Hydrotank e Zubadan unità esterna... quale taglia scegliere?

Non riesco tanto a capire come funziona.

Mettiamo che non ci sia produzione fotovoltaica. Cosa devo fare? Impostare la macchina dicendoglie quale è il limite del contatore e lei in base a quanto rileva in prelievo globale della casa adatta inverter affinché il prelievo sia sempre sotto 3,3 kW? Se serve spegnendo momentaneamente la PDC? Perché se posso solo limitare assorbimento massimo della macchina, come è possibile su alcune, sto solo castrando la macchina, perché la devo impostare con un certo margine per alimentare alti consumi casa, diciamo 2 kW su 3 disponibili...ma spesso la casa non assorbe 1 kW...e magari ne ho anche 1 i più solare, e potrei lavorare assorbendo 4 diverse volte..

Mettiamo che abbia un apporto solare di 1 kW e che la PDC debba in teoria funzionare . ....co sa fa? Misura l'apporto e capisce che il limite diventa 4.3 kW? Mettiamo che abbia un apporto di 3 kW di solare e che la PDC più casa sia soddisfatta con 4 kW..cosa fa? Si limita a girare su un consumo globale di 3 kW per non prelevare da rete ....oppure sale a 4 perché il suo obiettivo è solo di non immetterei in rete?

E infine, mettiamo che il FV dia 3 e la casa più pdc richiedano 2.... Cosa fa, spinge per usare3 al fine di non immettere nulla?

Per fare tutto ciò dovrebbe misurare sia produzione del FV, che l'immissione, che il prelievo e bisogna impostare il limite del contatore...e avere un bel software che gestisce tutto...se fa tutto questo mi pare ottima, se il risultati è solo limitato a non immettere in rete, è un risultato interessante ma di valore in euro a fine anno modesto.Il fatto di voler restare in d2 con la PDC ha una sua logica economica ma soprattutto in assenza di fotovoltaico e in assenza di D1....altrimenti se esiste SSP , il costo unitario del d3 o del d1 è identico l d2.....e col d1 un aumento del costo fisso rispetto al d2 è un onere abbastanza limitato.

Marco lascia perdere per un attimo la parte tecnica e valuta solo la parte commerciale che deve solo vendere.Secondo me sotto questo aspetto è una genialata.Per farla funzionare come hai descritto non è difficilissimo, certo devi investire ma se si vende bene l'investimento è giustificato

Non è la pompa ma la centralina HPM di gestione (optional) che dovrebbe fare questo lavoro cioè monitorare i carichi e la produzione del FTV.
Negli schemi vengono indicati due contatori con uscita S0 (uno su uscita inerter e l'altro su linea dei carichi) collegati a due appositi ingressi della centralina che a sua volta è collegata con un cavo apposito alla PDC.
Tramite programmi preimpostati e parametri da settare si dovrebbe riuscire ad ottimizzare il funzionamento in base al bilancio energetico istantaneo ...
Questo è quanto dice il produttore nei suoi depliant

Visualizza allegato Immagine.pdf

Dallo schema che alleghi mi pare impossibile che possa ottimizzare in base alla potenza del contatore. Mi pare un sistema sviluppato per la Germania dove la potenza del contatore non è un problema e dove lo Ssp non esiste....ma come dice Jekterm, se serve a vendere una PDC in più, ottimo investimento, almeno per loro

dovrebbero esserci dei parametri da impostare come la taglia della fornitura, che consentono alla centralina di non superare (per colpa della pdc) il limite del contatore + la produzione ftv ...

Non ancora, mi arriva il tutto il materiale mercoledì, ma non so se riesco a ritirarlo prima delle feriesul sito non c'è ..

Costo centralina? Intanto si capisce solo che alza la temperatura di accumulo ACS di 5°…

310 € prezzo installatore
Vedremo se sarà veramente versatile nella personalizzazione.

Il sovraprezzo da pagare è veramente basso, aspettiamo il manuale istruzioni per capire la logica.

Tutte queste funzioni di solito vengono fatte con centraline esterne di gestione impianto e chicche varie. una volta fatto lo hanno preso e messo a disposizione di tutti a basso prezzo, fatto bene.
Nel caso tuo vedo che hai pensato a tutto per l'ottimizzazione di costi, niente da aggiungere, solo se se la macchina è tirata di suo e la blocchi se nn c'è sole, la blocchi se hai il forno acceso, la blocchi di notte nn so forse, corri il rischio che scaldi casa con il termocamino nei 2 mesi freddi.
Visto che il termocamino esiste, hai il paracadute e fai bene stare su una macchina strettina

http://www.kaelte-bast.de/dateien_n...meterbeschreibung_it_release_februar_2013.pdf

ho dato oicchiata veloce, mi pare non ne parli, ma avranno fatto una implementazione nuova.

Dalla brochure , coem dice Jek, si aprla di ACS +10 gradi oppure di +1/+5 gradi in un polmone per riscaldamento...insomma...se poi serv eil polmone e non vai in diretta, quel che guadagni non è che si perde con gli intressi dovendo usare per forza un secondo circolatore? e dovendo installare un polmone che magari non serviva? e che ha le sue perdite?

Grazie Marco.Non ero riuscito a trovare il manuale on Line.Sono in ferie me lo studio per capire nel dettaglio ..

Grazie Marco.Non ero riuscito a trovare il manuale on Line.Sono in ferie me lo studio per capire nel dettaglio ..

per marcober. Scusa se disturbo ma non capisco come fai a consumare solo 3/4 euro al giorno di energia. Ho un zubadan 11 kw appena montata. Radiante relax. Centralina zhender per deumidificatore 5,88 kw di fotovoltaico. Ho accumulo solo acs di 300 lt. Cappotto 11 cm. Per il radiante la pdc lavora in diretta a parte miscelatrice. Lunedì mi montano 2 pannelli solari. Ore la mia storia è questo. La pdc mi lavora se.mpre in costante. Fino a qualche giorno fa ho sempre la mandata a 36 gradi giorno e notte ma poi mi è arrivata una sassate di bolletta. 60kw al giorno. È possibile? Ora invece ho calato la temperatura fino a 31 e in casa ora ho 20.5. Ora in media mi consuma 1,65. 1,65 x 33 centesimi di Enel x 24 ore.. Spendo quindi almeno 10 euro. Qualcosa non torna. Giusto?

Ciao, no sbagliato. Se decidi di pagare 0,33€ kwh di enel non è colpa di nessuno, esiste una apposita tariffa che si chiama D1.
Non puoi fare le medie con i giorni più freddi dell'anno, sai bene che le rese delle pdc cambiano al variare della temperatura dell'aria esterna e sicuramente marco ti ha postato una media stagionale e non la media calcolata sul mese più freddo.

Ok. Della d1 ho visto e si parla di 22 centesimi? Il mio obiettivo era lasciare accesa la pdc di giorno a 33 gradi di mandata e poi la sera metterla a 25 o spegnerla addirittura. Non so se valga la pena e chiedevo gentilmente un consiglio. Grazie ciao

Ma cosa vuol dire " a parte miscelatrice".La macchina è in regolazione climatica e quindi non hai nessun termostato ambiente?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom