Impianto per futura casa con piscina

Anche io ho il gas solo per ACS: ho 2 scalda-acqua a gas infiniy 17 della rinnai impostati per erogare 40 gradi in estate e 42 in inverno e consumo tra i 240 e i 300 mc l’anno.
Se non avessi finito i millesimi di tetto per il FV (che mi è già un po’ stretto) ed uno spazio adeguato forse valuterei di lasciare il gas.
Essendo cresciuta in una casa con lo scaldabagno continuo ad avere lo scoglio mentale che mi fa associare la PDC per ACS alla scomodità dello scaldabagno (per quanto in versione moderna).
È passata una vita da allora ma l’idea del calcare per l’acqua durissima Roma e che mi finisca l’acqua calda mentre mi lavo non riuscirei proprio a digerirle…

ovvio, a gas è tutto piu facile..ne convengo...e poi per 200 m3 , il risparmio che avresti è minimo.

Esatto… oggi avrei un risparmio di circa 220€ l’anno ma pago volentieri 20€ al mese in cambio della comodità di avere scarsa manutenzione ed acqua calda ad libitum.

A studio da mio marito abbiamo messo 2 trial e niente gas: con un piccolo (ed economico) boiler ci va più che comodo per lavarsi le mani, una caffettiera e qualche tazza da caffè…

Ultima modifica:
Tuttavia in Sicilia...un impianto termico di dimensioni generose (in modo da integrare piscina in primavere a autunno) , sarebbe in grado di tenere caldo un accumulo da 1500 litri di acs (nei mesi in cui la piscina certo non la userai, diciamo da Novembre a marzo). Una resistenza da 1,5 kw nella parte alta (200 lt) farebbe da emergenza.

Per la piscina ho previsto una PdC dedicata anche perché l'acqua è particolare e quindi richiede un sistema ad hoc. Difficile integrarlo ad alla fine una pdc per piscina con 3500 € la installo.

io ho 2 donne in casa di cui una poco piu che adolescente e col capello lungo..tengo acs a 45... le loro 2 docce "lunghe lunghe" escono sempre...anche perche poco dopo che inizia il prelievo la pdc parte e integra coi sui 15 kw di cavalleria, che non sono pochi ..e dunque quando la prima "finisce"..tempo che si asciuga i capelli e l'latra trova "il pieno in accumulo"

io ho una figlia con i capelli ricci ed impiego (questo lavoro è lasciato a me e non so ancora perché....) circa 1 ora intera per fargli shampoo, maschera e rimozione nodi... e l'unico modo è farlo in vasca da bagno.... ha 7 anni... almeno gioca con le paperelle mentre io benedico ogni singolo riccio da snodare....

Per unita interne decenti a pavimento...concordo..le Mitshubishi dono le meno peggio...le Daikin non mi fanno impazzire.
Ma esistono anche le unita da pavimento da incasso...io l'ho fatto costruendoci una scarpiera su una e una boiserie in legno su un'altra.

ho visto infatti l'unica alternativa sono da incasso.... ci sto ragionando su

Per la piscina ho previsto una PdC dedicata anche perché l'acqua è particolare e quindi richiede un sistema ad hoc. Difficile integrarlo ad alla fine una pdc per piscina con 3500 € la installo.
non ho capito come sia "l'acqua particolare".. ma qui il chimico sei tu.

Ma in Sicilia mi pare strano che dei pannelli termici non possano scaldare una piscina nei 2-3 mesi in cui è possibile "allungare" la stagione dei bagni..in cui il sole comunque splende nonostante il fresco notturno che fredda acqua..anche prche con piscina a 30 gradi , il pannello solare ha resa mostruosamente alta.

E comunque una pdc è una pdc..vero che alcune le vendono" per piscina"..ma sono sempre pdc.
anche alcune pdc "da riscaldamento" costano 3500 euro.
Io comunque non la metterei una pdc per scaldare al piscina..ma il solare termico..e avendolo poi ci farei acs...mi darebbe più "soddisfazione"..ma forse sono "malato"

non ho capito come sia "l'acqua particolare".. ma qui il chimico sei tu.

l'acqua della piscina è clorata ed ha altri additivi e la pdc dedicata ha parti credo in titanio

Ma in Sicilia mi pare strano che dei pannelli termici non possano scaldare una piscina nei 2-3 mesi in cui è possibile "allungare" la stagione dei bagni..in cui il sole comunque splende nonostante il fresco notturno che fredda acqua..anche prche con piscina a 30 gradi , il pannello solare ha resa mostruosamente alta.
,

Penso di mettere un paio di pannelli per piscina (quelli in plastica neri) che non possono fare acs, poiché alla fine tutta la superficie la voglio utilizzare per il FV ed ad ogni modo l'acqua va riscaldata dalla notte per tutta la mattinata per averla a temperatura ... non basta il sole ad aprile e maggio perché la dispersione di una piscina è notevole

E comunque una pdc è una pdc..vero che alcune le vendono" per piscina"..ma sono sempre pdc.

si ma lavorano in range diversi, ovvero con temperature superiori ai 20-25°C di aria e acqua a 28-30°C. Le pdc per piscine hanno COP spaventosi 9-12

Io comunque non la metterei una pdc per scaldare al piscina..ma il solare termico..e avendolo poi ci farei acs...mi darebbe più "soddisfazione"..ma forse sono "malato"

Purtroppo se vuoi l'acqua calda per la piscina alle 10... devi scaldare la notte altrimenti non è possibile, infatti alla fine sto optando per tanto FV con batteria per i consumi notturni di pompe e pdc

mmm..al momento costa meno usare lo SSP che gli accumuli...poi, dipende da quando entrerebbe i servizio impinato..se molto avanti, potrebbe essere che SSP non sia piu attivabile.

X gli accumuli la cordivari fa un 300 litri orizzontale.
Forse scrivendogli ti sanno dire per i più grossi...
Se si possono "sdraiare".
Certo non c'è più stratificazione, ma x il resto non vedo grossi problemi, se c'è abbastanza turbolenza interna

Gli sto dando una occhiata per capire se in orizzontale si possa fare qualcosa, credo che uno dei problemi sia lo scarico (inteso come vuotarlo) oltre alla stratificazione.

Ancora non ho fatto preventivi per la pompa di calore ma ho parlato con un installatore Mitsubishi (a cui presumibilmente chiederò un preventivo) che mi ha detto che una pdc da 7/8 kW (questa è la taglia che potenzialmente servirà) senza ACS viene tra gli 11 ed i 13k€ installata a cui aggiungere circa 6k€ di fan coil completi di sistema di controllo individuale. Mi è gelato il sangue (e non per il freddo). Avevo opinioni diverse ovvero che potessi rientrare ampiamente sotto i 10k€.

Le pdc per piscina lavorano con T aria 26/27°C e T acqua 26/27 °C circa ... puoi vedere su qualunque sito per esempio questo:

https://piscineonline.it/pompe-di-c...ioni-da-45-a-160-mch-mono-e-trifase-1795.html

E' il primo che ho trovato. Io ho un preventivo di una pdc che intendo utilizzare solo a maggio e settembre con temperature aria 27-30 e acqua 27/28 o poco più ed i COP sono anche superiori a 12.

Ovviamente con l'aria più fresca scende di molto ma non è l'utilizzo che intendo farne io....

Ultima modifica:
Per il condizionamento estivo useresti la PDC?
Se confronti il costo di PDC con il costo di impianto di riscaldamento + impianto di condizionamento, che delta costo hai?

ciao i dati a mia disposizione sono i seguenti:

PdC + FanCoil = 11 k€ + 6 k€ per raffrescamento e riscaldamento

Caldaia + Radiatori in alluminio + 6 split con 2 macchine (una per piano, daikin) = 10.66 k€

Se i numeri che ho sono corretti (è dubito che una pompa monoblocco installata costi 11 k€ ma non ho al momento altri riscontri) il delta supera i 6 k€. Quindi se così fosse non mi conviene mettere la PdC per risparmiare 300/400 € di gas all'anno. Meglio usare i 6k€ su una obbligazione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom