cronaca del 17 agosto
cronaca del 17 agosto
Al primo allarme delle ore 18:30 sulla presenza di fumo tra gli alberi difronte al mio paese, il numero verde 803555 risponde: "grazie! vediamo se arrivano altre segnalazioni".
Non vorrei sostituirmi al Corpo Antincendio, ma mi aspettavo una deviazione di chiamata alla squadra della mia zona e di essere guidato con alcune domande per esporre al meglio quanto stesse avvenendo ossia l'entità del rogo, la localizzazione precisa, eventuale vicinanza di abitazioni e la richiesta della disponibilità di lasciare un recapito telefonico o di inviare una foto via e-mail. Sarei stato disponibilissimo a dare un supporto ai volontari per non vedermi il bosco davanti casa in cenere.
Non si rischia di andare a vuoto e con mezzi e forze non adeguate senza una sorta di "accettazione" con l'assegnazioni di codici di priorità?
Non soddisfatto della risposta "superficiale" ho cercato di contattare senza successo la Protezione Civile locale.
Quindi ho chiamato il 1515: qui il call center è stato più esigente nel cercare di capire l'esatta localizzazione. Il problema è che non riuscivo a capire se la strada trovata su google maps era proprio adiacente al rogo.
Non vedendo nessuno verso le 19:30 contatto nuovamente il 1515 chiedendo se era necessaria qualche altra informazione.
Dopo una mezz'ora contatto nuovamente 803555 manifestando la mia preoccupazione per il fatto che tra un po' avrebbe fatto buio, lasciando il mio recapito telefonico (senza averne avuto richiesta) e suggerendo di passare dal mio punto di avvistamento prima di recarsi sul posto per non rischiare di non trovare il rogo.
Mi hanno risposto che nella stessa giornata c'erano state molte altre segnalazioni e che comunque stava venendo una squadra da un paese distante circa 10km dal mio.
In effetti sembra che ieri sia stata una giornata molto calda nella
Regione Lazio ma, a mio avviso, le strutture antincendio dovrebbero essere dimensionate per intervenire su ogni rogo.
E' notte e verso le 21, dalla mia casa vedo luci nel bosco. Cercano di individuare il fumo con le lampade. All'inizio sono distanti e dopo circa 15' arrivano sul posto interessato credo quando il fuoco era già in fase di spegnimento e stamane il bosco è ancora li ; )
Fortunatamente la vegetazione è molto verde, non c'era vento ed il rogo era nella parte alta del monte come si vede nella foto scattata alle ore 20.
Non erano visibili fiamme ma non potevo rischiare di non fare la segnalazione. Voi che avreste fatto?