idroelettrico

• Autore discussione Autore discussione iama
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

iama

Guest
ciao a tutti avrei una richiesta da fare, possiedo un impianto a turbine pelton con portata d'acqua di 15 litri secondo e un dislivello di 50 metri..utilizzato come segheria potenza stimata 10 cavalli... sapete dirmi se con le nuove tecnologie arrivo a 3kw ora 24 ore su 24

CITAZIONE (iama @ 15/1/2008, 14:18)
ciao a tutti avrei una richiesta da fare, possiedo un impianto a turbine pelton con portata d'acqua di 15 litri secondo e un dislivello di 50 metri..utilizzato come segheria potenza stimata 10 cavalli... sapete dirmi se con le nuove tecnologie arrivo a 3kw ora 24 ore su 24​

Direi che con un rendimento totale del 0.75 arriveresti a 5kW....
Mi sa che sandroturbine ti fa una turgo...

bye
m.

Concordo con Max, i 5 kW li puoi produrre tranquillamente che conti alla mano per uun impianto h 24 sono oltre 40.000 kWh che non è un brutto numero.
Penso anch'io che Sandro di divertirebbe a fare una bella turgo ;-)
Ciao a tutti
Rem

bene... io non sono abituato a stare al pc..dopo un po mi va in blocco il cervello.. ma da quanto ho potuto leggere la corrente viene pagata 0,22 euro al kw.
sarebbero 8000 euro l'anno.. se non ho cannato...
la mia domanda è meglio un alternatore asincrono o 24 volt trasformata con inverter...?
e un'altra cosa.. di turbine ce ne sono 2

CITAZIONE (iama @ 15/1/2008, 15:59)
bene... io non sono abituato a stare al pc..dopo un po mi va in blocco il cervello.. ma da quanto ho potuto leggere la corrente viene pagata 0,22 euro al kw.
sarebbero 8000 euro l'anno.. se non ho cannato...
la mia domanda è meglio un alternatore asincrono o 24 volt trasformata con inverter...?
e un'altra cosa.. di turbine ce ne sono 2​

Allora calma,
2 turbine come? Due Pelton da 50m con 15l/s? Allora la produzione sarebbe doppia!

EDIT

La seconda domanda (inverter o asincrono) dipende molto dal turbinista che ti ristruttura l'impianto

EDIT

bye
m.

Edited by maxsanty - 15/1/2008, 17:04

La domanda è : puoi vendere l'energia con una potenza installata sotto i 20 kW?
Secondo me no...ne abbiamo già parlato in altri post.
Ciao
Rem

be se la produzione è doppia arrivo a 80 mila vat annui se il mio impianto fa 5 kw ora giusto?

CITAZIONE (velvet.p @ 15/1/2008, 17:08)
maxsanty... perchè la produzione sarebbe doppia?​

Se le turbine sono due con identiche caratteristiche...
Attenzione però, la condotta è unica e poi si sdoppia? Dove hai misurato la portata sulla condotta di una delle due o a monte del bivio?
Dacci maggiori info, perché la cosa non è chiara.

Poi mi sembra logico che se faccio 40000kWh (sono fondamentali le unità di misura altrimenti non capiamo più una fava) *2=80000kWh!!

bye
m.

giusto.. la portata è a monte prima del bacino e li ho misurato l'entrata poi dalle vasche scende una condotta a valle della condotta sono installate 2 turbine dunque si sdoppia la condotta la condotta principale.. quella che scende ha un diametro di 25cm so per certo che se si utilizza una turbina al massimo regime il bacino si svuota

CITAZIONE (iama @ 15/1/2008, 17:40)
giusto.. la portata è a monte prima del bacino e li ho misurato l'entrata poi dalle vasche scende una condotta a valle della condotta sono installate 2 turbine dunque si sdoppia la condotta la condotta principale.. quella che scende ha un diametro di 25cm so per certo che se si utilizza una turbina al massimo regime il bacino si svuota​

Allora mi spiace ma le due turbine sono da 50m 7.5l/s. Mi par di capire, inoltre, che se si svuota la vasca di carico allora la portata TOTALE effettivamente turbinabile è inferiore ai 15l/s. Quindi prima di procede con calcoli o supposizioni meglio se fai dei rilievi corretti in termini di portata, lunghezza delle condotte, salto netto (lo misuri con un manometro poco prima dell'iniettore della Pelton). POI facciamo tutti i conti che vuoi.
Il succo è che la portata è meno di 15l/s il salto circa 50m quindi circa 5kW.

CITAZIONE (velvet.p @ 15/1/2008, 17:40)
maxsanty... ma 40.000 kw h ... intendi annui? vero?​

Certo!
Non potrebbe essere altrimenti, 5kW*24h*330giorni=40000kW/h annui circa.

bye
m.

maxsanty... ma con una portata di 15l/s qunte turbine si possono far girare? ... perchè si potrebbe scegliere di farne girare una sola....

Ciao a tutti, e benvenuti ai nuovi !

Dunque hai:50metri di salto,una condotta da 250mm (quanto lunga?e di che materiale?) e alla fine due turbine che fanno in totale 5 kw!!

Dici anche che una turbina sola svuota il bacino!
CITAZIONE
ciao a tutti avrei una richiesta da fare, possiedo un impianto a turbine pelton con portata d'acqua di 15 litri secondo e un dislivello di 50 metri​

l'impianto é tuo... non mi pare !

Sapresti benissimo quanto produce in Kw !
Sicuramente visto il diametro della condotta e la presenza di due Pelton la portata da té misurata é la minima o quasi d'inverno!
quasi di sicuro aumenterà anche a 50 l/s.

Come già detto una turbina unica con unico alternatore a tensione di rete (perché poi 24V?) tipo una Turgo o una Pelton ben progettata sarebbe la cosa migliore !

Starei come efficenza totale sui 0.65 massimo 0.7!

Hai delle foto di tali micro-turbine?

Ora come ora cosa stanno alimentando?
Ciao

la portata del fosso è attualmente di 15 litri secondo. il tubo è in ferro il dislivello è di 50 metri quasi a cascata(tutto in ripida discesa) l'impianto faceva girare tutti i macchinari di una falegnameria che appartiene a mio padre. attualmente ferma ma funzionante. volevo produrci corrente
(il bacino si svuota quando la sega a nastro x tagliare i tronchi è in funzione durante il periodo estivo aprendo tutta l'acqua disponibile su una turbina che sviluppa 10 cavalli vapore)

Ciao,10 cavalli corrispondono a 7kw e 354 W,non capisco l'uso di due turbine quando c'é acqua per una solo,facendo un conto al contrario sarebbero quasi 20-25 l/s.

ora e solo per capire, le due turbine hanno due alternatori separati o sono accoppiate assieme e hanno un solo alternatore ?

quanti iniettori hanno?

Che sistema di regolazione adottano per stabilizzare la tensione?

di che anno risalgono?

Se posti delle foto si potrebbe capire meglio la situazione!

Comunque con 5kw massimi costanti potresti autoconsumartela se abiti li e risparmiare su luce e gas,vendere non puoi perché sei sotto i 20kw di produzione,potresti fare al massimo lo scambio sul posto alla pari (non ti pagano niente)ma sinceramente per così pocco non conviene,diventa costoso per le apparechiature,impianto e certificazioni e collaudi.

Se abiti li difianco cosa aspetti !
Ciao

buran 001, per ora non so rispondere alle tue domande... comunque grazie delle informazioni!

Ciao,non misembrano domande difficili,conta che un alternatore é simile come "immagine" ad un motore elettrico, ce ne é uno o due ?

Te ne accorgi se ad esempio le due giranti pelton sono affiancate e collegate tra loro con un solo albero e girano contemporaneamente anche quella con l'acqua chiusa!

Quanti tubi hanno che vanno dalla condotta principale ed entrano nella cassa della turbina (uno per turbina, due per turbina)

fai prima a scattare una foto e a postarla!
Sono domande semplici visto che sono tue o di tuo padre!
Ciao
P.s. almeno sai rispondere se abiti li difianco o a 500m!
:lol:
:D

si... una risposta è semplice.... l'impianto dista > di 500m!
... però tu dici che "5kw massimi costanti potresti autoconsumartela se abiti li e risparmiare su luce e gas,vendere non puoi perché sei sotto i 20kw di produzione". Ho letto qualcosa su altri siti... mi sembra di aver capito che non esista un minimo necessario alla produzione. Intendo dire che qualunque produzione possa essere venduta, anche se piccola.
... per le altre risposte... devo fare un sopralluogo..

Per vendere l'energia ti serve la Licenza di Esercizio di Officina rilasciata dall'Agenzia delle Dogane (ex UTF) e la potenza minima per un impianto rinnovabile è 20 kW , quindi se non hai 20 kW non puoi venderla.
A scanso di equivoci ti dico subito che il Conto Energia del Fotovoltaico fa storia a se.
Rem

Indietro