Impianto 4,41 che non rende !

mtt_stt

New member
Buongiono,
è la prima volta che scrivo al presente forum.
La scorsa settimana mi hanno installato un impianto fotovoltaico da 4,41 kWp, un inverter Aurora 3.6. Si tratta di un impianto a falda, orientata a sud-ovest, circa 110 gradi, inclinazione 25 gradi circa, località Mestre/Venezia.
18 panelli da 245 Watt qcell pro. Costo impianto: 10000 circa.
La produzione energetica in questi primi 6 giorni è deludente: media di 13 kw al giorno. Il tempo è stato buono.

Mi sono sorti alcuni dubbi:
1) l'Aurora 3.6 per un impianto da 4,41 non è sottostimato?
2) I pannelli Qcell sono coperti da garanzia visto che la casa produttrice è fallita ?

Pensavo ad una diffida al fornitore, che non risponde alle mie osservazioni

Grazie a chi riesce a consigliarmi.

Da una shell unix è stato lanciato il comando per recuperare la versione del sistema operativo installata:

Il preventivo ha qualche mese, e mi ero fidato. Adesso che l'impianto non rende, sto analizzando meglio la situazione.
Dalla mia ho, che devo ancora pagare l'impianto.

spider61 ha detto:
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ti ringrazio per la risposta e la segnalazione.

Ieri l'impianto ha prodotto 19 kw, con un picco a 3940 w. La giornata era ottima. Credo non ci siano problemi di allaciamenti, ma questa sera controllo.
E' possibile che le scarse prestazioni siano imputabili unicamente alla scelta dell'inverter ?

Ultima modifica da un moderatore:
Il PO 3.6 arriva al massimo a 4Kw di uscita, quindi più di quello non vedrai mai.
Il manuale riporta 4.15 Kwp max in ingresso, quindi per quello sei fuori alla grande.
Poi bisogna vedere se come posizione inclinazione ecc., quell'impianto andrà mai oltre i 4 Kwp.
Sicuramente non vedrai mai un picco da cloud edge.

Io mi farei montare il 4.2, che è perfetto per quell'impianto, con ingresso max 4.82, e uscita max 4.6 Kw.

Non hai problemi di potenza 'castrata' , quindi io sentirei la PO , se va bene avere 4,41 a fronte di 4,15 di ingresso nominale e se storcono il naso ,mi appellerei alla ditta chiedendo la sostituzione con quello che ti ha consigliato fabius.... perche' impianto non a regola d'arte.....

infatti è un impianto fatto male , evidentemente chi te lo ha realizzato non ha la minima idea di come si faccia un impianto. fatti cambiare l'inverter con uno per la potenza adatta.

L'azienda installatrice mi ha appena risposto:

"...Anzitutto l'inverter installato è corretto. Infatti la potenza
NOMINALE dell'impianto è pari a 4,41kW e l'inverter, secondo schede tecniche, può portare sino a 4583W. E' consigliabile far lavorare l'inverter in condizioni di sovraccarico per aumentare la sua efficienza. Con tale potenza infatti converte il 98% da cc a ca, mentre con potenze inferiori l'efficienza diminuisce. Sottolineo poi che il reale valore della potenza del generatore è inferiore al dato di targa in quanto i pannelli NON riproducono in campo le condizioni di laboratorio per cui son stati tarati (raggi verticali alla superficie, temperatura ambiente 25°C, irraggiamento 1000kW/mq...).
Per quanto riguarda la producibilità giornaliera mi aspetterei 18kWh..."

Ricordo che la falda è orientata a sud-ovest 110 gradi, inclinazione 26 gradi.

Non so più cosa pensare....

francamente, a parte la ca22ata del "E' consigliabile far lavorare l'inverter in condizioni di sovraccarico per aumentare la sua efficienza" un impianto da 4,4 esposto 20° ovest che "mi aspetterei 18kWh" non sta funzionando bene.
oggi ho fatto quasi 19 kWh con 2,94 kW esposto ad est.
Forse l'inverter è in derating di temperatura, ma qualche problema c'è.
Ci sono ombre?
puoi leggere i valori di tensione e corrente dei due ingressi alle ore 13?
hai verificato la tensione di rete (cei021)?
più dati metti e meglio è.
:bye1:

A parte la questione inverter, per cui mi rimane il dubbio. Potrebbe effettivamente esserci un problema di temperatura.
L'inverter è situato nello stanzino caldaia, senza ricircolo aria. Se ricordo bene questa sera verso le 18:00 l'inverter segnava 50 gradi, che siano troppi ?

50 gradi alle 18 per una esposizione leggermente a ovest non mi sembrano tantissimi.
Puoi leggere sul tuo inverter lo storico degli allarmi e avvisi?

... non è che è il solito problema delle 2 stringhe e dell' inverter mal configurato???

Se ci dici:

1- quante stringhe hai?
2- come sono suddivisi i pannelli sulle stringhe (9+9 ad esempio)
3- una foto dei quadri
4- quanti fili (rossi e neri) entrano nell' inverter?

La massima efficienza di conversione del PO è 96,8.
Dove sarebbe la scheda tecnica con quei dati?
Sul data sheet e sul manuale di installazione è dato per 4,15Kw max in ingresso.

Immagine.JPG

Cmq avevo già sritto nel post #5:

"Poi bisogna vedere se come posizione inclinazione ecc., quell'impianto andrà mai oltre i 4 Kwp."

Pvgis come media di luglio dalle tue parti, per un 4.41Kwp mi da 21Kwh/day per 110° Azimuth e 25° inclinazione.

Hai ombre????

P.S.
Sei sicuro dei 110° di Azimuth???? Se si, allora non è sud-ovest, ma 20° più a nord dell'ovest pieno, quindi ovest-nord-ovest.
Vale la pena fare un impianto rivolto quasi a Nord?!?!?!

Ultima modifica:
Grazie a tutti quanti.

X gigisolar
dall'inverter non mi sembra cia sia la possibilità di vedere allarmi/avvisi

X scresan
Dovrebbero esserci due stringhe da 9+9, i valori Ampere e Volt della prima e della seconda linea mi sembra discostassero di poco.
Non sono riuscito ad aprire la scatola e fare le foto vediamo domani.

Xfabiusmontana
In effetti guardando i manuali tecnici non mi ritrovo con i valori indicati dal fornitore (98% e 4583w).
Allo stesso modo anche io avevo guardato pvgis per farmi un idea e mi attendevo una media di 20-21kwh/day.
Ho un camino e una parabola, ma dovrebbero essere abbastanza distanti e non dovrebbero fare ombre.

Ho provato ad usare Aurora Designer 3.8.10, con il coef. derating impostato a 0,9, e sembra che l'Aurora PVI-3.6-OUTD vada bene per i miei pannelli (18 Qcell in 2 stringhe, da 245w).
Mi sto perdendo !

... anche secondo me, la bassa potenza di targa dell' inverter non è un problema con quella inclinazione/esposizione.

Quella falda non otterrà mai i picchi di potenza di targa dei pannelli, anzi oserei dire che non supererà mai l' 80% del valore di picco (esclusi i picchi di pochi minuti dopo una nuvola o pioggia)

Invece la produzione giornaliera, potrebbe essere compromessa dalle ombre, che se presenti nelle ore centrali della giornata sono un vero problema.

Se ci posti qualche foto del tetto (mattino alle 10, alle 13 e alle 16) sarà molto semplice trovare l' inghippo!

Scusatemi credo aver fatto un di confusione. Avevo calcolato i gradi tramite google earth:

casa2.gif

La falda è quasi completamente a sud, leggermente spostata a ovest di circa 20 gradi: dovrei dire Azimuth +20°.

Scusa scresan con Azimuth + 20° e tilt 26° non mi pare male. Confermi ?

Allegati

• casa1.gif
    casa1.gif
    115.4 KB · Visualizzazioni: 0
Così cambiano le cose!

Hai l' impianto praticamente a sud, e con inclinazione quasi ottimale! non si vedono ombre, se non il pomeriggio tardi a causa del fabbricato in basso (forse).

In questi giorni di sole, dovresti ottenere facilmente almeno 6 kwh x kwp dell' impianto (minimo). Poi dal log dell' inverter vedrai se la curva del grafico viene limata la cima a causa della potenza ridotta dell'inverter (secondo me no!).

Quindi rimangono solo:

1- problemi di stringhe (ne hai 2 uguali, dovresti avere valori di volt e amper quasi uguali)
2- settaggi dell' inverter (mppt separati.... qualche switc da spostare???)
3- solito ponte fatto sulle stringhe ad esempio nei pressi degli scaricatori???

Se ci metti qualche foto....

Grazie scresan !
Stasera, quando si spegne l'impianto faccio le foto.

In ogni modo l'inverter (Aurora Power One PVI-3.6-TL-OUTD) mi pare sottodimensionato, questi sono i valori da manuale:

- Input Nominal DC Power: 3750 Watt

- Input Max Recommended DC Power: 4150 Watt
- Ouput Nominal AC Power: 3600 Watt

- Output Max AC Power: 4000 Watt
- Maximum efficiency: 96,8%

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro