Installata nuova pompa di calore Emmeti

Un altra domanda (da ignorante in materia):
Se la ventola è libera davanti (per espellere), il radiatore dietro, quando ha 30-40cm è sufficiente oppure va messa più lontano? Tenendo conto che l'aspirazione dell'aria avverrebbe pressoché sempre da un lato, solo visto la posizione, potrebbe dare problemi? Cioè, avendo spazio in giardino (quindi fuori dalla tettoia), sarebbe meglio metterla a SUD con radiatore che guarda il sole e ventola rivolta verso NORD o è peggio?

Dietro devi garantire minimo 10 cm...davanti minimo 60 cm...io l'ho messa con il lato della ventola a 10 cm dal muretto del terrazzo (inizialmente dovevo fare una ringhiera ma in corso d'opera non mi è stato concesso) e dove c'è la ventola ho praticato un foro di circa 50 di diametro (pari alle dimensioni della ventola) con espulsione diretta all'esterno coprendolo poi con una seconda griglia di protezione (uguale a quella presente sulla macchina).

se sei in zona fredda e umida, quindi porterà ad avere più sbrinamenti, l'ideale sarebbe con ventola verso nord, con sole a scaldare il radiatore...tutto aiuta!

se sei in zona fredda e umida, quindi porterà ad avere più sbrinamenti, l'ideale sarebbe con ventola verso nord, con sole a scaldare il radiatore...tutto aiuta!

ok allora direi di chiedere se me la montano ruotata di 90° rispetto al disegno che vi ho allegato, quindi fuori dalla tettoia, con ventola verso nord e radiatore a SUD. Magari mi tengo 1m fuori dalla tettoia sennò la ventola mi soffierà l'aria tutta sotto a questa… Ovviamente metterò una piccola protezione sopra alla PDC per proteggerla dalle interperie

Si l'avevo vista, anche l'idraulico che la monterà le conosce (me l'ha consigliata lui come marchio), volevo sapere qualche "dettaglio" (che a loro spesso sfugge per comodità e risparmio di installazione) su cui dovevo dirgli di fare attenzione o di fare in un certo modo.. io parto dal presupposto che lui la monterebbe sotto la tettoia vicino al muro così è comodo a fissare le staffe a terra e i tubi sarebbero corti e diretti al muro della lavanderia dove c'è il resto dell'impianto...

direi 3 cose:
- Base in cemento sotto la pdc
- Protezione sollevata rispetto alla pdc. deve girare aria per evitare ristagni di consensa
- Isolare abbondantemente i tubi

direi 3 cose:
- Base in cemento sotto la pdc
- Protezione sollevata rispetto alla pdc. deve girare aria per evitare ristagni di consensa
- Isolare abbondantemente i tubi

prime due cose molto chiare, per l'ultima, farò prendere dei tubi da 32 come suggerito da @tosdan78, saranno già isolati immagino, ci sono modelli o rivestimenti particolari che potrei aggiungere/prediligere per migliorare l'isolamento? Calcola che ho 15/17cm sopra alla fondamenta da "riempire", i tubi passerebbero sopra alla fondamenta e sotto all'alleggerito e alle mattonelle da esterno

Ciao Gotta, per cercare di risponderti:
-La climatica di febos non fa dei grandi ragionamenti. Prende la temp esterna e corregge o non corregge la curva in base alle rilevazioni nella giornata. Addiritura di default è settata per prendere la temp esterna solo alle 6 di mattina e poi basare la giornata su quella. Se riesco ti allego foto della pagina del manuale in cui spiega le logiche della climatica. La cosa importante invece è che fa dialogare il FV con la Pdc e l'Eco Hot water in modo da gestire nel miglior modo l'autoconsumo. Utile soprattutto in estate per il raffrescamento e acs. Per far funzionare bene gli idrosplit devi farti aggiungere un consenso nel quadro elettrico in modo da inserire quando vuoi il set point fisso di temp mandata della Pdc. In estate sarà impostata a 7 gradi ed in inverno ad una temp che vuoi tu se la vuoi utilizzare. Io avendo impianto a termosifoni e idrosplit la utilizzo sia in estate che in inverno con mandata 37 gradi continua con ottimi risultati. Solo in poche giornate molto fredde ho dovute spingere di più.
-Io uso iphone 6s e non ho avuto problemi
-Pdc posizionata in cortile a sud all'ombra di un'albero d'estate ed al sole quando le foglie cadono; lontana 8m da casa con tubi molto ben coibentati , a 60 cm di altezza per evitare la neve.
febos.jpg

Per far funzionare bene gli idrosplit devi farti aggiungere un consenso nel quadro elettrico in modo da inserire quando vuoi il set point fisso di temp mandata della Pdc. In estate sarà impostata a 7 gradi ed in inverno ad una temp che vuoi tu se la vuoi utilizzare. Io avendo impianto a termosifoni e idrosplit la utilizzo sia in estate che in inverno con mandata 37 gradi continua con ottimi risultati.
Tu intendi un consenso che vada alla scheda della PDC per farla lavorare a punto fisso invece che in climatica? Quindi sulla scheda della PDC ci sono degli ingressi specifici per fare cio?

lontana 8m da casa con tubi molto ben coibentati , a 60 cm di altezza per evitare la neve.

Quindi hai fatto passare i tubi su dei supporti alti da terra lungo il giardino, con che risultato estetico? Sia ben chiaro che questa non vuole essere una critica, voglio solo capire che soluzione hai trovato :respect:

Un altra cosa, prima mi hanno sconsigliato l'utilizzo degli idrosplit per il raffrescamento, dicendo, correttamente, che la resa della macchina cala molto visto la temp. di mandata da tenere molto bassa. Tu come ti trovi? Quello che non riesco a calcolare è quanto può aumentare il consumo della PDC visto che se lo uso con gli idrosplit consumerà di più ma se uso i pannelli radianti devo far installare e accendere anche un deumidificatore.

- si , c'è un ingresso chiamato Set point 2 sul quale bisogna lavorare
- io ne ho approfittato ed ho rivestito tutto con un muretto in ceramica effetto legno . Non ho resistito ai tubi a vista:biggrinthumb:
-La scorsa estate ho consumato in raffrescamento 200 kw= circa 40€, e gli idrosplit ti possono aiutare anche in inverno. Per farli andare a bassa temperatura devi by passare la valvola che altrimenti si chiuderebbe con acqua sotto ai 35 gradi. Con idrosplit Emmeti è possibile farlo . Febos mi dice raffrescamento con cop 4,8, ma mi sembra troppo buono

Ok perfetto per i contatti, me li gestirò da un mio terminale/PLC dove andrò a fare anche un po' di misurazioni e registrazioni a lungo termine.
Effettivamente il COP a 4.8 in raffrescamento mi sembra altino, specialmente perché il valore EER del modello EH1015DC è molto più basso rispetto a quello degli altri modelli della serie, non so perché...

Io ho una 16kw, casa in linea 180mq non coibentata in centro storico. Avendo termosifoni ed essendo un impianto anomalo c'era il terrore degli impiantisti di sottodimensionare. Bastava la 13 kw ma costando praticamente uguale e modulando verso il basso con gli stessi valori hanno optato per quella. Comunque in questi giorni di caldo infernale la tengo accesa h24 ed al minimo, cioè 0,7kw/h , riaffresco tutta la casa (4 idrosplit).
16 kw al giorno, sperando che finisca in fretta il caldo. Prima di quest'ondata l'avevo accesa 4/5 giorni per qualche ora

Come accessori tipo accumuli ecc cosa mi consigliate? Leggendo qui sul forum mi sembra di aver capito che con gli idrosplit/ventil sarebbe meglio avere un piccolo accumulo sul ritorno come volano termico, da bypassare quando si fa riscaldamento con i pannelli radianti, è corretto?
Mi scuso se faccio queste domande un po' tecniche che dovrebbero essermi state spiegate dall'idraulico, ma con la scusa che tutta la costruzione è gestita dall'impresario (che parla direttamente con l'idraulico e non conosce per nulla questi sistemi), so di per certo che se non gli faccio io delle richieste specifiche verrà fatto il sistema più semplice ma soprattutto economico da parte loro...

Io ho accumulo sul ritorno da 50 litri. Serve anche vaso d'espansione sulla linea acs dell' Eco Hot water (penso di averlo da 8 litri)

ok grazie, in questi giorni sento l'impresario, vediamo cosa mi dice e se mi sa già dare uno schema di come verrà collegato il tutto, così ve lo carico qui.
Grazie ancora.

Io non ho accumulo sul ritorno...ho però vaso di espansione da 8 litri. Non ho testine sull'impianto se non quella che gestisce l'apertura del circuito verso il deumidificatore...

Io non ho accumulo sul ritorno...ho però vaso di espansione da 8 litri. Non ho testine sull'impianto se non quella che gestisce l'apertura del circuito verso il deumidificatore...

Tu hai impianto radiante per riscaldamento/raffreddamento e nient'altro? @Andronio ha termosifoni e idrosplit, da quel che so l'accumulo in ritorno è utile se hai idrosplit come volano termico, nell'impianto a pavimento non dovrebbe portare benefici, anzi.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuove fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom