Impianto finito 100 kwp

SAUZE

Member
buongiorno a tutti,ritorno nel forum dopo parecchi mesi ovvero dopo il completamento dei lavori appena in tempo per il conto energia 2010 .Voglio lasciare la mia esperienza di impianto realizzato nel modo piu' economico possibile ovvero con molto ma non tutto "fai da te":(iva esclusa)
a) acquisto moduli fv = 129.000
b)acquisto inverter = 21.000
c) acquisto struttura completa = 6.000
d)manodopera per fissaggio struttura e pannelli = 3.000
e) cavi solari =2.500
f) cavi fg7 3x150 +1x95 = 4.500
g) realizzazione (manodopera+materiali+pratiche )cabina elettrica = 3.000
h) quadri elettrici = 15.000
i) trasformatore isolamento =3.500
l) connessione enel =7.000
m) pratiche gse,comune..ecc = 5.000
n) elettricista ,terra..ecc = 3.000

totale considerando anche piccole voci non riportate 205.000 euro + iva (che non e' un costo in quanto lo recupero)
credo di aver operato bene ,dovrei rientrare in poco piu' di tre anni!
p.s. non riporto marche di pannelli od inverter che sono di primaria ditta cinese (s....ch)solo comprati direttamente senza intermediari .

grazie a chi mettera' una sua esperienza simile alla mia

tre falde ,una a sud inclinata 18 ° da 55 kwp ,una a est inclinata 15° da 25 kwp e una a ovest inclinata 15° da 20 kwp

complimenti x il tuo impiantone!!

posso farti alcune domande visto che forrei fare una cosa simile alla tua??

cavi fg7 3x150 +1x95 = 4.500 = come è possibile una tale cifra?? che distanza avevi tra inverter e contatore?

g) realizzazione cabina elettrica = 3.000 = ma x 100 kw ti hanno fatto fare la cabina?? io sapevo che fino a 125/150 si rimaneva in BT?? non è così?
h) quadri elettrici = 15.000 = intendi i quadri stringa dei pannelli ???
l) connessione enel =7.000 = sono i lavori che hai dovuto sostenere x fare l'ampliamento della linea di alimentazione, giusto??

scusami se ti ho fatto tante domande, ma inizio a non dormire più la notte ... ;-)

saluti

luca

Altro impianto finito da 100 kWp "fai da te"

Altro impianto finito da 100 kWp "fai da te"

Ciao Sauze, anch'io ho terminato il mio impianto giusto in tempo per il 31 dicembre e per gli incentivi 2010. Aspetto la connessione Enel entro gennaio.
Io ho costruito 2 pensiline da 350 mq ciascuna, ho installato moduli acquistati in Germania (Topray Solar), 8 inverter Power-one 12.5, pratiche autorizzative Enel fatte da solo risparmiando 12.000 euro, ecc... Spesa complessiva 260.000 euro contro 340.000 richieste da due ditte installatrici.
Ma toglimi una curiosità cosa hai messo dentro i quadri per spendere 15000 euro? Io ho speso meno di un terzo...

allora con ordine ,pultroppo dal locale inverter alla cabina avevo 100 mt sulla mia proprieta' ,l'enel ha voluto la cabina in quanto a 20 mt passa la linea di media da dove io mi allaccio in bt,il costo e' riferito alla realizzazione strutturale,l'allestimento lo fa l'enel.Per quadri elettrici intendo tutti i quadri stringa +quadri di sezionamento +differenziali+scaricatori +quadro contatore e quadro interfaccia +il contatore fiscale ,io pultroppo ho seguito il progetto del progettista e poi ho scelto il preventivo migliore .7000 euro e' quello che ho pagato all'enel di domanda di connessione

Per me i moduli sono rubati! ;-)
A quel prezzo non mi vengono in mente altre marche meno blasonate (quelle più blasonate neanche a parlarne)......tutte almeno sopra 1,5€....per soli 100kWp poi....
L'unica possibilità per avere un prezzo simile è aver partecipato ad un acquisto di almeno 4MWp.... e forse non basta!

Non hai specificato il costo del trasporto dei moduli! (o te li hanno teletrasportati?)

Prezzo di sdoganamento?

Ultima modifica:
complimenti x il tuo impiantone!!

posso farti alcune domande visto che forrei fare una cosa simile alla tua??

cavi fg7 3x150 +1x95 = 4.500 = come è possibile una tale cifra?? che distanza avevi tra inverter e contatore?

g) realizzazione cabina elettrica = 3.000 = ma x 100 kw ti hanno fatto fare la cabina?? io sapevo che fino a 125/150 si rimaneva in BT?? non è così?
h) quadri elettrici = 15.000 = intendi i quadri stringa dei pannelli ???
l) connessione enel =7.000 = sono i lavori che hai dovuto sostenere x fare l'ampliamento della linea di alimentazione, giusto??

scusami se ti ho fatto tante domande, ma inizio a non dormire più la notte ... ;-)

saluti

luca

Per me i moduli sono rubati! ;-)
A quel prezzo non mi vengono in mente altre marche meno blasonate (quelle più blasonate neanche a parlarne)......tutte almeno sopra 1,5€....per soli 100kWp poi....
L'unica possibilità per avere un prezzo simile è aver partecipato ad un acquisto di almeno 4MWp.... e forse non basta!

Non hai specificato il costo del trasporto dei moduli! (o te li hanno teletrasportati?)

Prezzo di sdoganamento?

trasporto? li ho caricati sulla enterprise e hanno viaggiato e velocita' curvatura per essere in italia in tempo per osufruire del conto energia 2010:cheers:

a parte gli scherzi mr dish ha ragione dal mio conteggio ho tralasciato euro 3.780 che sono i costi di trasporto e sdoganamento che devono ancora fatturarmi per un continer 40 hq da shenzen a genova

immagino l'acquisto risalga a diversi mesi fa, maggio? giugno? non hai messo il costo progettazione o è compresa alla voce "pratiche gse"? non credo .... complimenti e tanti auguri

immagino l'acquisto risalga a diversi mesi fa, maggio? giugno? non hai messo il costo progettazione o è compresa alla voce "pratiche gse"? non credo .... complimenti e tanti auguri

l'acquisto e' del 7 ottobre ,il costo progettazione e' compreso in "pratiche gse"

complimenti ancora, pensa che la progettazione comprese tutte le pratiche gse, comunali, richieste enel ecc. per 100kwp si aggira sui 15.000€ più iva, per gli inverter a ottobre ci volevano 28/30.000, i pannelli i più scarsi 150.000 è difficile da credere

Indietro