• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Ipotesi di miglioramento

Grazie rrrmori 53 … non è una bella notizia quella che mi hai dato ma almeno so cos altro devo prendere in considerazione, anche se il dubbio già lo avevo..anche se la casa e nuova e spara costruita con i piedi e quando L ho acquistata aveva solo 2 anni

Non è detto che sia una ciofeca, in che Provincia ti trovi, lo chiedo perche un muro ad una testa magari in tramezze non troppo pestanti non è il massimo, il polistirene all'interno immagino come stia messo e come, la parete interna avra quasi sicuramente prestazioni inferiori il tutto in zona E
Immagino la struttura in cemeto armato, altrimenti sarebbe fuorilegge in zona sismica, come minimo

Io per avere una prestazione globale di 55 Kwh Mq/Anno ho pareti per un totale di 52/54 Centimetri.................

P.s. Molti dettagli non mi sfuggono perche ho costruito case per 40 anni, e costruire è come cucire un vestito, ci sono stoffe di 100 tipi e filo pure, oltre al Sarto che ci mette molto del Suo

Ora provo a porvi un altra domanda e

Io se fossi in Te spenderei i soldi della caldaia nuova in un bel cappotto esterno, sempre si possa fare per vincoli vari
Ti ritroveresti, come me 3 anni fa, una casa che consuma la meta o forse meno, con un ambiente interno decisamente piu vivibile, con una casa che si rivaluta di almeno il 20%, in pratica se conti le detrazioni del 65%, e forse il nuovo bonus 90% la spesa non sarebbe poi gran cosa, visto il risultato DEFINITIVO

Ultima modifica:
Grazie rrrmori sono in provincia di sv, la casa e fatta con pilastri in cemento armato che vanno dai garage fino all solaio primo piano …dal primo e ultimo piano a tetto con poroton da 30 il tetto in legno ventilato e con 6 cm di polistirene,il pianoterra ha la tamponatura tra i pilastri, i quali non sono isolati e fanno ponte termico… con camera d aria e al interno DOVREBBE esserci 6/7 cm di polistirene …

per il cappotto esterno data la conformazione della casa vedi camminamenti poggioli grondaie e non per ultimo L adiacenza di un altra unità abitativa è un po’ un canotto… pensavo più tosto per un cappotto interno ..tu che ne dici??

Fatto all'esterno ottieno il massimo effetto sia in estate che inverno, la massa che chiudi dentro il cappotto fa da volano termico, immagina un puffer grande quanto i materiali impiegati per la costruzione della casa............ una gioia per il benessere di chi ci abita
Prima di rinunciare pensaci piu di una volta, ne vale davvero la pena

Lo dico io che nel 2002 ho fatto una parte di cappotto a casa Mia sopra il tetto sulla mansarda, per non salire poi sul tetto, per finire nel 2019
Primo cappotto installato 30 anni fa circa

Ciao scresan la seconda centralina dato che è più abbordabile si adatta sulla valvola mix esbe ?altrimenti mi tocca cambiare anche la valvola grazie ?

Metti schema impianto idraulico, basta uno schizzo.

Per la climatica:

Servono 3 componenti:

1- valvola a tre vie
2- motore per la valvola (devono essere compatibili gli agganci sulla valvola)
3- centralina (facile trovare quelle per motori a 3 punti )

La centralina ha minimo 2 ingressi per le sonde (esterna e mix) e 3 uscite per il motore (P1-N-P2) dove se alimenta su P1 e N la valvola chiude, se alimenta N-P2 la valvola apre. Se la T della parte miscelata corrisponde al valore della curva climatica.... la valvola sta ferma, altrimenti corregge.

Ce ne sono anche con sonda sulla caldaia o puffer, ovvero rilevano la T minima impostata, attivano la mix, altrimenti no. Idem possono controllare anche il circolatore lato termosifoni.

Alcune azienda producono il motore completo di controlli tipo esbe, o separati (resol, seca, etc).

Molti sul forum hanno comprato una siemens rvl470 (le trovi a 50 euro sulla baya) e regolano la mix con motore classico a 3 punti.

Non saprei se i tuoi componenti sono compatibili con altri motori, mi spiace.

In genere motore e valvola a 3 vie costano sui 120-150 euro

https://www.ebay.it/itm/233195411275?var=532694579544

Io ho installato le tado avevo impianto singolo su 2 piani gestito da un unico termostato....mi ha risolto una miriade di problemi. Gestisco le temperature precisamente in ogni stanza e la singola valvola da l'ok allaccensione del circolatore per prelevare acqua calda dal puffer al bisogno. Sono sceso con i consumi di pellet in quanto si riversava meno acqua fredda nel puffer rispetto a prima.

Questo è lo schema spero si capisca, ci sono due valvole manuali a tre vie che mi permettono di decidere se lavorare con caldaia diretta ai termo o se mandarla sul puffer ..

Io ho installato le tado avevo impianto singolo su 2 piani gestito da un unico termostato....mi ha risolto una miriade di problemi. Gestisco le temperature precisamente in ogni stanza e la singola valvola da l'ok allaccensione del circolatore per prelevare acqua calda dal puffer al bisogno. Sono sceso con i consumi di pellet in quanto si riversava meno acqua fredda nel puffer rispetto a prima.

Grazie per il tuo suggerimento posso chiederti perché tado è non netatmo?
ho visto che netatmo ha anche il termostato, anche tado lo ha? È. Indispensabile la sua istallazione dato che ogni valvola può comandare il circolatore ?Prima di installare le valvole tado avevi teste termostatiche a cera sui termo ?. Analisi costi benefici ne vale la pena ??
scusa per le tante domande ma sei L unico con esperienza diretta a cui posso chiedere ..
grazie.

Ho scelto tado a suo tempo perché netatmo non riusciva a comandare ogni singola valvola indipendentemente. Non so se ora sia cambiato. Io con tado ho un termostato centrale in sala. Le varie valvole poi mandano un impulso allo stesso termostato che mi fa partire il circolatore posto sul puffer.
devi avere montate delle valvole termostatiche. poi ti danno degli adattatori.
ho preao tutto in black friday 3 anni fa. Speso forse 500 euro o giu di li.
Sicuramente ci vuole del tempo per ammortizzarlo ma ora è come se avessi un termostato ogni stanza e posso gestire le singole temperature. Prima quando una valvola chiamava acqua calda praticamente mi si svuotavano 8 termosifoni freddi nel puffer...

Fatto all'esterno ottieno il massimo effetto sia in estate che inverno, la massa che chiudi dentro il cappotto fa da volano termico, immagina un puffer grande quanto i materiali impiegati per la costruzione della casa............ una gioia per il benessere di chi ci abita
Prima di rinunciare pensaci piu di una volta, ne vale davvero la pena

Lo dico io che nel 2002 ho fatto una parte di cappotto a casa Mia sopra il tetto sulla mansarda, per non salire poi sul tetto, per finire nel 2019
Primo cappotto installato 30 anni fa circa

Un tuo parere su questo dato:
h 21&30 T interna 23gradi esterna 4 gradi h4&30 temperatura interna 19;5gradi esterna 2 gradi impianto fermo logicamente in 7 ore L casa ha disperso circa 4gradi che idea possiamo farci a livello di isolamento?! (Pessima )

Ho scelto tado a suo tempo perché netatmo non riusciva a comandare ogni singola valvola indipendentemente. Non so se ora sia cambiato. Io con tado ho un termostato centrale in sala. Le varie valvole poi mandano un impulso allo stesso termostato che mi fa partire il circolatore posto sul puffer.
devi avere montate delle valvole termostatiche. poi ti danno degli adattatori.
ho preao tutto in black friday 3 anni fa. Speso forse 500 euro o giu di li.
Sicuramente ci vuole del tempo per ammortizzarlo ma ora è come se avessi un termostato ogni stanza e posso gestire le singole temperature. Prima quando una valvola chiamava acqua calda praticamente mi si svuotavano 8 termosifoni freddi nel puffer...

Ma prima non avevi le teste termostatiche su ogni singolo termo ?

Si certo ma il funzionamento era molto dubbioso e sicuramente meno preciso. Poi avevo trovato anche termosifoni invertiti come mandata e ritorno per cui le normali termostatiche non mi funzionavano bene.

Questo è lo schema spero si capisca, ci sono due valvole manuali a tre vie che mi permettono di decidere se lavorare con caldaia diretta ai termo o se mandarla sul puffer ..

dimenticavo : tutta la tubazione è da 32 x1’ in multistrato

Un tuo parere su questo dato:
h 21&30 T interna 23gradi esterna 4 gradi h4&30 temperatura interna 19;5gradi esterna 2 gradi impianto fermo logicamente in 7 ore L casa ha disperso circa 4gradi che idea possiamo farci a livello di isolamento?! (Pessima )

Io in zona E ma con temperature di 6 gradi costanti tutta la notte perdo 1,5 gradi dalle 22 alle 6, isolamento Classe C, almeno cosi dice la Piaggio, pardon, l'APE

NON È QUESTIONE DI ISOLAMENTO PESSIMO O MENO 4 gradi forse sono troppi

Io al calcolo consumo in riscaldamento 40,77 Kwh Mq/Anno.., La Tua mi sembra intorno ai 70Kwh Mq/Anno, una bella differenza

Investire in isolamento è la SOLA soluzione che fa risparmiare, cambio generatore o pezzi dello stesso sono un modo per "fare qualcosa" e attendere.
Il generatore non lo puoi scegliere, se serve da 25Kwh quello deve essere, l'isolamento in teoria ti porterebbe a un generatore quasi nullo, basta volere. e dopo 5/10 anni non devi sostituire pompe o valvole ed al limite il generatore
In sostanza isolare è il primo investimento da fare senza se e senza ma

Se cambi caldaia tra dieci anni ricomincia la storia, quanto costa annualmente una caldaia??? in alcuni casi piu del combustibile

Semplice pensiero dettato dall'esperienza fatta sul campo............................

Ultima modifica:
Ciao scresan lavorando con teste termostatiche tutte aperte e detentori tutti aperti su tutti i radiatori noto che c’è una differenza di temperatura tra mandata e ritorno che varia tra i 20/25gradi è normale…non sono un po’ tanti e questo dopo 2ore che L impianto è acceso …

Si, è parecchio.

Ma 2 ore non sono nulla, semplicemente sembra che la casa sia "fredda".

Lo schema idraulico utilizzato sul tuo impianto è "complicato" e non ne capisco la logica.... sarà un mio limite.

Ok la vac della caldaia, ma il resto?

Perchè il ritorno dei termosifoni arriva fino al ritorno del puffer e non sulla mix che regola la T di mandata ?
Perchè il boiler è sempre alimentato? Chi ne controlla la carica?
Perchè 2 valvole manuali a 3 vie, e cosa collegano quando sono aperte e chiuse?

L' impressione è che il funzionamento del tutto non sia "logico" e non riesco a immaginare un sistema per ottimizzarne la resa, così comè.

Se arrivo ti faccio uno schema di come farei io, con gli stessi componenti. E' chiaro che se servono delle modifiche e l' idraulico meglio passare ad una regolazione climatica al posto della miscelatrice a punto fisso.

Possibile che il tuo disegno non sia corretto?

edit:

miki.JPG

Ultima modifica:
Si, è parecchio.

Ma 2 ore non sono nulla, semplicemente sembra che la casa sia "fredda".

Lo schema idraulico utilizzato sul tuo impianto è "complicato" e non ne capisco la logica.... sarà un mio limite.

Ok la vac della caldaia, ma il resto?

Perchè il ritorno dei termosifoni arriva fino al ritorno del puffer e non sulla mix che regola la T di mandata ?
Perchè il boiler è sempre alimentato? Chi ne controlla la carica?
Perchè 2 valvole manuali a 3 vie, e cosa collegano quando sono aperte e chiuse?

L' impressione è che il funzionamento del tutto non sia "logico" e non riesco a immaginare un sistema per ottimizzarne la resa, così comè.

Se arrivo ti faccio uno schema di come farei io, con gli stessi componenti. E' chiaro che se servono delle modifiche e l' idraulico meglio passare ad una regolazione climatica al posto della miscelatrice a punto fisso.

Possibile che il tuo disegno non sia corretto?

edit:

allora:
partiamo con le tre vie ..servono a darmi la possibilità di lavorare o con caldaia diretta ai termo, o con caldaia che alimenta il puffer , …girando le due valvole posso decidere in qualsiasi momento come lavorare ..quando lavora il puffer la caldaia alimenta solo il puffer ….È il circolatore esterno che alimenta i termo…invece quando uso la caldaia diretta è il circolatore della caldaia che manda in circolo L acqua nei termo ..spero di essermi spiegato … per ciò che riguarda il ritorno, c’è un Tee che dal tubo che va al puffer va sulla mix …la carica del boiler è controllata da termostato con valvola di zona quando esso è a 60 si chiude … non essendo un tecnico non ho disegnato tutto non saprei neanche la simbologia giusta dei vari componenti per disegnarli ....
spero che con queste miei ulteriori dettagli ti ho chiarito un po’ più le idee..

comunque tutto questo impianto con puffer..pompa di rilancio …mix .. è nato perché avevo sempre una differenza di T tra mandata e ritorno molto alta quando lavoravo con caldaia diretta.,

parlando con termotecnico mi disse che avevo i tubi tra caldaia e collettori troppo piccoli (tubo del 20 multistrato con raccordi a3/4 “ il passaggio del raccordo è 11 mm) quindi circolando poca acqua si raffreddava in fretta e da qui la differenza di T tra mandata.e ritorno ,mi suggerì di mettere una pompa di rilancio un po’ più grande con il puffer e avrei risolto ..montato il tutto differenza cambiata si e no di un grado ..allora ho deciso di cambiare anche i tubi che vanno da caldaia a collettore..la parte nel locale tecnico L ho messa da 32x1’ in multistrato,da locale tecnico a collettore ho potuto mettere il 22in rame per via degli ingombri, il rame era quello che mi garantiva più portata con diametro esterno ridotto per poterlo far passare sotto alla pavimentazione ( notare che ho dovuto spaccare pavimenti e muro esterno per sostituire i tubi.. lavoraccio ) quindi ho provveduto a isolare ulteriormente il tubo che passa nel muro esterno oltre a isolare con Isolina nera 9mm ho fatto un cassonetto con polistirene da 3cmm è riempito con schiuma poliuretanica e successivamente murato il tutto, prima quando misuravo la temperatura del muro esterno in prossimità del passaggio dei tubi, con caldaia in funzione era sempre 3-4 gradi più caldo che le zone vicine, ora questa differenza non si verifica più, direi che è stato isolato meglio… però la differenza resta sempre alta secondo me .. a questo punto credo che dipenda dai tubi che vanno da collettore a radiatore sono da 16x1/2 multistrato il passaggio del raccordo è 6 -7 mm …non so cos’altro pensare ..

Per il disegno ..
osservendo il tuo,e paragonandolo al mio scarabocchio, direi che il principio è lo stesso, noto però che nel tuo la mandata non va al bollitore e poi ai termo come nel mio ,ma pare che abbia un tee che va alla climatica e al puffer ..in pratica mi sembra quasi un parallelo?? Sicuramente sbaglio giusto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom