Impianto CIS on line

Pensando di fare cosa utile ho messo on line il mio impianto.

E' consultabile così:
http://192.168.1.234 ERRATO
STARcheck AX GIUSTO
Nome Utente: guest
Password: ecoenergia

L'impianto è Wurth Solergy

n°33 Pannelli CIS 80W = 2,640Kw
inizio produzione 15/05/2008

Ubicazione
42°31'50.95"N
13°47'28.51"E
300 mt slm

incl. 35°
az. +20 ovest
zona climatica D
gradi giorno 1763
Italia centrale

Comparazione reale della tecnologia CIS

Saluti Claudio

Ultima modifica:
Pensando di fare cosa utile ho messo on line il mio impianto.

E' consultabile così:
http://192.168.1.234
Nome Utente: guest
Password: ecoenergia

L'ip che hai indicato non'e' pubblico ma si riferisce ad una rete locale privata, pertanto funziona solamente all'interno della stessa.

Per essere visto dall'esterno devi configurare il router in modo da rendere visibile all'esterno la porta 80 (web) dell' ip privato 192.168.1.234 ( la funziona si chiama di solito Virtual Server ).

Poi sara' possibile accedere dall'esterno dando l'IP pubblico ( visualizzabile consultando le pagine del router ).

Puoi poi associare il tuo ip pubblico ad un nome fisso attraverso il servizio DDNS del router e faendo un abbonamento con un sito che offra questo servizio.

Ciao,
Fabrizio.

L'ip che hai indicato non'e' pubblico ma si riferisce ad una rete locale privata, pertanto funziona solamente all'interno della stessa.

Per essere visto dall'esterno devi configurare il router in modo da rendere visibile all'esterno la porta 80 (web) dell' ip privato 192.168.1.234 ( la funziona si chiama di solito Virtual Server ).

Poi sara' possibile accedere dall'esterno dando l'IP pubblico ( visualizzabile consultando le pagine del router ).

Puoi poi associare il tuo ip pubblico ad un nome fisso attraverso il servizio DDNS del router e faendo un abbonamento con un sito che offra questo servizio.

Ciao,
Fabrizio.

OPS, vero avevo saltato questo passo.
Ma sul router c'è la Porta locale e la Porta Pubblica, 80 per entrambe? e l'IP pubblico del Virtual Server qual'è?

Ciao Claudio mi ha incuriosito il tuo impianto, hai delle foto da farmi vedere?Come mai la scelta CIS? Come sta andando? Leo

Ciao Claudio mi ha incuriosito il tuo impianto, hai delle foto da farmi vedere?Come mai la scelta CIS? Come sta andando? Leo

Ciao Leo, potrei girarti la domanda e "perchè non CIS?".

Una delle tante risposte è che, essendo la mia casa situata sotto il livello strada, quindi con il tetto a bella vista, non mi andava di farlo sembrare, il tetto, un passaggio pedonale.

Un'altra è che credo nel progresso scientifico e tecnologico.

Infine ho evitato di farmi pippe mentali con efficienze e quant'altro, come stanno facendo molti, anche in questo forum, che dopo 6 mesi pongono ancora la stessa domanda (che palle) chiedendo numeri, cifre, percentuali etc al fine di risparmiare un cent e magari hanno in garage il Suv da 80mila.

Credo di aver scelto un buon marchio e una ditta istallatrice seria. Costo finale un po altino ma preoccupazioni zero.
Le classiche garanzie e in più: Inverter 15 anni, interfaccia e software per PC, monitoraggio continuo dell'impianto dalla casa madre (attenzione non dal venditore) e diversi livelli di allarme che vengono inviati al titolare e all'azienda via sms e via mail.

Queste sono le motivazioni, poi, come diceva Cesare Pavesi, ogni scelta per quanto ponderata risulterà essere sbagliata.

Resa? E' ancora presto. Comunque on line ci sono tutti i dati e si possono fare tutti i confronti.

Saluti Claudio

Allegati

• FV.JPG
    FV.JPG
    654.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0085.JPG
    IMG_0085.JPG
    537.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Complimenti Claudio , grazie per le foto. Sono un curioso, per natura. Vedo che hai messo il router vicino. Dammi due dati se puoi : prezzo,potenza installata , da quando è partito l' impianto le solite cose insomma che soddisfano un tecnico. Te l' hanno passato come totalmente integrato?
Ciao Leo

Proprio bello Claudio, complimenti.
A favore del CIS c'è anche il prezzo che mi sembra costi un po' meno, oltre ai vantaggi già descritti (rendimenti migliori con la temperatura ed esposizione al sole non ottimale).

Proprio bello Claudio, complimenti.
A favore del CIS c'è anche il prezzo che mi sembra costi un po' meno, oltre ai vantaggi già descritti (rendimenti migliori con la temperatura ed esposizione al sole non ottimale).

Grassie, ma sul prezzo, purtroppo, devo smentirti. Credo sia una leggenda metropolitana. Si, forse la materia prima è più economica ma la legge di mercato è spietata. Anche il gasolio dovrebbe costare meno della benzina, infatti.... E' vero che un pannello CIS costa meno di un Cristallino ma ha un capacità minore di Watt, quindi....
C'est la vie.

Ciao Claudio

Devo dirti che per quanto riguarda SCHUCO non è così. I riferimenti che ho io parlano di 200 €/KW in meno per quanto riguarda la fornitura del solo materiale.

Devo dirti che per quanto riguarda SCHUCO non è così. I riferimenti che ho io parlano di 200 €/KW in meno per quanto riguarda la fornitura del solo materiale.

Sarà, ma io sono solo un utente e quindi ho acquistato il pacchetto tutto compreso, ma propio tutto (anche il finanziamento). I componenti sono dello stesso marchio, onde evitare, per eventuali problemi in futuro, di dover correre a destra (pannelli) e a manca (inverter).
Infine, oggigiorno, 500€ non cambiano la vita a nessuno.
Certo si può ulteriormente abbassare la spesa, assembliamo un kit di vari componenti presi qua e la in rete, ci affidiamo ad un elettrcista iscritto, ci sbrighiamo tutte le pratiche (che barba) da soli e ci facciamo il segno della croce, sperando che tutto sia a posto.

Preferisco spendere in altro modo il mio tempo libero.

Ciao Claudio

Differenze moduli cis: ipotesi.

Differenze moduli cis: ipotesi.

...sul prezzo, purtroppo, devo smentirti. Credo sia una leggenda metropolitana. Si, forse la materia prima è più economica ma la legge di mercato è spietata. Anche il gasolio dovrebbe costare meno della benzina, infatti.... E' vero che un pannello CIS costa meno di un Cristallino ma ha un capacità minore di Watt, quindi....

In questo sito FV si legge:

[...Contrariamente a quanto accade per il silicio amorfo, la stabilità delle prestazioni in esterno del CIS-CIGS è notevole e prove in campo che durano da ormai 7 anni provano che non c'è degrado della potenza...] E questa mi sembra un'ottima informazione.

[...Viceversa, lo stato di maturità della tecnologia sul piano della uniformità di produzione (celle o moduli di simili caratteristiche elettriche) è ancora insufficiente. L'ingegneria chimico-fisica dei dispositivi CIS e CIGS è prevista con l'utilizzo di materiali di base piuttosto costosi anche se si ottengono buone prestazioni anche con materiali di qualità intermedia...]

Credo che la differenza di prezzo potrebbe essere proprio nella differenza di qualità dei materiali.

In riferimento all'uniformità di produzione qui http://www.ibeko.it/files/Schueco SPV 70_75 TF - CIS.pdf si indica che:

[...Nessun pannello CIS esce dalla produzione senza essere sottoposto ad accurati test qualitativi visivi ed elettronici. I dati misurati vengono
impressi sul retro del pannello e sull’ imballo. In questo modo, in fase di montaggio, si possono velocemente combinare stringhe con valori
omogenei...]

Cosa significa? Che vanno selezionati singolarmente i pannelli da installare per evitare di trovarsi con pannelli "non omogenei"?

In questo sito FV si legge:

Credo che la differenza di prezzo potrebbe essere proprio nella differenza di qualità dei materiali.

In riferimento all'uniformità di produzione qui http://www.ibeko.it/files/Schueco SPV 70_75 TF - CIS.pdf si indica che:

[...Nessun pannello CIS esce dalla produzione senza essere sottoposto ad accurati test qualitativi visivi ed elettronici. I dati misurati vengono
impressi sul retro del pannello e sull’ imballo. In questo modo, in fase di montaggio, si possono velocemente combinare stringhe con valori
omogenei...]

Cosa significa? Che vanno selezionati singolarmente i pannelli da installare per evitare di trovarsi con pannelli "non omogenei"?

Yess
In allegato la certificazione del test dei pannelli.

Allegati

• Scan 1.jpeg
    Scan 1.jpeg
    140.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • Scan 2.jpeg
    Scan 2.jpeg
    109.9 KB · Visualizzazioni: 0
Adesso capisco perchè sono in pochi a proporre i pannelli CIS ;)
Quindi quando li hanno installati (e selezionati prima di partire) hanno seguito uno schema preciso, controllando codice e valori?
A questo punto mi chiedo (da aquirente ignorante) se anche l'inverter debba avere particolari caratteristiche.

Grazie per i chiarimenti e i dati Claudio.
Ciao

Degrado iniziale film sottile

Degrado iniziale film sottile

Anche i CIS, come l'amorfo, ha l'iniziale degrado del 20% nei primi mesi?

Indietro