Che ci azzecca il FV???..
il ragionamento è che, anche qualora hai un maggior consumo elettrico annuale, devi capire quanti EURO vale tale extra cosnumo di una aria-acqua.
E per valutarlo devi sapere quanto ti costa.
Ad esempio..se devi fare 12000 termici e hai cop 3,5 contro 4,5 di una W/W, a fine anno consumi 760 kwh in più.
Se li prelevi da rete (tariffa 2018 0,16 euro/kwh) costano 120 euro anno.
Ma se li scambi col GSE costano 45 euro anno
Ora, per scambiarli col GSe devi farli..e per farli devi avere 500 W in piu di pannelli..cioè investire circa 1000 euro in piu di FV.
In pratica , ammesso (e non concesso) che una WW faccia 1 in piu di COP (da 3,4 a 4,5), tale maggior consumo lo calmieri a 45 euro /anno investendo 1000 euro (500 euro post detrazione).
Ma ovviamente tale 1000 euro li devi confrontare col sovracosto di una WW rispetto ad una AW (pur senza contare pozzo).
Ultima osservazione..sino a quando emungere acqua dal sottosuolo non comporterà costi elevati?
Secondo me non durerà a lungo..visto la fame di tasse.
Al contrario tassare "l'aria che si respira" la vedo un pò troppo "impopolare" per vincere un'elezione
Per il discorso estivo..il carico estivo domestico è abbastanza limitato nei ns climi..una maggior efficienza fa fatica a ripagare un estra costo, se poi si usa 20 gg anno.
Nei complessi non domestici, l'emunzione acqua si paga..non mi pare sia una scelta molto in voga la condensazione ad acqua..lo era forse anni fa, oggi mi pare superata..anche perchè la trigenerazione ha preso piede nel terziario
Con questo...non ho interessi nel campo..e sono felice se una WW sostituisce una caldaia a gasolio..e concordo che dove il clima è severo, la WW è una buona alternativa (anche se io a parita di costo metterei una BW, anche accontentandomi di un cop inferiore..sono scelte personali..alle volte il cop non è tutto)