Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

2 sacchi di pellet più 10 kg di legna...adesso...ma a Gennaio a quanto arrivi come consumo, per curiositá?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Vi garantisco che con T di mandata a 55 gradi (diciamo un limite per la pdc) avrei in questo periodo i termosifoni appena appena tiepidi...

Ma anche no: con mandata a 55°C i termosifoni sono molto caldi. Se li hai tiepidi, è perché nel puffer misceli con il ritorno e mandi a 35°C. Non esiste che perdi 20°C per strada tra il generatore ed il calorifero. Confermi?

Ma anche no: con mandata a 55°C i termosifoni sono molto caldi. Se li hai tiepidi, è perché nel puffer misceli con il ritorno e mandi a 35°C. Non esiste che perdi 20°C per strada tra il generatore ed il calorifero. Confermi?
Sì nel puffer si mescola la mandata della caldaia con il ritorno dall'impianto. Il primo anno a biomassa avevo un impianto diverso senza puffer con mandata diretta all'impianto. Però anche in quel caso se impostavo 65 gradi come T in caldaia non avevo mai tale temperatura nei termosifoni.... preciso che la casa è molto grande e complessivamente ci sono (se li ho contati giusti) 23 termosifoni distribuiti su 3 piani

Perfetto, quindi il tuo impianto anche ora non lavora in alta temperatura. A questo punto la scelta del generatore (legna, pellet, gas, pdc) è libera e dipende da altri fattori ( il costo per kWh termico reso all' acqua tecnica, la possibilità di gestire o meno le cariche, lo spirito più o meno ambientalista e via così). La tua NON è una casa non adatta ad una pdc. L'unica abitazione non adatta ad una pdc è quella in cui l'impianto deve lavorare ad alta temperatura.

Ma io non capisco però...ok, si miscela il ritorno, ma la mandata sempre e comunque alta l'ha impostata, o ho capito male?
A quello che ne ho capito il suo imoianto perde calore per strada, arrivando con temperature più fredde nei termo ma partendo alto dal puffer...
Se quindi abbassa ancora la mandata, non arriva ancora più fredda di ora ai termo?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

@stufodellenel ma ora come rilevi i valori di mandata, ritorno, ecc? Hai termometri dedicati o cosa? Io risolto con termometri cinesini e vanno bene per quello che costano...

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

dovrò rivedere le mie considerazioni

Ma si dai serve anche a questo il forum.
A volte siamo convinti di cose che poi ci crollano davanti.
Pensare di dover avere 50-60° nei termosifoni per stare al caldo è anacronistico.
L'importante è rendersi conto e magari sfatare quei miti come l'energia elettrica costa troppo e i termosifoni a 30° non riscaldano.

allora, faccimo conteggi reali.
io uso Tartak A1, 18.04 Mj al kg, quindi 5 kw circa
5 + 15 kg = 75 kW lordi
resa caldaia 90% (se andiamo su condensazione, superiamo il 100%, ma teniamoci sulla media dei generatori moderni), siamo a 67.50 kW netti
un sacco lo pago 3.80 euro, quindi 0.056 al kW costnti, idifferentemente dalla T° di mandata o dalla T° esterna
Ciao a tutti, mi sto rimettendo in pari col thread in quanto prossimamente (aspetto questa primavera per avere dati di consumo il più attendibili possibile) "girerò" agli astanti, professionisti o meno, alcune domande relative ad un possibile/probabile cambio (o integrazione) di un sistema di riscaldamento con GPL + Pellet a uno con PdC o semplici clima aria-aria. Per ora mi premeva però puntualizzare una cosa...
Per potere calorifico del pellet, come da normativa UNI EN ISO 17225-2, si deve sempre intendere come potere calorifico superiore (PCS) per cui parlare di ....
...se andiamo su condensazione, superiamo il 100%...
... non solo non ha alcuna valenza fisica (si sarebbe di fronte ad un generatore OU) ma può essere altamente fuorviante.
Grazie, lupino

si deve sempre intendere come potere calorifico superiore (PCS) per cui parlare di ....

... non solo non ha alcuna valenza fisica (si sarebbe di fronte ad un generatore OU) ma può essere altamente fuorviante.

lo stesso dicasi per le caldaie a gas.....
lo stesso dicasi per le PDC in cui si guarda il cop e non lo scop....
ecc ecc....
tanto giustamente per chiarire

Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

Non più fuorviante di dire a uno che scalda un puffer a 70 gradi che i termosifoni scaldano anche a 30...... certo pure a 21 scaldano.... o a 0 se in casa tieni -1..... però.....

O che una pdc che deve arrivare a dare anche 55 gradi arriva a COP “annuale” 3.87 con un foglio di calcolo errato (ma “fatto in mezz’ora”..... come se fosse una scusa accettabile).

Se volete una casa non adatta alla PDC venite a trovarmi che ve la mostro io, sta qui a due passi da me, villa di fine ottocento da 200 mq su tre piani, niente cappotto e tante finestre sul cortile, con impianto di distribuzione vecchio..... caldaia a gas in diretta sull’impianto con climatica impostata da 30 a 70 gradi (con T esterna a -5), sempre accesa solo con scostamento notturno di qualche grado.

...lo stesso dicasi per le caldaie a gas.......
Perfettamente d'accordo... non immagini quanto mi infastidisca sentir parlare di caldaie con resa > 100% sventolando la cosa come un miracolo ... per fortuna sembra che questa tendenza (o devianza) stia diminuendo
...lo stesso dicasi per le PDC in cui si guarda il cop e non lo scop...
Uhmmm ... è un po' diverso, nel primo caso si fa leva sul "ignoranza" del comune utente su determinati valori dettati dalla fisica nel secondo è solo un diverso modo per quantificare l'efficienza di un generatore... diciamo che EER e COP erano coefficienti ottenuti su medie più "grossolane"

Non più fuorviante di dire a uno che scalda un puffer a 70 gradi che i termosifoni scaldano anche a 30......

Dici che non scaldano?

caldaia a gas in diretta sull’impianto con climatica impostata da 30 a 70 gradi (con T esterna a -5), sempre accesa solo con scostamento notturno di qualche grado.

E allora perchè costui imposterebbe la climatica da 30°?

Strane affermazioni si fanno su questo forum.....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom