Impianto per futura casa con piscina

folagana1

Utente
Iscritto dal
5 Febbraio 2023
Buongiorno

Sono nuovo del forum, sono un ingegnere industriale con 20 anni di esperienza e mi accingo a cambiare casa. La nuova abitazione, che probabilmente verrà ultimata nel 2025, potrebbe ricadere nel vincolo della impossibilità di installare una caldaia tradizionale.

Premesso che essendo ingegnere non mi affeziono alle mode ne black ne green ma guardo in modo asettico le nuove tecnologie ed il loro utilizzo.

Vivo in Sicilia, in prossimità del mare con temperature miti, tipicamente utilizzo il riscaldamento solo per alcuni giorni all’anno (5/15 in funzione degli anni) e solo per poche ore al giorno e ad oggi il mio consumo medio di gas per il riscaldamento si aggira sui 50/100 mc/anno, con un totale incluso di ACS e Cucina di circa 400 mc/anno (anche meno). In inverno mi capita anche, sempre alcuni giorni all’anno di avviare una o due pompe di calore, per riscaldare gli ambienti in alternativa all’impianto di riscaldamento a termosifoni.

In estate, da Giugno a Settembre, utilizzo le pompe di calore prevalentemente per le stanze da letto in modalità deumidificatore e qualche volta, nei week end per diverse ore al giorno. Nell’attuale abitazione ho tutte pompe di calore Daikin molto efficienti e di ultima generazione. Il consumo medio annuo di EE è comunque inferiore a 3000 KWh.

In famiglia siamo in 4 con due bimbi piccoli scandinavi! (non sentiamo il freddo…)

Ciò premesso, le mie abitudini di vita, come potete ben capire mi portano a consumare relativamente poco sia in termini di riscaldamento sia in termini di EE. Pertanto nella futura nuova abitazione in cui in aggiunta ci sarà una piscina, in prima battuta avevo scelto i seguenti impianti:

Riscaldamento: c aldaia a condensazione + termosifoni (semplice ed economico)
Raffrescamento: condizionatori (pompe di calore) per ogni stanza
ACS: impianto solare termico a circolazione naturale