impianto di terra

• Autore discussione Autore discussione ildandi
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

ildandi

Guest
Salve,
secondo voi il condutttore di terra dell'impianto fotovoltaico va connesso alla terra della casa oppure va portato direttamente alla piastra equipotenziale?

QUOTE (ligabue82 @ 29/1/2008, 16:37)
L'importante che l'impianto di terra sia unico...​

"Unico" , qui sarei curioso di aprire una discussione.
Immagina che l'impianto sia istallato lontano dalla casa, ad esempio su un magazzino a 30m dalla casa.

Che si fa ?
1) si crea una terra vicino al magazzino al quale riferire inverter + scaricatori

2) si portano 30 m di terra fino all'abitazione e ci si allaccia alla terra, stavolta unica dell'abitazione ?

voi che dite ?

IO CREDO KE SIA KORRETTO PORTARE IL CONDUTTORE DI TERRA DALLO SCARIKATORE DIRETTAMENTE ALLA PIASTRA EQUIPOTENZIALE KE NE PENSATE?

QUOTE (ildandi @ 31/1/2008, 11:45)
IO CREDO KE SIA KORRETTO PORTARE IL CONDUTTORE DI TERRA DALLO SCARIKATORE DIRETTAMENTE ALLA PIASTRA EQUIPOTENZIALE KE NE PENSATE?​

Intendi quindi portare 30 m di terra fino alla terra della abitazione ?

SE L'ABITAZIONE HA UN COLLETTORE DI TERRA DOVE GIUNGONO TUTTI I CONDUTTORI DI TERRA PER CREARE UN'UNICO POTENZIALE, IO MI PORTO IL CONDUTTORE DIRRETTAMENTE LI

quindi usi 30 m di cavo giallo-verde prima che inverter = scaricatori arrivino alla terra.

Secondo me potrebbe essere un problema perche' la linea avrebbe una induttanza notevole che vanificherebbe l'efficacia degli scaricatori. Io faccio il contrario mi faccio una terra locale,vicina all'impianto alla quale riferire inv + scaricatori in modo da limitare l'induttanza di cui sopra.

Che ne dici ?

SI OTTIMA IDEA...QUINDI PREDISPONI IL DISPERSORE ... E POI QUESTO DISPERSORE LO COLLEGHI ALL'ALTRO POSTO PER ESEMPIO VICINO L'ABITAZIONE AMMESSO KE CE NE SIA?

Io non lo collego, non avrebbe senso perche' tanto ormai mi sono creato una seconda terra vicino l'impianto con tanto di paletto. In questo modo la terra non sarebbe unica in ogni caso.
Inoltre trovare la terra di un'abitazione.........non e' cosa da poco.....

Comunque non mi sembra un grande sgarro, pensa all'abitazione vicina........ad essa non arriva mica una terra......la terra se la costruisce da solo il proprietario della casa no ?

SCUSAMI...IO RIKORDO DA IMPIANTI ALL'UNIVERSITà KE QUANDO HO PIù DISPERSORI DI TERRA PER RENDERE UNICO L'IMPIANTO LI KOLLEGO TRA LORO KON UNA TRECCIA DI RAME NUDA..DA 35 MMQ

Io credo che sia sempre necessario avere l'unicità della terra.
Perciò dagli scaricatori io vado direttamente al nodo di terra e se il dispersore è lontano ne creo uno sul posto con suo dispersore. quindi interconnetto gli impianti con un 16 mmq. Per quanto possibile è opportuno fare anche i collegamenti equipotenziali sia a livello del piano del campo FV (tetto) che a livello del piano terra.

........e sarei tentato di farlo anche io solo che dopo i punti di messa a terra sarebbero 2, quello vicino al campo e quello dell'abitazione, ed allora mi dico.........ma chi me lo fa fare !

Pero' forse, perche' no, e' meglio che farne 2 collegati che 2 separati..............boh !

Secondo voi, che guai si potrebbero avere ad avere i 2 punti di terra non collegati ?

che ci potrebbero essere correnti vaganti, ecco perchè i 2 dispersori vanno collegati con una treccia di rame nuda...

Vaganti come ? e quando ?

se metti la treccia abbassi la resistenza di collegamento tra il pozzetto dell'inverter e quello della casa.

Sarebbe interessante l'opinione di tutti qui. Io ne ho sentite delle belle......50 e 50 !

con due dispersori abbassi il potenziale di terra..vai a vantaggio della sicurezza

Indietro