Int.Error E031

Nella mia zona (Puglia) c'è un tecnico di Gioia del Colle che li ripara (se non erro la ditta si chiama Tecnova).
In ogni caso se cerchi su internet "riparazione inverter fotovoltaico" ti verranno fuori diverse ditte nelle varie regioni.
Nella peggiore delle ipotesi puoi contattare FIMER (casa madre) e ti riparano l'inverter (ad un prezzo però sicuramente più alto rispetto agli altri).

Saluti

Salve,
ricado nella casistica in cui non si è semplicemente dissaldato il relè, ma ha proprio fatto la fiammata.
Probabilmente non ho fatto una lettura attenta io, ma non mi pare di aver visto soluzioni elencate in questo caso.

Avete suggerimenti?

Grazie

Big_b
WhatsApp Image 2024-02-03 at 18.21.37.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-03 at 18.21.38.jpeg

Allegati

• WhatsApp Image 2024-02-03 at 18.21.37.jpeg
    WhatsApp Image 2024-02-03 at 18.21.37.jpeg
    153.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2024-02-03 at 18.21.38.jpeg
    WhatsApp Image 2024-02-03 at 18.21.38.jpeg
    145.8 KB · Visualizzazioni: 0
Salve,
ricado nella casistica in cui non si è semplicemente dissaldato il relè, ma ha proprio fatto la fiammata.
Probabilmente non ho fatto una lettura attenta io, ma non mi pare di aver visto soluzioni elencate in questo caso.

Avete suggerimenti?

Grazie

Big_b

miki-sol ha risposto
18-11-2019, 16:59

Ho trovato le mie risposte .... anche in questo caso qualcuno è riuscito a spuntarla, facendo un lavoro un po' meno da improvvisati e molto più di fino, pare.

Quando ha sfiammato così si deve ricostruire il contatto, se il foro non è ripulibile si salda insieme al contatto relè uno spezzone di filo di rame rigido o flessibile , anche un reoforo di un componente elettronico un pò spesso e si và a saldare sulla piazzola precedentemente grattata fino al rame si stagna sia sulla piazzola che sul gambo relè per creare un buon contatto elettrico e meccanico .
Se non ricordo male nella discussione se ne era già scritto .....

Buonasera
in caso vogliate ripararlo (in qualsiasi condizione si trovi e anche nel caso il problema sia nella scheda logica) scrivetemi pure :bye1:

Già che ci siete saldate bene i contatti di potenza di tutti gli altri relè, perché sono attaccati con la cicca americana. Per ora il mio va da 12 anni e 9 dopo la riparazione. E mi tocco srgrat sgrat:bye1:

Buonasera, ho un inverter ABB 4kW con errore 031 da riparare. Ammesso che trovo un riparatore in zona, e ammesso che il guasto sia il semplice relè dissaldato da sostituire e risaldare: che cifra mi dovrei aspettare come costo della riparazione? Grazie

Provincia di Arezzo, scrivimi in pvt se hai bisogno di info. Saluti
Ok, grazie... Ma siamo un pò distanti e c'è già chi effettua riparazioni nella mia zona...

Buonasera, ho un inverter ABB 4kW con errore 031 da riparare. Ammesso che trovo un riparatore in zona, e ammesso che il guasto sia il semplice relè dissaldato da sostituire e risaldare: che cifra mi dovrei aspettare come costo della riparazione?
Se il problema fosse semplicemente quello che hai descritto, il costo dovrebbe aggirarsi tra 150 e 200€ (a seconda del tempo impiegato e di eventuali costi di trasferta/spedizione).
Saluti

Salve a tutti, oggi per la prima volta è apparso il famigerato E031, alle 15 nel momento di maggior caldo. Ho spento l'impianto con il generale e domani vorrei contattare un tecnico. Qualcuno sa indicarmi una persona/ditta in provincia di Venezia?
Grazie

se fuori garanzia togliere corrente , puoi aprirlo e cambiare il rele che si è sicuramente bruciato , lo porti da qualsiasi elettrotecnico che toglie cambia e risalda , fai risaldare tutte le piste di potenza dei rele perchè sono extra fini troppo deboli per le potenze in gioco. io ho hfatto cosi e per ora dopo 12 anni funziona ancora , sgrat sgrat sgrat scusa ma mi gratto.... per scongiuri

il nostro riparatore di fiducia è soirec di Milano e ci ha raccontato che in caso di errore E031 a causa della "cottura" dei relè, c'è da valutare anche l'entità della bruciatura perchè se grave, la vetronite diventa conduttiva e non c'è ricostruzione che tenga: la sola soluzione sarà poi quella di sostituire l'intera scheda con un'altra, ovviamente con costi più alti.
Considerato che questo baco di produzione affligge praticamente tutti gli inverter ABB-Power One monofase con 7-10 anni di anzianità, non sarebbe idea sbagliata sostituire i relè prima che il danno diventi critico e non riparabile...

Grazie, ho trovato una ditta vicino a casa. Smontato e portato...verifica scheda, connessioni, sost. Relè, test vari, salvo imprevisti 250€+iva, con un anno di garanzia... speriamo bene ...

Indietro