviamente i "motori" sono esterni alla casa.
Morale credo che la relativa espansione di questi oggetti non è poi tanto vera, una famiglia di quattro persone ha bisogno di un piano da almeno 7/11 kWh, quando si fa da mangiare, almeno a casa mia non ci sono meno di 3/4 pentole sul gas e mia moglie ne vuole anche uno di appoggio per "bolliture" prolungate.
Per completare il discorso, conteggiando il maggior costo del contatore da 10 kWh l'adeguamento dell'impianto, il costo del piano di cottura, e che comunque per ACS devo tenermi il gas, quanto alla fine potrò risparmiare, dal momento che attualmente per tali scopi consumo 600 smc anno circa.
Grazie, ciao.

Ciao vince1948,

anche tu però, non so in quanti siete in casa, ma 3/4 pentole sul gas a far bollire acqua (è quello che consuma tanto in un piano a induzione), manco avessi un ristorante, altrimenti ne sento tanti che anche con il 3 kW senza FV, riescono a cucinare decentemente.

Buongiorno,
vorrei un chiarimento, sto cercando un piano a induzione portatile da utilizzare per fare la salsa o altre conserve cucinando all'esterno. Le pentole che andrò ad utilizzare hanno un diametro tra i 34 e i 40 cm ma le piastre che trovo indicano come limitazione al massimo pentole da 26cm. Questo vuol dire che scalderanno la pentola solo nei 26 cm centrali o che non partiranno nemmeno perchè la stessa sborda dall'area dedicata?
Grazie

Penso che scalderebbe solo l'area indicata dalla piastra. Puo' pero esserci un altro inconveniente. Se la pentola che andrai a mettere fosse troppo pesante potrebbe rompere/spaccare la piastra.
40cm di diametro è un pentolone che nessuna piastra portatile puo' gestire.

Indietro
Top Bottom