stufodellenel
Utente
2 sacchi + quella legna, ho considerato il potere calorifico della legna molto più basso del pellet
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Vi garantisco che con T di mandata a 55 gradi (diciamo un limite per la pdc) avrei in questo periodo i termosifoni appena appena tiepidi...
Complessivamente consumo tra i 450 e i 500 sacchi + 15, forse 20 quintali di legna2 sacchi di pellet più 10 kg di legna...adesso...ma a Gennaio a quanto arrivi come consumo, per curiositá?
Sì nel puffer si mescola la mandata della caldaia con il ritorno dall'impianto. Il primo anno a biomassa avevo un impianto diverso senza puffer con mandata diretta all'impianto. Però anche in quel caso se impostavo 65 gradi come T in caldaia non avevo mai tale temperatura nei termosifoni.... preciso che la casa è molto grande e complessivamente ci sono (se li ho contati giusti) 23 termosifoni distribuiti su 3 pianiMa anche no: con mandata a 55°C i termosifoni sono molto caldi. Se li hai tiepidi, è perché nel puffer misceli con il ritorno e mandi a 35°C. Non esiste che perdi 20°C per strada tra il generatore ed il calorifero. Confermi?
dovrò rivedere le mie considerazioni
Ciao a tutti, mi sto rimettendo in pari col thread in quanto prossimamente (aspetto questa primavera per avere dati di consumo il più attendibili possibile) "girerò" agli astanti, professionisti o meno, alcune domande relative ad un possibile/probabile cambio (o integrazione) di un sistema di riscaldamento con GPL + Pellet a uno con PdC o semplici clima aria-aria. Per ora mi premeva però puntualizzare una cosa...allora, faccimo conteggi reali.
io uso Tartak A1, 18.04 Mj al kg, quindi 5 kw circa
5 + 15 kg = 75 kW lordi
resa caldaia 90% (se andiamo su condensazione, superiamo il 100%, ma teniamoci sulla media dei generatori moderni), siamo a 67.50 kW netti
un sacco lo pago 3.80 euro, quindi 0.056 al kW costnti, idifferentemente dalla T° di mandata o dalla T° esterna
... non solo non ha alcuna valenza fisica (si sarebbe di fronte ad un generatore OU) ma può essere altamente fuorviante....se andiamo su condensazione, superiamo il 100%...
si deve sempre intendere come potere calorifico superiore (PCS) per cui parlare di ....
... non solo non ha alcuna valenza fisica (si sarebbe di fronte ad un generatore OU) ma può essere altamente fuorviante.
Perfettamente d'accordo... non immagini quanto mi infastidisca sentir parlare di caldaie con resa > 100% sventolando la cosa come un miracolo ... per fortuna sembra che questa tendenza (o devianza) stia diminuendo...lo stesso dicasi per le caldaie a gas.......
Uhmmm ... è un po' diverso, nel primo caso si fa leva sul "ignoranza" del comune utente su determinati valori dettati dalla fisica nel secondo è solo un diverso modo per quantificare l'efficienza di un generatore... diciamo che EER e COP erano coefficienti ottenuti su medie più "grossolane"...lo stesso dicasi per le PDC in cui si guarda il cop e non lo scop...
Non più fuorviante di dire a uno che scalda un puffer a 70 gradi che i termosifoni scaldano anche a 30......
caldaia a gas in diretta sull’impianto con climatica impostata da 30 a 70 gradi (con T esterna a -5), sempre accesa solo con scostamento notturno di qualche grado.
certo pure a 21 scaldano.... o a 0 se in casa tieni -1.....