Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

Per “dimostrare” di non ottenere COP 2.2 in nessuna ora dell’anno usando i dati delle tabelle dei produttori non serve fare cose complicate ..... basta leggere se su quelle tabelle si verifica quel COP e in che condizioni..... quindi se quello fosse l’intento avresti fatto una cosa molto complicata, sbagliata e pure inutile.....

Dopodiché le tabelle sono ottenute in condizioni standard che non si verificano mai..... poi non si capisce se si tratta di COP ottenuti a potenza massima.... o a potenza nominale.....

In ogni caso probabilmente se uno ottiene COP 2.2 nei mesi invernali ha qualche problema di installazione, impianto, gas..... però vai tu a spiegarglielo.....

Altro commento/consiglio per il tuo file: il COP “medio” non è la media dei COP orari. Il COP medio lo devi calcolare dividendo l’energia termica complessiva ottenuta dalla pdc nell’intero periodo considerato per l’energia elettrica complessiva consumata nello stesso periodo. L’energia termica complessiva richiesta per mantenere 22 gradi potresti calcolarla dalla sommatoria delle dispersioni presunte della casa a 22 gradi; l’energia elettrica la ricavi usando l’energia termica richiesta e dai COP tabulati, in ogni condizione.

Ottima idea sfruttare la pdc di giorno per ottenere un effetto volano della casa la notte!

Ma dai davvero....?

Ma tu almeno un rudimento di caldaie a condensazione ce l’hai? No perché se ti vuoi cimentare con le pdc ci vogliono almeno due nozioni di base.... questa è una di quelle....

Ma poi tu dormi con 22 gradi in casa d’inverno sotto le coperte?

Dott, sta già considerando 55 gradi a zero di T esterna. Direi sufficiente .... se serve di più la pdc non è il generatore giusto.

.... se serve di più la pdc non è il generatore giusto.

appunto !!!
perchè credi che io continui a scrivere e dire che in tutte le situazioni, "dipende" ???
mentre la solita "banda" sbandiera la PDC a dx e a manca come fosse aria fresca, senza minimamente considerare tutte le variabili del caso.....
in molti casi la PDC è un'ottima scelta, in altri non lo è altrettanto..... Lo stesso discorso per la biomassa.....
cosa ci vuole ad ammettere questo ???? :closedeyes:

Lo so, non lo devi spiegare a me.

Solo che non puoi chiedere a scresan di alzare la mandata.

Per legge la temperatura interna dovrebbe essere 20 gradi. Ogni grado in più è CO2 in più buttata in atmosfera..... a meno che tu pensi che l'elettricità la porti la cicogna.

Puoi usare coperte più pesanti, il mondo te ne sarà grato.

Non emetto 1 gr di co2, dato che brucio triti a km 0!, nocciolino o mais con tossine ad uso combustibile.

Gli influssi "austriaci" forse condizionano il mio modo di sentire una casa calda, ma così è! Freddo fuori, caldo dentro.

Si, coperte molto leggere!

Zona giorno 23 gradi, notte 21.
Ma perchè, che T avete voi in casa?

Confermo anch'io più o meno le stesse temperature. In casa c'è sempre qualcuno e ci piace stare al caldo.
A parte questo, la mancanza di coibentazione (ce l'ho soltanto nella soletta del sottotetto), non mi permette di scendere sotto certe T altrimenti i muri si raffreddano e cala il comfort.

Tornando in tema io sono uno di quei casi nei quali la pdc non sarebbe indicata.
La mia caldaia, da ottobre a maggio, è settata con T di mandata dai 59 gradi ai 70. Sotto quei valori non mi scaldo.
Per prendere in considerazione la pdc dovrei fare il cappotto. Ho preventivi da circa 30k+iva per i quali sto valutando la cessione del credito ma anche con questa modalità difficilmente scenderò sotto i 18k+iva (la cessione non la fanno gratis). Senza cappotto dovrei mettere una pdc bistadio con COP molto dubbi.
Scartata la bistadio, per il momento ho scartato anche il cappotto. Tempi di rientro disumani. A risparmiare 1000 euro all'anno di riscaldamento, servono 20 anni per ammortizzare il cappotto e poi devo ammortizzare l'acquisto della pdc.

Non emetto 1 gr di co2, dato che brucio triti a km 0!, nocciolino o mais con tossine ad uso combustibile.

hummmm, dovreste mettervi d'accordo.....
un colpo dite che emissioni zero per la biomassa non esiste, un'altro che esiste......
esiste o non esiste l'emissione zero per le biomasse ?

la mia auto è a Co2 neutrale ..... il giardino e il boschetto con gli uccellini non lo abbatto per bruciarlo ma lo mantengo per COMPENSARE [emoji1787] la co2.
La favola dalla co2.

F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

@raffaelem
La casa è di 4 piani da circa 110 metri quadri l'uno. Il sottotetto abitabile è l'unico davvero freddo e lì ho isolato la soletta con 8 cm di eps + osb calpestabile. Il resto è quasi tutto alle T di cui sopra (da 20 a 23 gradi) tranne una parte con locali di servizio dove ci sono T un po' più basse.
Per fare il conto della serva diciamo che ho 250 mq riscaldati a 22-23 gradi di giorno e 20 gradi la notte.
Gli infissi sono il legno, buoni, ma non paragonabili a quelli di adesso.
Muri in mattoni pieni da 28 cm

Fabry7501

qualche giorno fa ti avevo cortesemente chiesto di indicare i costi per isolare la tua casa e del FV, come mai non li hai più riportati ?
dimenticato o segreto di stato ? ehehehehehehe

Per fare il conto della serva diciamo che ho 250 mq riscaldati a 22-23 gradi di giorno e 20 gradi la notte.
La mia caldaia, da ottobre a maggio, è settata con T di mandata dai 59 gradi ai 70. Sotto quei valori non mi scaldo.

Diciamo che dal mio punto di vista hai temperature "tropicali" di giorno e di notte hai i 20 gradi che normalmente vengono ritenuti la temperatura di comfort e che sotto quei valori di mandata non ti scaldi.

Diciamo che hai esigenze particolari che restano tali a metano, pellet e PDC. :)

Una domanda quanto consumi oggi? La caldaia/impianto è di ultima generazione o vecchiotto?

Tornando in tema io sono uno di quei casi nei quali la pdc non sarebbe indicata.
....

Ciao Stufodellenel in una situazione simile alla tua ..... riesco a tenere l' acqua sotto i 55 gradi.

Forse i miei termosifoni (quasi tutti a tubi tipo irsap, con quelli nelle stanze piu' ampie molto sviluppati in alto, 230 cm) nel mio caso lavorano meglio, e devo dire che quelli alti permettono un confort nelle stanze in cui sono presenti molto maggiore rispetto a quelli bassi.

Nel tuo caso, comunque, già tenere i termosifoni a 70 gradi, significa diminuire il confort in casa pur rimanendo al caldo, chiaramente.

Quello che ti consiglio, come nuovo investimento, in primis di sostituire i termosifoni, ormai il loro costo ..... è veramente limitato, inoltre spesso vengono definiti termoarredi! quindi ci guadagna anche l' occhio!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom