• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Il Solare Termico: quanto mi fa risparmiare???

CITAZIONE (fcattaneo @ 3/10/2007, 19:53)
CITAZIONE (spider61 @ 3/10/2007, 19:13)
Hai provato a far funzionare l'impianto a svuotamento controllato (mi e' venuto di chiamarlo cosi') ...
metti una elettrovalvola sullo sfiato e lo usi come un impianto a circuito semichiuso , e svuoti l'impianto solo quando le condizioni diventano estreme , cioe' T95 ; se quando si ferma la pompa si forma qualche bolla d'aria , viene espulsa quando la pompa riparte .....
:)

Una elettrovalvola in quella posizione dovrebbe avere caratteristiche termiche moto buone...; tutto questo per risparmiare qualche watt di avvio circolazione ?
:unsure:
:unsure:

Meglio usare una centralina evoluta ( non quella che ho io fatta per Liveplant ) che ha un software che riduce drasticamente il numero di riavvii agendo sulla modulazione del circolatore.. ( ora ci sono ).

Si ottine circa lo stesso risultato senza la complicazione di un'elettrovalvola.
^_^
^_^

Ciao,
F.​

Era solo un idea ... comunque ragionandoci sopra (dimmi se sbaglio) lo svuotamento potrei utilizzarlo solo d'inverno, d'estate qualunque temperatura raggiungano i pannelli , anche a pompa ferma , visto che i tubi 'pescano' in un serbatoio aperto , l'aumento di volume dell'acqua o l'eventuale pressione del vapore mi si scarica nell'accumulo....

CITAZIONE (fcattaneo @ 3/10/2007, 18:45)
Quello che centra sono i metri di lunghezza del tubo e il numero di pannelli e quindi le perdite di carico.....​

l'ho scritto perchè ho montato lo stesso identico circolatore nelle due circostanze, ovvero dislivello 3 metri e dislivello 9 metri. Curve, strozzature ed altro presenti sui circuiti identiche.
Se non ci credi vieni a vedere, così magari forse impari anche l'educazione.

massimo

CITAZIONE (fcattaneo @ 3/10/2007, 18:45)
Un sistema a svuotamento ha il circolatore che e' dimensionato in base all'altezza ( perche non'e' un circuito chiuso ) e necessita di una potenza almeno doppia MA SOLO nella fase di riempimento del circuito.
Normalmente tale fase dura 2-3 minuti ogni avviamento e il numero di avviamenti dipende da tanti fattori ma generalmente non supera la decina al giorno ; (oggi il mio impianti ne ha fatti 3).

Una volta riempito l'impianto diventa un circuito chiuso quindi la pompa non'ha nessuna prevalenza da vincere e diventa una normale C. forzata .

Ciao,
Fabrizio.​

sbagli: nel TUO sistema a svuotamento funziona così.
In altri sistemi a svuotamento (per esempio quelli che commercializza Accomandita), il circuito a svuotamento è sempre aperto, per cui non serve un circolatore bensì una pompa, che consuma di più.

massimo

CITAZIONE (spider61 @ 26/9/2007, 23:35)
Io abito in toscana , se d'estate avessi quella T di acquedotto non avrei bisogno di mettere l'acqua in frigo
:)

non credo di avere quella T nemmeno d'inverno ....

Con i dovuti aggiustamenti , il tuo calcolo va bene , ma va' considerato che questo e' quanto spendo a scaldare quella quantita' d'acqua con il metano , non e' quanto risparmio se monto il solare , che devo considerare che nei mesi invernali non integro il 100%..​

Il valore di temperatura lo preso da un esempio mi sembra di Dotting, Da mia sorella, te la scordi di lavare le mani con acqua fredda, a casa mia, abito all'15 mo piano, con un autoclave che mi porta su l'acqua, l'ho misurata l'altro giorno è avevo 17 gradi per l'acqua fredda.
per quanto riguarda la tua considerazione dei mesi invernali, è vero, quindi possiamo ridurre il calcolo ulteriormente, facciamo €150,00 annuo e chiudiamo l'affare.
:lol:

Quindi ci vogliano dai 8 anni ai 30 anni per andare alla pari.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom