CITAZIONE (zanton @ 19/12/2007, 14:35)
ciao ragazzi
Sto provando un software (versione trial) di modellazione e analisi solare, illuminotecnica, termica, acustica... qualcuno lo usa?
Sembra ottimo (tra le altre cose) per determinare in modo preciso l'ombreggiamento delle superfici nelle quali vanno disposti i pannelli solari.....Sapete dirmi se conviene acquistarlo?
Io ti direi di si.
Mi ci sono laureato usando quel software.
Lo uso ancora oggi e devo dire che è l'unico che quando si fa il rilievo clinometrico tiene conto del fatto che le foto dell'orizzonte vengono distorte a causa della prospettiva.
Questo ovviamente se per fare le foto si usa una macchina fotografica comune.
Se invece usi un teodolite può andare bene anche il diagramma cilindrico, ma quasi mai questo l'ho vsito specificato e ciò porta dei grossi errori nella valutazione clinometrica preliminare alla progettazione di un impianto FV.
Ad oggi solo in questo programma ho visto prendere in considerazione questo importantissimo aspetto.
P.S.: ECOTECT non ha una grande grafica proprio perchè VUOLE in pasto disegni fatti col CAD.
Inutile che cerchiate di disegnare con lo stesso dettaglio di un CAD, anche lo spazio virtuale che ha a isposizione è limitato.
Ma è proprio questo il punto: si possono inserire (e farne i relativi calcoli termini) progetti già predeterminati specificando le caratteristiche dei materiali.
Inoltre si possono creare per diverse località di tutto il mondo dei file dati con i parametri climatici.
Questo vuol dire che posso arrivare a calcolare non solo l'ombreggiamento e l'energia radiante (e molto meglio di come fa un CAD), ma anche a livello annuo il rendimento di una turbina eolica o addirittura la quantità di calore dispersa a causa del vento in un edificio di qualsivoglia forma e dimensione.
Inoltre c'è la possibilità di estrapolare dai files dei dati meteoclimatici i valori a cielo libero e/o a cielo nuvoloso dell'insolazione, in modo da fare diverse prove di progetto sugli impianti FV per vederne le condizioni operative critiche.
P.P.S.: il sito dal quale si può scaricare ECOTECT è
www.squ1.com, sviluppato dall'Università di Perth, in Australia.
da lì si possono trovare anche informazioni sui files meteoclimatici e sui materiali.
E' possibile scaricarne una demo che dura un mese, oppure pagando fino ad un massimo di 1500 euro (se non hanno ritoccato i prezzi) averlo completo spedito oppure facendosi spedire per mail un codice di valdazione della demo, che la rende a piena potenzialità.
Edited by ad80 - 3/1/2008, 19:21