Ipotesi Pay-Back

Grazie Ultraenergy per il Business Plan che è possibile fare sul tuo sito. Mi sembra molto più completo e personalizzabile che non quello che mi è stato presentato.

Il mio piano risulta ridimensionato, ma comunque interessante, mi sembra molto più affidabile.

Ti consiglio di inserire la possibilità di personalizzare meglio la zona (p.e. la prov. di Milano è molto vasta) e ti chiedo se hai tenuto conto di alcune spese fisse come p.e. il costo di gestione GSE pari a 36 euro/l'anno.

Allego per chi fosse interessato e per chi volesse trarne delle conseguenze anche il Pay Back e seguito con il simulatore di Ultraenergy.

Allegati

Prego!
Per la zona si è già discusso anche qui sul forum della stima di producibilità, che resta il dato più incerto di tutti. La conclusione è che bisognerebbe avere una rilevazione sul luogo esatto dell'installazione, dato che già spostarsi di un km e di 80 mt di quota si verificano differenze, senza parlare di nebbie, albedo del terreno, ombreggiamenti... Non solo, l'insolazione varia di anno in anno e c'è una tendenza negli ultimi 30 anni all'aumento dell'irraggiamento sull'Europa. I ricercatori del PVGIS hanno in questi giorni pubblicato i nuovi dati e ad esempio per la pianura padana c'è un incremento del 10-20 per cento rispetto a quelli indicati in precedenza.
PVGIS solar radiation databases
Mettere in piedi un database simile richiede un lavoro immane e la scelta di un centinaio di capoluoghi di provincia italiani mi è parso un ragionevole compromesso.

No, i 36 euro di costo fisso dello scambio sul posto non sono calcolati. Potrebbe essere un elemento da inserire nella prossima revisione, anche se per un impianti da 3kWp l'incidenza sugli utili annui è intorno al 2%, quindi sul rendimento economico dell'investimento siamo nell'ordine dello 0,02%.
Allo stesso modo in caso di regime di vendita non è calcolato il contributo per aggregazione delle misure (50 euro), ma è invece calcolata la trattenuta dello 0,5% che su grossi impianti può avere il suo peso.

Indietro