Investimento partendo da zero

CITAZIONE (illo41100 @ 11/11/2006, 14:26)​

Non so come tu abbia fatto i conti...
Comunque, come dice Rem la portata NON E' SEMPRE costante.

Indi nel tuo caso se prendiamo 20kw non avrei la produzione id 20 kw tutti i 365 giorni all'anno...

Supponiamo per semplicita' di calcolo comunque che la portata sia costante , ( ma prendilo solo come esempio )

20kw x 24ore = 480kwh al giorno

480kwh * 30giorni = 14400 kwh al mese

14400 kwh * 0,0995 euro =1432.8 al mese.

Calcola comunque che sono al netto d'iva e se non superi i 20kw ti intaschi anche l'iva che e' un 20% in piu'...

Se superi i 20kw la cosa diventa piu' complessa , perche' devi denunciare al fisco l'attivita' di officina elettrica i quindi l'iva la versi , oltre ovviamente a pagarsi sopra le tasse.

Spero di esserti stato utile, ma come dice Rem , te lo ripeto anch'io il problema non e' quanto ti pagano l'elettricita' prodotta , il problema e' avere la portata d'acqua abbastanza costante.[/QUOTE]

scusa la domanda, ma se si rimane entro i 20Kw non siamo produttori vero? cioè l'ENEL non ci paga direttamente l'energia prodotta ma scala i Kw prodotti nella bolletta da pagare, giusto? dobbiamo essere officina credo... blink:

CITAZIONE (ocram @ 20/11/2006, 14:45)
scusa la domanda, ma se si rimane entro i 20Kw non siamo produttori vero? cioè l'ENEL non ci paga direttamente l'energia prodotta ma scala i Kw prodotti nella bolletta da pagare, giusto? dobbiamo essere officina credo... blink:​

Per la denuncia di officina o meno , e solo un problema fiscale.
Sotto i 20 kw non fai nulla , sopra ti occorre la denuncia.

Siamo sempre produttori , ma e' una produzione a livello fiscale "semplificata"

In pratica , non ti serve nessuna partita iva , nessuna iscrizione alla camera di commercio , quindi meno burocrazia e meno tasse...,

Questo per quanto riguarda il fisco.

A livello di produzione , invece , puoi optare per due soluzioni :

- In regime di scambio : consiste nello scambiare con ENEL la tua produzione di energia elettrica , in pratica puoi immettere in rete la produzione di energia , e consumarla quando vuoi nell'arco dell'anno.. , anche se poi sono tre anni ( se non ricordo male ) .

Se conlcudi l'anno in parita' ( energia prodotta = energia consumata ) siamo tutti felici
:)
e nessuno paga niente a nessuno

Se concludi l'anno in passivo ( energia prodotta < energia consumata ) paghi la differenza in kwh alla normale tariffa apllicata

Se concludi l'anno in attivo ( energia prodotta > energia cnsumata ) ti viene sommata a'anno successivo , per un massimo di tre anni ( pero' non ne sono sicuro ) dopodiche' i kwh prodotti li "perdi" nel senso che il credito ti viene azzerato , e comunque non ti vengono pagati.

- in regime economico:

Semplicemente , ti viene pagato quello che produci .

Non ci possono essere regimi misti , ( scambio ed economico insieme ) o l'uno o l'altro !
La potenza minima per tali regimi ( cioe' per poter effettuare il parallelo ) e' di 1 kw.

ciauz !
:)

grazie davvero Illo!!
sei stato davvero esauriente e conciso.

quindi per iniziare l'avventura della miniidro prima si potrebbe pensare ad una microidro fai da te, tanto per farsi le ossa, senza tante rotture burocratiche e progetti ambientali, perche il progetto ambientale rimanendo sotto i 20 Kw mica ci vuole vero? o quello ci vuole sempre?
un altra cosa, i certificati verdi (e vari) sono accumulabili in un solo anno o si possono accumulare in + anni?
grazie ancora.

Ciao..ovviamente confermo quanto detto da illo, inclusi i tre anni max.
Per una concessione sotto i 20 kW l'unica facilitazione è che non serve la denuncia UTF e quindi non devi aprire una pratica di esercizio officina elettrica, ma per il resto non hai nessuna altra semplificazione. Nel caso tu "recuperi" una vecchia concessione, anche se scaduta, e ripresenti tutto come era stato previsto negli anni passato forse ti scontano l'impatto ambientale.Nel veneto è richiesto l'impatto ambientale se si va a derivare una concessione , delibera 1000 del 2003, inclusa in un elenco che nemmeno il Genio Civile sa bene interpretare. Nel dubbio ti chiede lo screening che quasi quasi ti costa lo stesso.
Per quanto riguarda i Certificati Verdi una volta approvato l'impianto con IAFR, impianto riconosciuto dal GRTN (ora GSE) come Impianto Alimentato da Fonti Rinnovabili ttutta l'energia che produci per 8 anni (+ di solito 18 mesi per l'avviamento) è riconosciuta come CV. Tieni conto però che un CV vale 50.000 kWh/anno e con un impianto da 20 kW a volte non ce la fai ad arrivare alla soglia minima.
Ciao
RemTechnology

per impianti sotto i 20kw avevo senito parlare di certificati da 25.000 kw, non esistono? si possono accumulare in un solo anno? la burocrazia cambia da regione a regione? io sono in toscana (e emilia) richiedono anche l'impatto ambientale?

grazie anche a te Rem
;)

CITAZIONE (ocram @ 21/11/2006, 10:27)
per impianti sotto i 20kw avevo senito parlare di certificati da 25.000 kw, non esistono? si possono accumulare in un solo anno? la burocrazia cambia da regione a regione? io sono in toscana (e emilia) richiedono anche l'impatto ambientale?

grazie anche a te Rem
;)

Ciao,
per i certificati da 25.000 kWh all'anno se ne parla da tempo ma non sono mai stati approvati. Già il tetto dei 50.000 kWh anno ha avuto un iter lungo e il Decreto 239 (Marzano) li ha sanciti correttamente. Quindi per il momento ci si deve accontentare di tagli da 50.000 kWh.
Con il si possono accumulare in un solo non ho capito cosa intende, si paga "l'energia prodotta in un anno".
In Toscana penso sia la Provincia che concede le concessioni idroelettriche quindi devi sentire loro, non ho esperienze dirette e quindi non vorrei dirti cose non corrette.
Ciao
RemTechnology

grazie ancora, sei stato esauriente e mi sa che tra un pò avrò bisogno di altre
informazioni.

ciao per ora.

CITAZIONE (ocram @ 21/11/2006, 19:39)
grazie ancora, sei stato esauriente e mi sa che tra un pò avrò bisogno di altre
informazioni.

ciao per ora.​

Per quel che posso fare sono a disposizione ;-)
ciao
RemTechnology

CITAZIONE (illo41100 @ 20/11/2006, 20:44)
- in regime economico:

Semplicemente , ti viene pagato quello che produci .​

A patto di fare denuncia all'UTF, vero?

Ricapitolando, sotto i 20kW:
-Se non faccio denuncia di officina elettrica all'UTF, consumo quello che produco e il resto non mi viene retribuito.
-Se faccio denuncia di officina elettrica all'UTF, consumo (se voglio) o posso vendere anche completamente all'ente di gestione della rete.

Scusatemi!!!

CITAZIONE (Daniele_Piccolo @ 3/1/2007, 00:07)
CITAZIONE (illo41100 @ 20/11/2006, 20:44)
- in regime economico:

Semplicemente , ti viene pagato quello che produci .​

A patto di fare denuncia all'UTF, vero?

Ricapitolando, sotto i 20kW:
-Se non faccio denuncia di officina elettrica all'UTF, consumo quello che produco e il resto non mi viene retribuito.
-Se faccio denuncia di officina elettrica all'UTF, consumo (se voglio) o posso vendere anche completamente all'ente di gestione della rete.

Scusatemi!!!​

Ti viene pagato comunque quello che hai immesso in rete , con la differenza che sotto i 20kw non dovendo fare nessuna denuncia di officina elettrica , ( e quindi alla fine pagarci sopra le tasse ) ti intaschi pure l'IVA.
Sopra i 20 Kw , oltre che a pagare l'IVA ci paghi pure il 36% del ricavato.

Ma qui chiedo ancora lumi , perche' non e' molto chiara la cosa ( c'e' chi dice che e' un 36 e chi un 30% ).

Ecco perche' come dice Sandro , e' remunerativa solo sopra i 50kw.

Se non ricordo male , a parte i consumi di centrale ( ausiliari e attuatori vari ) non e' possibile consumare
nulla di quello che produci , perche' l'energia elettrica e' soggetta ad accisa .
Questo in regime economico.

In regime di scambio ,tu scambi l'energia prodotta con L'enel , in pratica immetti in rete quello che produci
e lo consumi , quando ti pare nell'arco di 3 anni.
In NESSUN caso ti viene pagato un'eccesso di produzione , semplicemente lo "perdi" ovviamente a vantaggio ENEL.
Non esistono regimi misti , scambio-economico.
Per la denuncia di officina , anche qui e' previsto che tu la faccia sopra i 20 kw , perche' ci devi pagare le accise.

ciao.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom