il termocamino mi fa condensa

rosalia72

New member
Aiutatemi sono disperata.
Fatto villa nuova riscaldamento a serpenti 2 piani con manzarda con caldaia e temoccamino nel salotto.
Con caldaia tutto funziona bene ma da quando uso il termoccamino dai soffitti mi esce condenza come se piovesse, come mai?
Sono i soffitti che con le serpenti devono asciugare o cosaltro?
Ora spento cammino mi capita anche con la caldaia, prima di accendere il cammino no aiutatemi

Ultima modifica:
Sisi sono 2 anni che la villa era finita , come mai? Mi aiuti? Fino a dicembre accendevo la caldaia e nulla a Gennaio con la legna ho acceso il cammino e dopo 2 giorni tutto cola, ho spento subito ma adesso anche con caldaia capita

molto probabilmente per qualche motivo l'umidità che la legna produce bruciando, và in ambiente (o gestione impropria del riscaldamento)
che legna usi? tagliata da quanto?
inoltre, in che classe è la tua casa?
con che frequenza lavi il pavimento?
e in special modo....come utilizzi il riscaldamento? a che T°? sempre acceso o on/off (non della caldaia o tc, ma dell'impianto BT)?

Ultima modifica:
...............non è che in uscita al termocamino non ci sia una regolazione della temperatura di mandata con conseguente circolazione di acqua troppo calda e.................

perdita di acqua dal radiante..?
materiale usato per la pavimentazione inadeguata ?
intonaco soffitto che non respira..(pitture o altro).. ?

Che spettacolo,il peggior incubo che si possa vedere in una casa..comunque troppe le variabili x aiutarti da questo forum..cmq se hai riscaldamento a a pavimento controllare pressione nei collettori Non sarebbe complicatissimo..massetto nn adeguato nn credo dopo 2 anni è naturalmente secco..pitture?sembrano soffitti sbiancati tradizionalmente..

Ciao a Tutti...:)
A vederla cosi sembra proprio una "bella" perdita in piena regola...altro che condensa......:cry:
Secondo me c'è qualche problema di espansione del fluido ad alte temperature che il vaso non riesce a compensare....!!!!
A proposito Rosalia, il vaso c'è vero???
Qualcosa del genere....

vasi-di-espansione-per-impianti-di-riscaldamento-36.jpg

Saluti

secondo me no...li c'è proprio una perdita di fluido
chiedevo infatti anche la partenza pompe per verificare se questa acqua calda gira nei radiatori o va soltanto nel "vaso di espansione"

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Sinerj, beh che ci sia una perdita, mi pare fuori discussione.....:)

Ora spento cammino mi capita anche con la caldaia, prima di accendere il cammino no aiutatemi
Da quanto dice Rosalia però il problema è comparso dopo l'accensione del TC. Quindi l'alta temperatura ha cotto le tubazioni che con l'alta pressione le ha crepate, sopratutto se non c'è un vaso correttamente dimensionato!!!

Msg di servizio: non quotare tutto il testo nelle risposte.....che il moderatore ti bacchetta, occhio!!!:preoccupato:

Saluti

Ma il radiante non può essere un circuito chiuso.. Caldaia o termocamino+ scambio con radiante..quindi radiante piano superiore da controllare pressioni delle tubazioni..possono anche essersi lesionate la serpentina..o per magari 2 anni lasciate vuote e poi utilizzate impropriamente con acqua troppo di t elevata..o lasciate troppo scoperte all effetto del sole..prima Di ricoprirle cn il massetto apposito..troppe cose..

ah giá.. è anche al piano superiore il radiante.. in questo caso, guardando il soffitto non è condensa ma umiditá di perdite.. e anche gravi..
il motivo sará difficile da scoprire se non si sa se tutto l'impianto è fatto con i dovuti accorgimenti..

S
cusate ma, mi sembra assurdo che il radiante sia collegato direttamente al termocamino. Il radiante lavora a bassa T° dal termocamino potrebbe uscire a 70° o più. Non era il caso di usare un puffer? E poi, Rosalia72, spegni il camino e prova ad usare solo la caldaia per un po'. Se la cosa continua anche con la caldaia, penso siano delle perdite. E la pressione del circuito chiuso, come si comporta? Chi ha fatto l'istallazione del termocamino, cosa dice? Oppure è un "fai da te" e manca un bel grosso vaso d'espansione?

Allora io abito da settembre 2014 la casa, a novembre acceso caldaia e serpenti, tutto bene, a dicembre mio nipote giuseppe mi a portato legna buona di oliva secchissima di l altro anno a gennaio per risparmiare ho spento caldaia e acceso termoccamino.
I tubi li monto' mio suocero l anno scorso che era in pensione e lavorava all' acquedotto e mi disse che sapeva il fatto suo ( adesso riposa in pace non posso chiedere ).
Sono andata diggiu' in caldaia a vedere, dal termoccamino escono 2 tubi , uno ha una cosa rotonda che gira credo sia la pompa ma gira solo quando nel termoccamino c' e' legna, il tubo parte e va ad inserirsi nel tubo della caldaia poi c' e' un altro tubo che non ha niente e torna indietro nel termoccamino e parte sempre dalla caldaia.
Oggi morivo dal freddo non posso accendere le serpenti che cola tutto allora ho chiuso l acqua e ho acceso il termoccamino ma dopo poco nella stanza avevo vapore come se sul fuoco avevo la pastasciutta e vicino al termoccamino il displai segnava 99 .
Spero di essermi stata spiegata scusate l' ingoranza ma sono una maestra non una idraulica

Ultima modifica:
che legna usi? tagliata da quanto?
inoltre, in che classe è la tua casa?
con che frequenza lavi il pavimento?
e in special modo....come utilizzi il riscaldamento? a che T°? sempre acceso o on/off (non della caldaia o tc, ma dell'impianto BT)?

Oliva secca uso tagliata con la motosega
Classe B ci hanno messo tutta gomma piuma nera intorno prima della calce
Il pavimento lo lavo quando si sporca ma cosa importa ho i volti bagnati non i pavimenti
Il termoccamino va da 50 a 85 dipende 10 ore di giorno e notte no

Indietro