Impianto fotovoltaico preleva dalla rete anche con batteria carica

Vipsolar fotovoltaico

perché cavolo deve prelevare

forse hai le "priorita" configurate male.......................... la mia sequenza è "CARICO/ACCUMULO/RETE"
Tu forse hai "ACCUMULO/CARICO/RETE".............................. IN QUESTO CASO LA BATTERIA HA LA PRIORITA E L'INVERTER FA DI TUTTO PER CARICARLA CON PRECEDENZA

L'unica cosa che posso impostare è la modalità, che è autoconsumo...forse quello che dici tu è un parametro che si può settare solo come amministratore :cry:

Ultima modifica da un moderatore:
... verifica se puoi settare le ore del giorno quando l' inverter da priorità ai carichi (fino alle 10 ?, in modo da autoconsumare all' inizio del giorno) e poi caricare la batteria (dalle 10 alle 14) quando c'è esubero di sole.

Nei sistemi piu' evoluti di gestione dell'impianto/batterie (sma, victron di sicuro, ma immagino anche il 90% dei restanti marchi) vengono utilizzati gli ESS enhanced ovvero sistemi che tengono conto dei consumi/storici della casa dei singoli elettrodomestici o prese intelligenti, delle previsioni del tempo, del prezzo dell' energia acquistata, etc

E' complicato poi verificare l' efficacia delle varie strategie, anche se normalmente tutti propongono dei grafici/log con evidenziati i vari comportamenti del sistema.

In conclusione una volta capito il meccanismo, poi diventa abbastanza semplice implementarlo nel proprio impianto... magari facendo lavatrice e lavastoviglie alle 11 ed alle 13 di giorno, e lasciando le batterie per la notte (luci, tv computer, frigo e congelatore o quell' ora di forno elettrico/piano ad induzione all' ora di cena...)

L'unica cosa che posso impostare è la modalità, che è autoconsumo

Puo essere....................... controlla
Il mio oltre il menu Autoconsumo ha altri 4 sottomenu per selezionare quanto dicevo
Piu una sezione tipo il calendario di Google per programmare quando e cosa fare
Certamente ti serve una password delle 2 o piu previste, senza non fai nulla ma la prima di livello user dovrebbero dartela, altrimenti non puoi gestire nulla

questo è quello che vedo e posso modificare sul mio INVT, e non è tutto

Schermata del 2025-07-26 20-17-24.png

fatti dare la password di livello utente, quella di amministratore non ti serve, ed eviti di fare danni

Giusto per essere precisi il fatto di attivare la funzione di backup dell'inverter è più complessa di come la descrivete: il collegamento di backup va fatto su linea elettrica dedicata dell'abitazione, separata dalla lnea elettrica che normalmente si usa. In alternativa occorre installare un quadro di backup con teleruttori che commutano la linea di casa separandola dalla rete e collegandola all'uscita di backup dell'inverter. Ovviamente deve essere un quadro omologato CEI =-21 e riportato nello schema elettrico inviato al distributore E-Distribuzione per la connessione dell'impianto.

é un normalissimo collegamento elettrico che un qualsiasi elettricista esegue in max 2 ore, se l'impianto esistente è fatto con giudizio e a norma.............................. in definitiva si tratta di inserire un differenziale, scollegare 4/5 magnetotermici dal collegamento standard e collegarli al differenziale di Backup menzionato sopra
Poi se come molti me compreso ci colleghi tutta la casa è ancora piu facile

Installare un Quadro di Backup CEI costa piu che cambiare inverter, anche da 6 Kw
Gli inverter moderni hanno tutto a bordo, anche la commutazione Rete/Backup e a norma CEI

Ultima modifica:
Confermo quanto scrive rrrmori53.
Poi ci possono essere alcune differenze di implementazione e di costo che dipendono dal contesto: dove si trova la distribuzione elettrica, dove si trova l'impianto, se l'impianto è uno o più di uno, monofase o trifase, ecc.

Vorrei poi rimarcare il messaggio che questa parte di impianto è cruciale che sia a norma: quindi niente dispositivi senza certificazione, dichiarazione di conformità dell'installatore e adeguamento dell'impianto progettato da professionista abilitato per gli impianti oltre i 6 kW.
La sicurezza nostra, dei nostri familiari e amici e degli altri deve essere la massima possibile.

aggiungo a quanto già scritto correttamente dagli altri una sola precisazione: bisogna fare attenzione a non confondere le norme che si applicano ai prodotti con le norme che si applicano agli impianti o alle configurazioni degli impianti.
Va da se che un impianto "a norma" debba essere fatto utilizzando a sua volta componenti a norma (la condizione è ovviamente necessaria ma non sufficiente); d'altro canto è scorretto affermare che un prodotto debba essere considerato "a norma" e si citi una norma relativa ad un impianto.
La CEI 0-21 ad esempio definisce come debbano essere connessi gli impianti produttori in BT alla rete del DSO: è ovvio che per queste connessioni debbano essere usati dispositivi che siano a loro volta conformi alla norma di prodotto, ma lo schema di connessione è chiaramente esplicitato nella norma e pertanto se uno lo realizza secondo tali indicazioni la correttezza è assicurata.
Un esempio per chiarire:
paragrafo 8.2.2.3 della CEI 0-21: vi sono varie scelte per i dispositivi ammessi come DDI: di solito i costruttori di inverter di piccola taglia usano la configurazione di doppio contattore in categoria AC1 e li mettono dentro all'inverter appunto. Ciò non esclude che uno scelga l'altra via permessa dalla norma utilizzando un IMS o interruttore automatico asservito all'SPI (versione che personalmente mi appare molto più affidabile rispetto ai contattori, ma più costosa e difficile da implementare dai costruttori).

Ciao a tutti, mi hanno aggiornato il firmware (di qualche versione in avanti, non all'ultima) e adesso il problema non si presenta più!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom