Impianto Geotermico

ma ripeto la mia serpentina dell'aton (che è 300 litri) e più piccola del tuo 1000 litri quindi teoricamente dovrebbe funzionare.
L'azienda produttrice che io sono in contatto quasi costante coi loro ingegneri mi ha suggerito che ogni macchina va studiata e modificata in base alle esigenze del cliente.
Tanti centri assistenza vengono pagati per fare il primo avviamento, ma non per impostarti bene la macchina.
Marco diciamo che la conosco la macchina e la stiamo sviluppando con l'azienda, ma io ho le mie credenziali d'acesso per la sua centrale di controllo , che è responsabilità mia se entro nei menù e faccio disastri, ma finchè speriemnto sulla mia bene, quella altrui no..
Siccome sono dati e informazioni molto delicate in quanto un parametro ( o una logica) può compromettere seriamente e a volte fare danni irreversibili non voglio dare indicazioni sul forum ma credetemi non è cattiveria..
Io ho i dati di default della macchina ma le tarature dell' adactative plus non sono modificabili (teoricamente dovrebbe autregolarsi) che lo possono fare solo i tecnici che hanno sviluppato e realizzare il software, però fidati che di parametri ce ne sono una bella mazza e se non hai una base tecnica la cosa diventa un po più difficile.
Per caso hai un temostato sull boiler e a che temperatura è tarato?
Altra informazione, che spero possa servire a qualcuno autoconsumo PDC con FTV nel mese di dicembre pari a 20.7%

Ultima modifica:
Ford..infatti non intendevo suggerire una smanettamento programma sulla sua macchina e su tue indicazioni..ma solo che la casa dovrebbe poter supportare tale istallazione, modificando (lei) i parametri per ovviare al blocco.. probabilmnete anche la velocita pompa è un parametro da non sottovalutare..forse andando piu pinao si darebbe al fluido tempo di scambiare..ottendendo delta T piu elevati, magari pe ril tempo necesario ad arrivare ben oltre 38 gradi nel boiler prima dell'arresto

ma secondo me la pompa non influisce molto in quanto almento sul mio impianto, l'uniche cose da non sottovalutare sono la temperatura massima della macchina e la temperatura del termostato poichè altrimenti se tari in modo sbagliato lei si impianta li e non riesce mai ad uscire dal programma sanitario..
Bisognerebbe capire come è impostata la macchina e che tipo di errori da, e che temperatura ha impostato il boiler e se ha un termostato digitale o analogico.
Marco dai dati in nostro possesso non è possibile secondo me dare una risposta, poi giustamente come dici te bisogna vedere se la casa può sopportare tale modifica, infatti la mia no...
Poi se posso essere d'aiuto agli utenti del forum con la mia esperienza, questa discussione è adatta per scambiarci dati/pareri/impressioni/sconfitte/vittorie, e lo so marco che tu non intendevi dare questo suggerimento di smanettamento, e ti ringrazio per le tue impressioni e interventi sempre graditi e mirati

Ultima modifica:
va beh..la mal parata..boilerino in serie..

oppure con una valvola due vie...quando si fa il carico con la pdc..si usano entrambi i serpentini..anche quello solare..in serie..tanto se stai caricando significa che il solare non sta dando nulla o quasi..quindi lo isoli e carichi sopra e in serie sotto..finito, torni in posizione normale..funzionerebbe? foirse il problema è che il circuito solare è glicolato e quindi dovresti glicolare tutto il circuito riscaldamento..ma penso non sarebbe poi un dramma..scambia leggermente meno ma non darebbe problemi..bisogna sentire la casa che ne pensa..

grazie ragazzi dello scambio di idee, la ditta produttrice non è riuscita a trovare rimedio e dice che il serpentino è troppo piccolo per cui la pdc si blocca appunto perche è troppo potente per quel tipo di serpentino.
l'assistenza tecnica del primo avviamento non ha trovato un settaggio dei parametri adatto per un funzionamento corretto. (velocità circolatore e settaggi interni che io non conosco)
in conclusione il serpentino con le temperature in gioco scambia 3500w e la pdc ne eroga 15000! la vedo dura regolarla per farla funzionare a dovere...
provo con il by pass anche se mi frena il non sapere perdita di carico del serpentino...

eseguito collegamento in serie ovvero serpentino e poi puffer, abbiamo migliorato bene! vi terrò aggiornati sul funzionamento in questo modo.....

Ottimo...a che T hai puffer risc dopo il ciclo acs? Più alto della mandata in risc? La macchina cosa fa, accende la pompa e non accende il compressore?

No no è più alto, ora riesco ad arrivare a 41° di acs ed il puffer è a 43° poi dipende da quante zone sono aperte ovvero da quanto spillo dal puffer....
se insisto nel produrre acs, la pdc in mandata supera i 52° ed il compressore si spegne tenendo acceso solo il circolatore.
prima ivece già a 36° di acs il compressore continuava ad accendersi e spegnersi.

Bene sono contento che hai risolto comuque dai sintomi che descrivi anche ora significa che l adactative plus non riece a lavorare come dovrebbe la mia macchina senza tarature tecniche precise secondo il mio impianto mangiava 15kwh giorno in più. ..L importante e che hai risolto

Aggiorno i miei consumi in riscaldamento della PDC:
Dicembre 54kwh / giorno
Gennaio 59 kwh / giorno
Contributo dell impianto fotovoltaico 9%

Ultima modifica:
interessante,
i miei consumi sono stati
Dicembre 46.5 kwh / giorno Autoconsumo 58%
Gennaio 38.5 kwh / giorno Autoconsumo 69%
con due pdc installate,
@ford, quante ore al giorno lavora la tua pdc?

Dicembre, 53 kwh/giorno (t media 3,9)
Gennaio 48 kwh/giorno (t media 5,8)
Autoconsumo attorno al 95% sul FV destinato alla pdc
Funzionamento H24
Mandate fra 33 e 38 gradi

la 1207 viaggia sulle 4/5 ore al giorno e con termocamino 1/2 ore giorno
la 1907 viaggia sulle 6/7 ore al giorno
quest'ultima con radiatori in ghisa lavora a 35/40°

non riesci a lavorare piu in basso per aumentare il COP?

Anche io condivido i miei dati:
la mia PDC GEO ha consumato 5850 kwh elettrici e prodotto 20589 kWh termici, ne deriva un COP fisso stagionale totale di 3.519
Solo dopo accurate regolazioni con l'azienda il COp è passato da 3.26 a 3.519 poichè fa dei transitori più lunghi.
Non ho la possibilità di scindere il COP tra ACS e riscaldamento, ma dai calcoli fatti, essendo che lavoro a 45°C di media coi radiatori e il mio boiler è impostato a 44° dovrebbe essere all'incirca quello.
Finora nessun problema, ma a breve spegnerò la Geo e ripartirà aria/acqua per fare ACS

Indietro
Top Bottom