• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Impianto CIS on line

Vipsolar fotovoltaico

vorrei installare un impianto con moduli cis
un dubbio che mi assilla è sull'inverter della wurth: non trovo alcun commento in merito e la garanzia fornita è di soli 2 anni.
sull'impianto di claudiodimas:
che cavi ti hanno fornito? ci sono garanzie sulla durata di cavi e connettori?
sai indicare quanto è costato l'optional monitoraggio?

ciao e complimenti al monitoraggio di claudio

Quindi quando li hanno installati (e selezionati prima di partire) hanno seguito uno schema preciso, controllando codice e valori?
A questo punto mi chiedo (da aquirente ignorante) se anche l'inverter debba avere particolari caratteristiche. che io sappia no
attenzione tutti i pannelli solari Fv in silicio cristallino e policristallino sono corredati del documento di cui sopra ( flashtest ) serve proprio per fare l'ordinamento e la selezione .

Ciao da Recoplan

vorrei installare un impianto con moduli cis
un dubbio che mi assilla è sull'inverter della wurth: non trovo alcun commento in merito e la garanzia fornita è di soli 2 anni.
sull'impianto di claudiodimas:
che cavi ti hanno fornito? ci sono garanzie sulla durata di cavi e connettori?
sai indicare quanto è costato l'optional monitoraggio?

ciao e complimenti al monitoraggio di claudio

La garanzie e tutto il resto mi sono state offerte dalla Ditta venditrice-installatrice. Tutto compreso nel prezzo finale (tutto ugale A-Z).
L'inverter è molto piccolo e compatto rispetto ad altri della stessa categoria, i cavi sono arrivati già cablati e con la giusta lunghezza, sinceramente sulla loro garanzia non mi sono interessato, è plastica (non biodegradabile).

Certo quando sento parlare di impianti chiavi in mano da 5/6000€ per Kwh mi viene da piangere. O forse dovrei ridere?!
Scusa ma sono col palmare.
Ciao Claudio

La garanzie e tutto il resto mi sono state offerte dalla Ditta venditrice-installatrice. Tutto compreso nel prezzo finale (tutto ugale A-Z).
L'inverter è molto piccolo e compatto rispetto ad altri della stessa categoria, i cavi sono arrivati già cablati e con la giusta lunghezza, sinceramente sulla loro garanzia non mi sono interessato, è plastica (non biodegradabile).
Certo quando sento parlare di impianti chiavi in mano da 5/6000€ per Kwh mi viene da piangere. O forse dovrei ridere?!
Ciao Claudio
sicuramente non hai fatto tutto ciò solo per guadagnarti 0,44 euro a kwh. le motivazioni e le soddisfazioni sono soprattutto altre, si vede
l'inverter è un componente fondamentale del sistema: nessuno ha informazioni in merito?
anche su cavi e connettori bisogna stare attenti perchè 20 anni di gelate e biscottate non van bene per tutte le plastiche.
claudio: dalla foto e dal dato 20° ovest, risulta l'ombreggiamento che dovresti avere nel pomeriggio; hai provato a verificare i dati di produzione in funzione dell'ombreggiamento parziale? in questo periodo il tempo pare sia anche da te molto variabile ed è un pò difficile interpretare correttamente i dati del tuo inverter senza avere la relativa situazione metereologica.

sicuramente non hai fatto tutto ciò solo per guadagnarti 0,44 euro a kwh. le motivazioni e le soddisfazioni sono soprattutto altre, si vede
l'inverter è un componente fondamentale del sistema: nessuno ha informazioni in merito?
anche su cavi e connettori bisogna stare attenti perchè 20 anni di gelate e biscottate non van bene per tutte le plastiche.
claudio: dalla foto e dal dato 20° ovest, risulta l'ombreggiamento che dovresti avere nel pomeriggio; hai provato a verificare i dati di produzione in funzione dell'ombreggiamento parziale? in questo periodo il tempo pare sia anche da te molto variabile ed è un pò difficile interpretare correttamente i dati del tuo inverter senza avere la relativa situazione metereologica.

Perchè l'ho fatto? Bho! sorvoliamo.
Dei cavi aggiungo una foto (fatta male). I grossi sono il solare il piccolo il FV. Entrambi ben protetti.

Certo, purtroppo la mia esposizione non è ottimale. Bisogna accontentarsi. Questo è proprio il periodo peggiore. Il sole mi passa sopra, a picco, quasi sulla falda nord e alle 5 del pomeriggio l'impianto è tutto in ombra. Spero di recuperare un pò in inverno con l'inclinazione a 35° e il vantaggio del film sottile.

La situazione meteorologica è uno schifo totale! Incrociamo le dita.
Saluti

Allegati

• IMG_0115.JPG
    IMG_0115.JPG
    489.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0118.JPG
    IMG_0118.JPG
    489.9 KB · Visualizzazioni: 0

Anche io ho notato delle anomalie nei dati messi a disposizione del tuo inverter, che mettono in risalto alcuni periodi, alcune volte anche lunghi, dove la potenza va a zero anche si il sole è prossimo allo zenit. Forse dipende dalla risoluzione della misura. Ho notato pure altri picchi negativi che invece sembrano frutto, secondo il mio parere, di perdita di dati. Non avresti la possibilità di riconfigurare il datalogger in modo da salvare i dati ogni 5 minuti anziché 15?

Anche io ho notato delle anomalie nei dati messi a disposizione del tuo inverter, che mettono in risalto alcuni periodi, alcune volte anche lunghi, dove la potenza va a zero anche si il sole è prossimo allo zenit. Forse dipende dalla risoluzione della misura. Ho notato pure altri picchi negativi che invece sembrano frutto, secondo il mio parere, di perdita di dati. Non avresti la possibilità di riconfigurare il datalogger in modo da salvare i dati ogni 5 minuti anziché 15?

Certo lo posso portare a 5, ma pagina pubblica dell'impianto non ha tutti i dati, quali eventi, allarmi ecc. Però non posso rendere pubblica la pagina dell'amministratore.
Riguardo ai dati di oggi non c'è alcun errore. Semmai in errore è il meteo, che ha veramente rotto. Di nuovo, oggi, ed è la terza volta in 15 giorni, grandine e nuvoloni neri da eclissi. Irraggiamento zero, watt zero, potenza zero, roba da paesaggio lunare.

Ciao

Certo lo posso portare a 5, ma pagina pubblica dell'impianto non ha tutti i dati, quali eventi, allarmi ecc. Però non posso rendere pubblica la pagina dell'amministratore.
Riguardo ai dati di oggi non c'è alcun errore. Semmai in errore è il meteo, che ha veramente rotto. Di nuovo, oggi, ed è la terza volta in 15 giorni, grandine e nuvoloni neri da eclissi. Irraggiamento zero, watt zero, potenza zero, roba da paesaggio lunare.

Ciao

Non voglio mettere in dubbio il modo in cui è stato costruito l'impianto, non ho ne le conoscenze e neppure le capacità probabilmente, ma qualcosa che non va ci deve essere, controllando i dati del tuo inverter pure oggi è rimasto fermo dalle 16.55 alle 18.40. Va bene il tempo da lupi, le eclissi, il paesaggio lunale ma sulla faccia della luna mai esposta al sole, ma è un impianto CIS e dovrebbe rispondere meglio a questo tipo di situazione rispetto ad impianti mono-policlistallini.
Oppure mi sto sbagliando di nuovo?
NB:
Il mio impianto si è fermato solo qualche minuto quest'inverno con la presenza di nuvole e pioggia.

Non voglio mettere in dubbio il modo in cui è stato costruito l'impianto, non ho ne le conoscenze e neppure le capacità probabilmente, ma qualcosa che non va ci deve essere, controllando i dati del tuo inverter pure oggi è rimasto fermo dalle 16.55 alle 18.40. Va bene il tempo da lupi, le eclissi, il paesaggio lunale ma sulla faccia della luna mai esposta al sole, ma è un impianto CIS e dovrebbe rispondere meglio a questo tipo di situazione rispetto ad impianti mono-policlistallini.
Oppure mi sto sbagliando di nuovo?
NB:
Il mio impianto si è fermato solo qualche minuto quest'inverno con la presenza di nuvole e pioggia.
ho visto che ha segnato una potenza anche di soli 9 watt, quindi la soglia di autospegnimento dell'inverter è bassa: è difficile spiegare tutte quelle "soste" a zero watt con il mal tempo.
la ditta che ti ha fatto l'impianto cosa dice? è un problema di comunicazione dati o effettivamente si spegne l'inverter? cosa ti risulta claudio?

ho visto che ha segnato una potenza anche di soli 9 watt, quindi la soglia di autospegnimento dell'inverter è bassa: è difficile spiegare tutte quelle "soste" a zero watt con il mal tempo.
la ditta che ti ha fatto l'impianto cosa dice? è un problema di comunicazione dati o effettivamente si spegne l'inverter? cosa ti risulta claudio?

Dicono che i CIS sono ottimi con la luce diffusa ma con luce 0 non c'è nulla da fare. Non so se c'è qualcosa che non va nell'impianto e non ho sentito la ditta perchè sono stato in quel di Sicilia per lavoro (che rabbia). Con questo meteo è difficile fare qualsiasi calcolo. Però sarebbe utile per tutti mettere on line il proprio impianto per poter comparare i dati.
Ho aggiornato il software degli apparecchi, resettato tutto e avviato l'autoconfiguarazione dell'inverter.
Aspettiamo il sole
Claudio

Ciao Claudio

in questo luuungo documento (del 2003) http://www.isaac.supsi.ch/isaac/pub...rto finale - centrale leee-tiso 2000-2003.pdf

a pagina 40 si dice (e la tabella 6 è a pg. 30):

"Nei moduli WS110077 (Würth) la potenza iniziale Pa risulta essere più bassa della potenza stabilizzata (da P3 a P15, vedi Tabella 6). Questo aumento di potenza iniziale è pure documentato nei risultati, non ancora pubblicati, del progetto Europeo appena concluso PYTHAGORAS (ENK5-CT-2000-00334; “Preparing the market for novel polycrystalline thin film photovoltaic generators by examination and assessment of field performance”)."

Non so se potrebbe spiegare l'apparente produzione sotto le attese. Nel documento, anche se si riferiscono spesso ai CIS Shell st40, parlano bene del comportamento di questo tipo di pannelli. Vediamo come vanno nei prossimi mesi ;).

Ciao

Ciao Claudio

in questo luuungo documento (del 2003) http://www.isaac.supsi.ch/isaac/pub...rto finale - centrale leee-tiso 2000-2003.pdf

a pagina 40 si dice (e la tabella 6 è a pg. 30):

"Nei moduli WS110077 (Würth) la potenza iniziale Pa risulta essere più bassa della potenza stabilizzata (da P3 a P15, vedi Tabella 6). Questo aumento di potenza iniziale è pure documentato nei risultati, non ancora pubblicati, del progetto Europeo appena concluso PYTHAGORAS (ENK5-CT-2000-00334; “Preparing the market for novel polycrystalline thin film photovoltaic generators by examination and assessment of field performance”)."

Non so se potrebbe spiegare l'apparente produzione sotto le attese. Nel documento, anche se si riferiscono spesso ai CIS Shell st40, parlano bene del comportamento di questo tipo di pannelli. Vediamo come vanno nei prossimi mesi ;).

Ciao

Non so cosa sia la Pa, appena avrò un pò di tempo mi guarderò il file da te indicato.
Purtroppo il mio impianto visto, il meteo schifoso, non l'ho ancora testato bene. Da quando è in funzione non ha mai preso una giornata full sun. Aggiungo che, probabilmente, 1 o 2 Kwh li perdo (purtroppo) per via della falda a ovest che, in questo periodo, mi oscura totalmente l'impianto alle ore 17,30.

è uno studio sperimentale dotato dotato di propria strumentazione:
per Pa intendono la Potenza di picco misurata al momento dell'acquisto dei moduli
per P3 la potenza a tre mesi
per P15 la potenza a 15 mesi etc

comunque i moduli da loro testati sono piuttosto vecchi
la Wurth migliora continuamente la produzione, i moduli di claudio sono da 80w (quelli testati erano da 57w)
la produzione è la stessa, ma a seconda del risultato ottenuto i pannelli sono certificati attualmente da 70w o 75w o 80w (questi ultimi raggiungono un efficienza dell'11%)

è uno studio sperimentale dotato dotato di propria strumentazione:
per Pa intendono la Potenza di picco misurata al momento dell'acquisto dei moduli
per P3 la potenza a tre mesi
per P15 la potenza a 15 mesi etc

comunque i moduli da loro testati sono piuttosto vecchi
la Wurth migliora continuamente la produzione, i moduli di claudio sono da 80w (quelli testati erano da 57w)
la produzione è la stessa, ma a seconda del risultato ottenuto i pannelli sono certificati attualmente da 70w o 75w o 80w (questi ultimi raggiungono un efficienza dell'11%)

Ho letto una tua vecchia domanda, la componentistica elettronica è della SolarMax Swiss. Sul loro sito trovi tutto.
Scusa ma sono con il palmare.
Ciao

Sostini che il tuo impianto rimane completamente in ombra a partire dalle 17.30. Dalla curva registrata oggi dal tuo datalogger si rileva una semi-sinusoide quasi perfetta e simmetrica.

Allegati

• Curve.JPG
    Curve.JPG
    33.1 KB · Visualizzazioni: 0
bè, è un bel grafico, anche se la potenza massima è un pò distante da quella nominale dichiarata da claudio (2640 kWp). Siamo al massimo di altezza del sole attualmente, forse la falda ad ovest in questo periodo non ombreggia?

bè, è un bel grafico, anche se la potenza massima è un pò distante da quella nominale dichiarata da claudio (2640 kWp). Siamo al massimo di altezza del sole attualmente, forse la falda ad ovest in questo periodo non ombreggia?

Dovresti vedere la mia di curva allora, con la temperatura che avrà raggiunto non penso ci si possa aspettare tanto di meglio, inoltre aumenta anche l'umidità.
Ecco le mie curve, il mio impianto è da 2,9 4KWp.

Allegati

• 20-6-2008.JPG
    20-6-2008.JPG
    39.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 25-3-2008.JPG
    25-3-2008.JPG
    38.4 KB · Visualizzazioni: 0
Scusa Claudio una domanda.
Hai trovato degli intoppi con la pratica al GSE per il riconoscimento della tariffa incentivante? Quanto tempo ti hanno fatto attendere?
Sei con il nuovo conto energia vero?

Ciao e grazie

Scusate l'assenza, sono appena rientrato.

Per Alex 1202:
Ho guardato il documento http://www.isaac.supsi.ch/isaac/pubb...02000-2003.pdf e mi sembra che a grandi linee si esprima a favore dei CIS. Comunque per me sono, ora, solo dati non interessanti e teorici, perchè avendo già l'impianto le rese le valuto sul campo.

Per Mpeluc:
Purtroppo vorrei tanto che non fosse così, ma l'ombra c'è! Non sò perchè il grafico sia lineare. Mi hanno spiegato che questo tipo di pannello perde meno a luce diffusa rispetto agli altri e non stacca appena viene investito dall'ombra perchè il collegamento interno del circuito dello stesso è in parallelo e non in serie. Quindi se si copre metà pannello, l'altra metà funziona. Questo a grandi linee, in quanto non sono un tecnico.
Mi interesserebbe sapere come ricavare il grafico.

Per Lonlonli:
La falda in questo periodo ombreggia e come. Non so cosa intendi per potenza massima da me dichiarata. I dati sono trasmessi dall'inverter e non modificabili. Ho visto picchi di 2,900Kw dopo nuvole passeggere. Con il caldo di questo periodo (finalmente) è chiaro che il picco sia più basso. Da ignorante credo sia meglio la produzione lineare senza picchi massimi.

Per Ener:
Non ho ancora avuto comunicazione dal GSE anche se l'impianto risulta regolarmente inserito nel loro sito. La domanda è partita a fine maggio. Aspettiamo.
Perchè dovrei avere intoppi? Spero di no!
Si Nuovo Conto Energia.

Ho appena scoperto che l'elettronica dell'impianto è della SolarMax. Le caratteristiche dei componenti e di vari accessori si trovano sul loro sito e non su quello scarno (tetesken) della Wurth

Spero essere stato esauriente.
Ciao a tutti e buon sole
Claudio

Chiedo gentilmente a quanti accedono on line al mio impianto di non lasciare la pagina aperta per troppo tempo, perchè mi capita spesso , quando sono fuori col mio iPhone di non poter accedere. Questo perchè uso la porta pubblica residenziale.
In più voglio informare che il router spesso si resetta automaticamente e cambia indirizzo IP, ma lo potete trovare sempre aggiornato sotto la mia firma.

Ciao a tutti Claudio

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom