Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano, ho acquistato da un amico una caldaia a legna Klover Klb29 top , vorrei collegarla al mio impianto a radiatori in alluminio con colonne verticali da 12 MT con tubo rame d.22, stavo pensando di interporre un puffer da 1000 LT con modulo di produz. ACS istantaneo (puffermas 2 ) con un serpentino che utilizzerò un domani se mettere i pannelli solari (ma purtroppo sinceramente non ho i soldi per fare tutto al momento) , qualcuno può darmi qualche dritta su come fare i collegamenti ....
Chiaramente SI!
Una mano, alcuni suggerimenti ed anche come hai già letto qualche "avviso" ai naviganti .... perchè le insidie e le regole del faidate sono parecchie.
Immagino sapendo leggere e scrivere, da maggiorenne saprai valutare da "buon padre di famiglia" come agire nel migliore dei modi e nell' interesse dei tuoi e della tua casa e situazione finanziaria.
Detto questo, posso sinceramente dirti che molti anni fa sono approvato a questo forum proprio per gli stessi tuoi motivi, stanco di pagare la "multinazionale" che mi consegnava il gpl (zona non metanizzata) a prezzo d' oro, con perfino una pratica dei VVFF bloccata dagli stessi per irregolarità nell' installazione di alcuni elementi dell' impianto, chiaramente fatto da azienda della zona autorizzata (ed anche miei clienti!) che alle mie rimostranze .... alzava le mani dicendomi che dipendeva dall' ispettore e non dalla "carte!".......
L' Italia è fatta così. Poi le caldaie a metano le installavano nell' armadio in cucina, vicino ai fornelli, il pieno di benzina all' auto si puo' fare self service anche senza corso specifico per uso di liquidi infiammabili (classe 3??), e al leroy merlin puoi comprare 5 lt di acido solforico concentrato da utilizzare nel cesso di casa senza alcun problema (poi per uso professionale devi avere chi te lo vende senza segnalarti alla questura per acquisto di sostanze atte a costruire materiali esplosivi, legge UE del 2020!) e molti mettono in cantina, magari sotto casa, 30 KW di batterie al litio, certificate ed assemblate in cina.....
e tutto va bene.
Fatti i vari preamboli, OT e alcune personali considerazioni, passiamo ai fatti:
1- caldaia a legna.... non è proprio una delle migliori come resa e tipologia di combustione.
2- 1000 lt di puffer, sono pochi, anche se il magazzino legna di quella caldaia è metà di quanto dovrebbe essere
3- puffermas credo sia un ottimo prodotto, ma molto costoso, soprattutto di questi tempi.
4- ottima la predisposizione per l' integrazione solare.
Servono minimo almeno altri 2-3 elementi:
1- la caldaia sarà a vaso aperto? se a vaso chiuso deve avere il serpentino per lo scarico termico e la relativa valvola di sicurezza (+ chiaramente quella di max pressione 3 bar o quanto specificato sulla targhetta della caldaia).
Tubazioni fra caldaia e puffer in metallo (rame, ferro zincato, non materiali tipo multistrato o PE o simili)
2- un sistema anticondensa, ovvero una semplice miscelatrice a punto fisso (tarata a 65° minimo) o gruppo completo (mix, circolatore, termometri e bypass)
3- ti consiglio vivamente un sistema di regolazione climatica lato termosifoni, o minimo una mix regolabile (45-65 gradi)
4- puffer. Spenderei i soldi del mass in un puffer di maggiore capacità, un semplice tank in tank con doppio serpentino:
sotto x il solare
serpentino alto per la PDC, fra qualche anno appena potrai installare anche il FV !!
Serve una miscelatrice regolabile (43-45 gradi) sull' uscita acs del boiler immerso nel puffer.
Poi ci sono una serie di accessori da installare (manometri, termometri, vnr al bisogno, valvole...)
Prima cosa serve uno schema messo giu' su carta, un progetto minimo su cui ragionare!
Se già fatto postalo .... cercherò di darti alcuni consigli.
Non per ultimo di far verificare il lavoro finale a qualche idraulico ... di mestiere!
Buon lavoro!