Il Solare Termico: quanto mi fa risparmiare???

A titolo informativo, volto a creare consapevolezza di cos'è un impianto solare termico per produzione Acqua Calda Sanitaria e quanto può portare a risparmiare, vengono di seguito riportate alcune realizzazioni e i mc di metano risparmiati e il costo evitato sulla bolletta

Zona: RAVENNA

Impianto Solare Termico circolazione forzata per 6/7 persone: 3 pannelli selettivi, sup occupata 6,45 mq, accumulo 350 litri
image
mc di gas risparmiati ogni anno (per un consumo di c.a. 350 litri di ACS al giorno): 740 mc
risparmio in bolletta: 740mc x 0,76= 562 euro

Impianto Solare Termico circolazione forzata per 4/5 persone: 2 pannelli selettivi, sup occupata 4 mq, accumulo 300 litri
image
mc di gas risparmiati ogni anno (per un consumo di c.a. 250 litri di ACS al giorno): 550 mc
risparmio in bolletta: 550mc x 0,76= 418 euro

CITAZIONE (solenergia @ 23/9/2007, 18:00)
A titolo informativo, volto a creare consapevolezza di cos'è un impianto solare termico per produzione Acqua Calda Sanitaria e quanto può portare a risparmiare, vengono di seguito riportate alcune realizzazioni e i mc di metano risparmiati e il costo evitato sulla bolletta

Zona: RAVENNA

Impianto Solare Termico circolazione forzata per 6/7 persone: 3 pannelli selettivi, sup occupata 6,45 mq, accumulo 350 litri
image
mc di gas risparmiati ogni anno (per un consumo di c.a. 350 litri di ACS al giorno): 740 mc
risparmio in bolletta: 740mc x 0,76= 562 euro

Impianto Solare Termico circolazione forzata per 4/5 persone: 2 pannelli selettivi, sup occupata 4 mq, accumulo 300 litri
image
mc di gas risparmiati ogni anno (per un consumo di c.a. 250 litri di ACS al giorno): 550 mc
risparmio in bolletta: 550mc x 0,76= 418 euro​

O i moderatori sono in vacanza o sei parente di uno di loro. Grazie per le info

I valori citati mi sembrano un po' elevati, potresti dettagliare un po' meglio il calcolo?
In particolare a che temperatura consideri l'acs e quanti kwh scaldi con 1 mc?

Grazie.

CITAZIONE (LRT @ 24/9/2007, 09:21)
I valori citati mi sembrano un po' elevati, potresti dettagliare un po' meglio il calcolo?

Grazie.​

Quello te lo dice quando vai a comprare da lui......
:P

CITAZIONE (sar @ 24/9/2007, 11:16)
CITAZIONE (LRT @ 24/9/2007, 09:21)

Grazie.​

a parte il sarcasmo di tar o sar come si chiama......che sa un po di.......

per i mc risparmiati si considera che l' ACS venga portata a 45 °C

poi al di la di molti modelli di calcolo quello che è stato riportato (mc risparmiati) è frutto dell' operatività degli impianti riscontrata sul concreto, cioè sulle bollette del gas, infatti dai miei modelli di calcolo venivano fuori valori di risparmio un pochni più bassi

ciao e a presto

CITAZIONE (solenergia @ 24/9/2007, 14:00)
CITAZIONE (sar @ 24/9/2007, 11:16)

a parte il sarcasmo di tar o sar come si chiama......che sa un po di.......

per i mc risparmiati si considera che l' ACS venga portata a 45 °C

poi al di la di molti modelli di calcolo quello che è stato riportato (mc risparmiati) è frutto dell' operatività degli impianti riscontrata sul concreto, cioè sulle bollette del gas, infatti dai miei modelli di calcolo venivano fuori valori di risparmio un pochni più bassi

ciao e a presto​

Mi chiamo Sar e ti ripeto che non dovresti fare publicità....ricordati di togliere il link e poi puoi darci tutte le info sul solare

Calcoliamo quanto costa con il metano a portare 1L di acqua da 7°C a 45°C
Q.metano = DT x Q.H2O / PCI *100/ Rend
Q.met in m³/h = 38°C x 1L / 8750kCAL/m³ *100/ 85%
Costo = 0,0037m³/h * costo €0,61/m³ = €0,0023

Per scaldare 350L = € 0,789

350L * 365 giorni fanno 127,75mc
fanno €276/anno errore piu o meno 10%.

Il costo dell'gas l'ho trovato sulla bolleta.

Se poi hai risparmiato anche perchè la gente hanno imparato ad accontentarsi con una temperatura d'acqua più bassa oppure, avendo iniziato una campagna di risparmio, sono stati anche più parsimonio con il consumo è un altra cosa.

CITAZIONE (pinetree @ 24/9/2007, 18:49)

fanno €276/anno errore piu o meno 10%.

Il costo dell'gas l'ho trovato sulla bolleta.​

Beati voi, qui il metano non esiste.. si va a bombole da 25L (mi sembra) che costano 35€!!!

Un appunto per solenergia: nell'impianto a CF dovresti dedrarre il costo dell'energia che fa circolare l'acqua nei pannelli e che se non sono a svuotamento o non dispongono di centralina antistagnazione non è irrisorio in quanto una pompa del genere può restar accesa 6-8 ore al giorno!

CITAZIONE (sunheat @ 24/9/2007, 19:32)
Beati voi, qui il metano non esiste.. si va a bombole da 25L (mi sembra) che costano 35€!!!​

sarebbe comodo sapere quanti metri cubi diventano se porti la bombola a pressione standard della rete (1,5 bar) per fare i conti.

io, oggi, non ho voglia

CITAZIONE (andrear2017 @ 25/9/2007, 09:52)
CITAZIONE (sunheat @ 24/9/2007, 19:32)
Beati voi, qui il metano non esiste.. si va a bombole da 25L (mi sembra) che costano 35€!!!​

sarebbe comodo sapere quanti metri cubi diventano se porti la bombola a pressione standard della rete (1,5 bar) per fare i conti.

io, oggi, non ho voglia

Comunque dentro non c'è metano, c'è GPL (come quello che si usa per le auto). Credo che anche il rendimento sia differente.

QUOTE (pinetree @ 24/9/2007, 18:49)

fanno €276/anno errore piu o meno 10%.​

Senza offesa , mi sa che il tuo errore sia molto piu' del 10% :

1 _ consideri anche nei mesi estivi una T di ingresso di 7° ?
2 _ consumi ( se hai una caldaia istantanea ) o reintegri ( se hai un accumulo ) tutti i giorni 350 lt. ?

by

CITAZIONE (spider61 @ 26/9/2007, 23:01)
CITAZIONE (pinetree @ 24/9/2007, 18:49)

fanno €276/anno errore piu o meno 10%.​

2 _ consumi ( se hai una caldaia istantanea ) o reintegri ( se hai un accumulo ) tutti i giorni 350 lt. ?

by​

E per quale motivo dovrei offendermi ?

Il calcolo è grossolana, la temperatura dell'acqua varia da zona a zona a e abbastana costante tra inverno ed estate visto che proviene da tubazione sotteranea in profondità. (dittemi voi se è vero un pò ovvunque),
Per il consumo ho mantenuto lo stesso criterio di calcolo dettato dall'autore di questa discussione.

QUOTE (pinetree @ 26/9/2007, 23:12)
QUOTE (spider61 @ 26/9/2007, 23:01)

by​

E per quale motivo dovrei offendermi ?

Il calcolo è grossolana, la temperatura dell'acqua varia da zona a zona a e abbastana costante tra inverno ed estate visto che proviene da tubazione sotteranea in profondità. (dittemi voi se è vero un pò ovvunque),
Per il consumo ho mantenuto lo stesso criterio di calcolo dettato dall'autore di questa discussione.​

Io abito in toscana , se d'estate avessi quella T di acquedotto non avrei bisogno di mettere l'acqua in frigo
:)

non credo di avere quella T nemmeno d'inverno ....

Con i dovuti aggiustamenti , il tuo calcolo va bene , ma va' considerato che questo e' quanto spendo a scaldare quella quantita' d'acqua con il metano , non e' quanto risparmio se monto il solare , che devo considerare che nei mesi invernali non integro il 100%..

CITAZIONE (lux70 @ 25/9/2007, 08:19)
Un appunto per solenergia: nell'impianto a CF dovresti dedrarre il costo dell'energia che fa circolare l'acqua nei pannelli e che se non sono a svuotamento o non dispongono di centralina antistagnazione non è irrisorio in quanto una pompa del genere può restar accesa 6-8 ore al giorno!​

Tradotto in € quanta elettricità consuma una CF in un anno?

da qualche parte nel forum era già stato fatto il calcolo.
Ti dò qualche dato col qual fare il calcolo: il circolatore per un impianto a CF, un 15-70 per esempio, consuma 100 w alla massima velocità, che in genere su un impiantino è richiesta con prevalenza di 6-7 metri.
Se l'impianto solare si articola invece orizzontalmente (per esempio bollitore e collettori al piano di campagna) può essere sufficiente la prime delle tre velocità. ovvero circa 40 w.
Funziona 6-8 ore al gg d'estate, 2-4 ore al gg d'inverno.
Per quel che ho accertato sui miei impianti, io starei molto ma molto approssimativamente su 1250 ore al'anno di funzionamento per 80 w, a te il calcolo.
Negli impianti a svuotamento l'energia elettrica consumata è almeno il doppio, perchè ci sono due circolatori od uno modulante per vincere la fase di riempimento, come un'autoclave.
Ma son sempre importi che secondo me non mandano in fallimento nessuno.

ciao

massimo

CITAZIONE (tekneri @ 3/10/2007, 11:28)
Ti dò qualche dato col qual fare il calcolo: il circolatore per un impianto a CF, un 15-70 per esempio, consuma 100 w alla massima velocità, che in genere su un impiantino è richiesta con prevalenza di 6-7 metri.
Se l'impianto solare si articola invece orizzontalmente (per esempio bollitore e collettori al piano di campagna) può essere sufficiente la prime delle tre velocità. ovvero circa 40 w.​

Guarda che l'altezza in un sistema a circuito chiuso non centra nulla nel dimensionamento di un circolatore... mi viene in mente quell'idraulico che dimensionava la pompa in base al numero di piani dell'edificio ....
:lol:
:lol:

Quello che centra sono i metri di lunghezza del tubo e il numero di pannelli e quindi le perdite di carico.....

L'impianto piu' impervio che ho realizzato ha i pannelli a 75 metri di distanza e posti a 4 metri di altezza da terra ( che non centra nulla ) e ha richiesto un circolatore da 100 watt.
Un impianto casalingo credo necessiti di 40 watt al massimo...

CITAZIONE (tekneri @ 3/10/2007, 11:28)
Negli impianti a svuotamento l'energia elettrica consumata è almeno il doppio, perchè ci sono due circolatori od uno modulante per vincere la fase di riempimento, come un'autoclave.​

Un sistema a svuotamento ha il circolatore che e' dimensionato in base all'altezza ( perche non'e' un circuito chiuso ) e necessita di una potenza almeno doppia MA SOLO nella fase di riempimento del circuito.
Normalmente tale fase dura 2-3 minuti ogni avviamento e il numero di avviamenti dipende da tanti fattori ma generalmente non supera la decina al giorno ; (oggi il mio impianti ne ha fatti 3).

Una volta riempito l'impianto diventa un circuito chiuso quindi la pompa non'ha nessuna prevalenza da vincere e diventa una normale C. forzata .

Ciao,
Fabrizio.

CITAZIONE (fcattaneo @ 3/10/2007, 18:45)
Un sistema a svuotamento ha il circolatore che e' dimensionato in base all'altezza ( perche non'e' un circuito chiuso ) e necessita di una potenza almeno doppia MA SOLO nella fase di riempimento del circuito.
Normalmente tale fase dura 2-3 minuti ogni avviamento e il numero di avviamenti dipende da tanti fattori ma generalmente non supera la decina al giorno ; (oggi il mio impianti ne ha fatti 3).

Una volta riempito l'impianto diventa un circuito chiuso quindi la pompa non'ha nessuna prevalenza da vincere e diventa una normale C. forzata .

Ciao,
Fabrizio.​

Hai provato a far funzionare l'impianto a svuotamento controllato (mi e' venuto di chiamarlo cosi') ...
metti una elettrovalvola sullo sfiato e lo usi come un impianto a circuito semichiuso , e svuoti l'impianto solo quando le condizioni diventano estreme , cioe' T95 ; se quando si ferma la pompa si forma qualche bolla d'aria , viene espulsa quando la pompa riparte .....

CITAZIONE (spider61 @ 3/10/2007, 19:13)
Hai provato a far funzionare l'impianto a svuotamento controllato (mi e' venuto di chiamarlo cosi') ...
metti una elettrovalvola sullo sfiato e lo usi come un impianto a circuito semichiuso , e svuoti l'impianto solo quando le condizioni diventano estreme , cioe' T95 ; se quando si ferma la pompa si forma qualche bolla d'aria , viene espulsa quando la pompa riparte .....

Una elettrovalvola in quella posizione dovrebbe avere caratteristiche termiche moto buone...; tutto questo per risparmiare qualche watt di avvio circolazione ?
:unsure:
:unsure:

Meglio usare una centralina evoluta ( non quella che ho io fatta per Liveplant ) che ha un software che riduce drasticamente il numero di riavvii agendo sulla modulazione del circolatore.. ( ora ci sono ).

Si ottine circa lo stesso risultato senza la complicazione di un'elettrovalvola.
^_^
^_^

Ciao,
F.

Indietro