Int.Error E031

Se nessuno risponde Dolam mi pare ha il 6.0 ed ha effettuato la riparazione.

Le riparazioni le ho effettuate di persona ai 2 di tre inverter 4.2 del mio vicino ad uno ho semplicemente "ripassato" le saldature con stagno buono
all'altro ho cambiato il relè che aveva bruciato il piedino per una saldatura fredda,
i Relè li ho acquistati in un lotto di 8 dalla Germania per 24 euro (Ebay.de)

Non sono un tecnico ma un semplice "vicino" con la passione del fai da te, il tempo dell'intervento è di 10 minuti esatti e non un modo di dire , svitate le viti dell'inverter basta guardare il foglio interposto tra PCB e struttura e dove rileverete ingiallimenti/bruciature/surriscaldamento vi basta controllare solo lì, in caso d'ingiallimento basta ripassare la saldatura con un saldatore molto caldo e buon Stagno, in caso di bruciatore controllate che il relè funzioni e se Sì fate un ponticello tra le parti buone della pista con un filo di rame rigido opportunamente saldato se il relè non funziona o addirittura ha un piedino bruciato , lo sostituite.

Il mio Inverter Aurora Power-One 6.0 sta facendo il suo dodicesimo anno di attività senza che nessuno ci abbia mai messo le mani sopra ed ha convertito 87605 kWh senza restare spento mai un giorno
perciò non posso aiutarvi, non ho esperienza in merito.
Questa la sua schermata di controllo in tempo reale.

Allegati

• Schermata 2022-05-25 alle 07.56.44.png
    Schermata 2022-05-25 alle 07.56.44.png
    267.6 KB · Visualizzazioni: 0
Salve a tutti, riguardo gli errori E031 e non, da ex dipendente del service Power-One poi ABB, poi Fimer posso aiutarvi con le riparazioni; abbiamo una società che si occupa proprio di questo, con oltre 5 anni di attività. Tempi di riparazione medi di 3 giorni, report a fine intervento e garanzia di 1 anno sull'intera macchina; se qualcuno fosse interessato, contattatemi per maggiori informazioni.
PS: gli errori E031, sopratutto nei 3/3.6/4.2 sono molte volte legati alle "cattive e fredde" saldature dei relè, ma non sempre.. diverse volte il problema è anche sulla scheda logica, per quello magari non sempre risolvete; discorso diverso per i 5000/6000 e i 10/12.5, dove l'errore E031 può riguardare anche altre circuiterie della scheda INOUT.
un saluto

Ultima modifica:
........:mad:......politica economica di ....È uno dei settori STRATEGICI per renderci un minimo autonomi... Altro che autoveicoli.

Ultima modifica:
a me personalmente rammarica molto, ci ho lavorato molto tempo e per questo ho fondato una società per rafforzare e dare continuità di supporto sui loro inverter.. di voci ne circolano tante, il vero motivo della loro situazione lo sanno solo loro..
Dispice molto anche per chi è attualmente impiegato, sicuramente vivono in uno stato d'animo non proprio positivo..

Ultima modifica:
Ok grazie.
In realtà io sono in Puglia e nella mia Regione c'è già qualche operatore che effettua queste riparazioni. Avrei voluto un'alternativa per i miei clienti, dato che i guasti di inverter installati nel boom di una decina di anni f, sono sempre più frequenti.
In ogni caso, siccome siamo su un forum pubblico e aperto a tutti, penso che le informazioni che dai in privato, potrebbero essere tranquillamente messe a disposizione di tutti...

saluti

Capisco.. ovviamente il consiglio è sempre quello di affidarsi a società specializzate e non ai molti improvvisati che sono nati qua e là.
Lo dico perchè a noi rientrano una marea di inverter "già riparati" (per esempio su ebay ma anche da ditte "serie"..) che non funzionano! capirete che metterci le mani dopo risulta ancora più complicato!

In privato non do nessun consiglio in genere; ho una società che opera da oltre 5 anni nel campo delle riparazioni e rigenerazioni di inverter fotovoltaici p1/ABB/Fimer, io e il mio team siamo ex dipendenti del service ufficiale (dove riparano gli inverter in garanzia), quindi semplicemente vi possiamo dare una mano in caso ne aveste di bisogno. Ovviamente non posso sponsorizzare il nome qui :zip::zip:.
Offriamo garanzia di 1 anno sull'intera macchina, spedizione gratuita e ovviamente tutto fatturabile, senza dimenticare il report a fine riparazione per un'eventuale copertura assicurativa.

un saluto

Ok grazie.
Considera che queste ditte fanno riparazioni con cifre abbastanza blande rispetto a quello che richiede FIMEr per una riparazione in casa madre e, per ora, anche a distanza di anni, dopo la riparazione, gli inverter non hanno più avuto problemi...
Fino ad un paio di anni fa, quando ai miei clienti accadeva un problema sull'inverter (non più in garanzia), proponevo la sostituzione dell'inverter, ma in tutta sincerità, anche se non mi va niente in tasca, preferisco provare a far riparare l'inverter da una ditta specializzata (anche perchè i nuovi inverter, oltre che costare tanto, hanno attualmente lunghi tempi di consegna).

saluti

Ben detto, inoltre riparando si risparmia un sacco di scarti etc, il pianeta ringrazierà!
Noi ripariamo con gli stessi componenti e politica Fimer (che poi le procedure di riaparazione sono state create da P1), per quello consiglio di evitare i riparatori improvvisati.. spendete qualcosa in più ma ne gioverà sicuramente la qualità e la durata nel tempo.

Ciao, è “parente” di e028/29/30/31, fanno sempre parte di errori relativi alla vref.
riparabile.

Ultima modifica:
Approfitto pure io

Aurora 3 Kw del 2009, mai un blocco o distacco, campo da 2,88 con picchi fino 3,3 Kw
R.iso. 20,00 Mohm - iLeak 0,0 mA questè quello che mostra normalmente il display
R.iso. 20,00 Mohm - iLeak 4,4 mA questo sembra quando è umido e/o piove, non sempre e senza differenza tra estate ed inverno, da qualche anno lo vedo su 123Solar

Cosa segnala o preannuncia???
Grazie
Moreno

Approfitto pure io

Aurora 3 Kw del 2009, mai un blocco o distacco, campo da 2,88 con picchi fino 3,3 Kw
R.iso. 20,00 Mohm - iLeak 0,0 mA questè quello che mostra normalmente il display
R.iso. 20,00 Mohm - iLeak 4,4 mA questo sembra quando è umido e/o piove, non sempre e senza differenza tra estate ed inverno, da qualche anno lo vedo su 123Solar

Cosa segnala o preannuncia???
Grazie
Moreno

Ciao, ti sei risposto da solo.. è normale in presanza di ambiente umido.. ne abbiamo visto anche prossimi a 10mA, pui andare tranquillo; la prova del sensore Ileak tra l'altro la fa anche in fase di autotest prima della connessione, se ci fosse qualche problema o qualche degenerazione la segnalerebbe.
un saluto

R.iso. 20,00 Mohm - iLeak 4,4 mA questo sembra quando è umido e/o piove,
Finchè la Resistenza di isolamento viaggia su quei valori elevati, non è un dramma...
I problemi sorgono quando la Riso scende a valori troppo bassi (in genere < di 5 Mhom è già un segnale di allarme), che possono portare l'inverter in errore (Riso low) quando ad es. la Riso scende sotto 1 Mhom (il che implica che ci può essere una dispersione lato DC con conseguente pericolo).

Saluti

IMG_20230609_171808.jpg IMG_20230609_171837.jpg IMG_20230609_171951.jpg questa è la ricerca che sto facendo, ho sostituito tutti e quattro i relè, ho ripassato tutte le saldature, l'errore permane, a questo punto ho fatto questa piastrina per capire qual'è il relè incriminato, il n2. che incidentemente è quello che aveva il pin bruciato, comunque durante l'avvio la sequenza è 1-3 , 3-4, 1 3 4, il due non viene pilotato, ho seguito la pista, e questa va direttamente al flat di collegamento con la scheda della logica. ma su questa non appare nessun segno di bruciature o simili. quindi il processore non attiva il 2 perchè non sente un altro segnale. qualcuno saprebbe dirmi dove guardare? grazie

Allegati

• IMG_20230609_171837.jpg
    IMG_20230609_171837.jpg
    923.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230609_171808.jpg
    IMG_20230609_171808.jpg
    934.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20230609_171951.jpg
    IMG_20230609_171951.jpg
    923.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • erroreE0310004.jpg
    erroreE0310004.jpg
    209.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • erroreE0310045.jpg
    erroreE0310045.jpg
    232.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • erroreE0310045.jpg
    erroreE0310045.jpg
    232.5 KB · Visualizzazioni: 0
Per quanto sia gratificante (oltre che economico) provare a riparare, penso che si sia un momento dove sarebbe meglio spendere le proprie energie e soprattutto il proprio tempo in altro modo.
Secondo me hai già fatto il massimo, quindi non ti resta che sostituire tutta la scheda elettronica o addirittura sostituire inverter con uno attuale, che potrebbe avere anche più funzioni (monitoraggio) rispetto a quello sostituito.
Saluti.

Indietro