Idrostufa e parametri temperature opinioni

tooloud

Member
Intanto Buon Natale a tutti. Sto sperimentando un po di configurazioni del mio impianto.

Termostufa centrometal zv20c puffer 600 litri riscaldamento a termosifoni.

Come da vostri consigli ho montato un termostato di blocco a pozzetto per bloccare la pompa che manda lacqua calda ai termosifoni se inferiore a 50 gradi.

Stufa impostata a 60 gradi. Noto che ha un delta T di 8 gradi rispetto alla temperatura in caldaia.

Stufa con sonda termica nella parte media del puffer.

Ho notato che la temp del puffer non è mai sopra i 60 gradi misurata con la sonda nella parte alta. Ho una centralina connessa ma la t3max è impostata su off per cui credevo che potessi avere anche 80 gradi dentro il puffer.

Che impostazioni usate voi solitamente per riscaldare puffer e termo? 60 gradi in stufa sono pochi?

Noto anche un fumo bianco spesso uscire dalla canna fumarja coibentata durante il funzionamento della stufa.

Ora sto provando a lavorare con potenza piu bassa e non sempre a potenza massima 9 e vediamo se cambia il fumo e la sporcizia sul vetro. La fiamma notavo a potenza 9 batteva sul battifiamma e poi girava addosso al vetro.

Come consumo ho 2 sacchi di pellet al giorno con casa 180mq sia sanitario che riscaldamento.

Ho notato che la temp del puffer non è mai sopra i 60 gradi misurata con la sonda nella parte alta. Ho una centralina connessa ma la t3max è impostata su off per cui credevo che potessi avere anche 80 gradi dentro il puffer.

Che impostazioni usate voi solitamente per riscaldare puffer e termo? 60 gradi in stufa sono pochi?

.

fammi capire: vorresti avere 80° nel puffer tenendo la stufa a 60° ????? :dry:

fammi capire: vorresti avere 80° nel puffer tenendo la stufa a 60° ????? :dry:

Ovviamente no. Ho impostato la temp stufa piu alta ma nrl puffer arriva max a 60...

Ho chiamato il CAT perché secondo me la combustione non è ottimale ed il vetro dopo poche ore diventa completamente appannato. Inoltre ho sempre fumo grigio nero dal camino per tutto il tempo20181227_091447.jpg

e come mai fa tutte quelle colature lungo il condotto? sembrerebbe quasi che i fumi condensassero

È quello che sto dicendo al CAT da mesi ma mi hanno consigliato di mettere un imbuto rovesciato sotto cosi che colino sul tetto anziché lungo la canna fumaria.

Inoltre ho notato ora che il vetro della stufa per dentro ha una zona opaca che non si pulisce come se la fiamma lo avesse rovinato....

La stufa ha 2 mesi di vita...cosi cone la canna fumaria...

se nella parte alta della canna fumaria si forma quella specie di catrame, significa che i fumi non escono così "candidi"
che sia colpa del pellet o delle regolazioni, questo non posso saperlo, dovrei essere un'indovino per dirlo senza avere tutti i dati sotto mano....:closedeyes:

....

Ho pensato anche io al pellet e quindi ho provato 2 tipi abete 100 % in classe A1. Stesso risultato. Ora il CAT mi dice che uscirà dopo il 7. Vediamo se riesco a farmi sostituire il vetro in garanzia visto che gia rovinato dal fuoco e se mi settano bene i parametri....difficile pero se stanno qui solo 30 minuti...

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao tooloud ,
la stufa a che T lavora e a quale T fumi ?
Hai la valvola anticondensa a che T ?
Quanto è alta la canna fumaria ?
diametro interno e esterno ?

Ciao la stufa lavora a 60 gradi, ho notato che la T fumi è sui 108 gradi. Non ha la valvola anticondensa in quanto il tecnico che ha fatto l'impianto dice che non è necessaria quando collegata ad un puffer perchè non entra mai acqua fredda e quindi non c'è rischio di condensa. la canna fumaria è coibentata e da 100/150.
Il CAT è uscito ieri e impostato ora il carico pellet a -4 e il tiraggio a +6....ora la fiamma è più chiara sempre abbastanza alta e forte di intensità ma non batte piu sul vetro che sembra rimanga leggeremente più pulito....
Domani ritornano a sostituirmi in garanzia il vetro che si era opacizzato con il calore della fiamma che ci sbatteva contro...

Fai installare la vac il prima possibile.

Verifica se sul manuale di installazione non sia prevista d' ufficio, se non già integrata dentro la caldaia!

ma che strano modo di pensare questi idraulici.. è già parecchie volte sul forum che leggo che in presenza di puffer la vac non serve..mah..
credo che proprio in presenza di puffer cè il maggior bisogno della vac in quanto ci sono parecchie centinaia di lt di acqua fredda sul fondo... magari pensano che dentro il puffer ci sia sempre acqua a 70° o sia un fusto miracoloso boh..

....

Visto che capisco che dovrò arrangiarmi e obbligarli a far quello che dico io, dove dovrei montare questa VAC?

VAC.jpg

La VAC praticamente dovrei montarla tra mandata e ritorno stufa (vedi foto allegata).

20190114_172259.jpg

Potrei montarla allora dietro la stufa direttamente facendo delle modifiche ai tubi in foto.

Allora questa mattina ore 5:00 sveglia per fare un po di test. Forse ho capito il perchè ho tanto "catrame" che cola dalla canna fumaria.
Alle 5:00 si accende il termostato per il riscaldamento. Temperatura 19° e deve portarla a 20.5° (lavora circa 4 ore per farlo). La Stufa ha una sonda sul puffer che prima della partenza dell'impianto segnava 56°.
Dopo poco che l'impianto parte tutta l'acqua fredda dei termosifoni si riversa nel puffer facendo scendere la temperatura fino a 40° (sempre segnata nella stufa). A quel punto quando la temperatura scende sotto i 50° la stufa si accende per ripristinare l'acqua calda ma lavora per circa un'ora a potenza P9 con temperatura di ritorno sempre inferiore a 50°.
Il termostato di blocco a pozzetto che ferma la pompa impianto lo avevo impostato a 50°. Ora l'ho alzato a 55° cosi che la pompa si fermi prima e dia tempo alla stufa di riscaldare il puffer senza che passi troppo tempo con acqua fredda sul ritorno. Sicuramente la VAC è necessaria e ho gia contattato ieri il tecnico che mi ha fatto l'impianto per installarla dietro la stufa. Lui consiglia una 45° ma leggendo il forum vedo che voi consigliate una 55°.
Per info la fiamma a mio avviso sta lavorando bene con carico pellet -3 e aria +4 (ho fatto varie prove anche se a volte la fiamma si accorcia e vedo molte scintille di residui di pellet bruciato che cascano dentro al cassetto cenere). La velocità è 2400rpm a potenza P9 e l'uscita fumi segnata a display misura circa 110°.
Se avete altri consigli sono ben accetti per migliorare l'impianto. Ora come vede ho anche coibentato i tubi.

IMPIANTO NEW.jpgCENTRALINA.jpg

quindi ti sei reso conto dei giochi delle temperature...... Bene.
Ora, monta una VAC e vedrai che la caldaia ti ringrazierà (55°, non 45°)

e come detto prima, nelle vicinanze della caldaia

IMG_20131213_162933 [800x600].jpg ScreenShot002.jpg

Indietro