CITAZIONE
Anni fa avevo parlato con un piromane, il quale mi aveva confessato che la sua maggior soddisfazione era leggere nel giornale locale delle sue "imprese".
Ho paura che sbattere le "imprese" in prima pagina crei più male che bene.
Ah... come dici tui hai ragione da vendere.
Io per sbattere in prima pagina il piromane intendevo qualcosa di diverso...
Sentirsi "eroi negativi" perchè tutti parlano della tua impresa mentre tu gongoli nell'anonimato è una cosa...
No, no...
Io pensavo ad una gogna stile "processo mediatico". Hai presente quell'ing accusato di essere una bomber?
Ecco, ti sbatto in prima pagina, tu, la tua vita, la tua famiglia, senza poter più rispondere al telefono, senza poter più uscire di casa senza che i giornalisti sappiano quante volte vai in bagno.
I tuoi parenti, amici, vicini intervistati e braccati per sentirsi dire "che effetto fa avere un piromane in famiglia".
Una grancassa da piegare mezzo quartiere.
Alla fine sarebbe la pressione sociale del contesto a portarti a pensarci bene... soprattutto in certi ambienti non proprio limpidi, tanto clamore e attenzione non sarebbero graditi.
Finchè tu fai lo splendido bene, quando poi tua moglie e i tuoi figli devono vivere come segregati in casa, allora va un po' meno bene.
Io malsopporto questo modo di fare pseudoinformazione morbosa, ma in questo caso proprio il suo essere deformata e malata lo renderebbe uno strumento deterrente molto potente.
Basta mettere in giro la voce che se dai fuoco a un fienile, avrai già assicurato un intero ciclo a Porta a Porta con i tuoi bisnipoti torturati in diretta da Vespa... e vedi se non calano gli incendi... mamma mia...
CITAZIONE
Con questo non voglio invocare la censura, specie in presenza di eventi gravissimi come quelli accaduti nel Gargano, ma sento parlare sempre più di "bollettini incendio", di "statistiche del fuoco" ecc., credo ci debba essere una giusta misura.
E' anche vero che se ci sono degli incendi in corso, devi ben avvertire chi si sta spostando in quelle zone che potrebbe esserci un pericolo.
Molti anni fa mi è capitato di piombare in mezzo ad una situazione critica nelle vicinanze di Macomer... l'unica cosa che non bruciava era la strada... poco piacevole davvero...
A saperlo prima, non mi sarei di certo spostata quel giorno lì...
CITAZIONE
Guardate quello che accade per i sassi da cavalcavia: non succede niente per mesi, poi quando ne capita uno, purtroppo non rimane mai isolato
Ma perchè poi a sta gente non fanno niente, siamo il paese dei seminfermi di mente, afflitti da minuti, secondi, attimi di pazzia che vanno e vengono con una comodità disarmante.
Se ci fosse severità vera... il fenomeno sarebbe molto più limitato.
E' anche vero che basterebbe poco, alzare le paratie laterali dei cavalcavia non è una cosa stellare.
Ma COSTA, per cui quello che non si dice è che il problema sarebbe risolvibile alla radice ma non si risolve perchè in fondo un morto, o un ferito, o uno spaventato ogni tanto è ritenuto un danno accettabile.