Isolamento Terrazzo. Fotoracconto

marcober

Utente Attivo
Iscritto dal
27 Settembre 2008
Volevo condividere col forum lavori di risanamento e isolamento terrazzo che sto eseguendo.

Il palazzo inizio anni 50 presentava un terrazzo calpestabile che aveva un pavimento di mattonelle, posato su uno sottostante, e sotto il quale c'era la guaina bituminosa originale. La finitura era ammalorata e la guaina perdeva in piu punti. Dopo 70 anni circa era venuto il momento di risanare.

Ecco come stavaIMG_1666.jpgIMG_1667.jpg
1) levare 12 cm di pavimenti vecchi

IMG_1675.jpg
2) Aspirarli (camion in strada 5 piani sotto).

IMG_1682.jpg

3) mettere guaina nuova

IMG_1687.jpg

4) Posare 8 cm di stinferite

IMG_2035.jpg IMG_2034.jpg
5) stendere 2 strati di guaina

IMG_2097.jpg
6) Posare gress porcellanato flottante ad alta riflettenza (estiva)
IMG_2137.jpg
Prossimi step

7) sopraelevare parapetto con doppio profilo di inox
8) Installare 40 kw di FV su travi in CA esistenti
9) Sostituire i serramenti della sala riunioni che affacciano su terrazza con nuovi a doppio vetro con schermo solare
10) Istallazione di illuminazione LED "emozionale"
11) Pittura di tutti i corpi in CA con resina protettiva e pittura bianca

In teoria punti 7-8-9 entro Dicembre

I calcoli termotecnici ci fanno accedere a Ecobonus 65%

Nelle prime giornate freddine di Ottobre, la sensazione di "caldo" proveniente dal soffitto che (finalmente caldo) rifletteva il calore dei fancoil, è davvero "potente".
Sono curioso poi di vedere anche effetto prossima estate, quando all'isolamento che trattiene freddo, si abbina l'ombreggiamento del FV sul terrazzo. Penso di dimezzare il consumo di AC del piano.

I lavori fanno parte di un piu ampio progetto di decarbonizzazione dell'assetto produttivo aziendale che prevede istallazione di 11 MW di FV in 3 anni (di cui 4 gia installati, 3 in corso di costruzione per allaccio Dicembre 25, 4 in fase di Tica e Progettazione esecutiva che pensiamo di realizzare nei prossimi 12-18 mesi), che ci porteranno ad autoprodurre circa il 30% dell'energia elettrica consumata.

Allegati

• IMG_1666.jpg
    IMG_1666.jpg
    744.9 KB · Visualizzazioni: 0
Che lavorone! Complimenti. Anch'io ho dei tetti piani su cui fare delle riparazioni, e pensavo proprio di montare un gres flottante. Ti risulta che vi siano prodotti in grado di non diventare roventi se esposti al sole, o è un qualcosa di inevitabile? L'alternativa immagino sia un decking in legno, dovrebbe scottare di meno del gres.

La nostra "sfiga" è che del 65% ce ne facciamo nulla, in quanto ente no profit che già non paga tasse. Sarebbe stato da svegliarsi prima con le cessioni del credito, ma va beh!

Curiosità: cosa sono quelle travature in CLS? Erano nate per sostenere delle tettoie poi demolite?

Il no-profit forse può fare Conti Termico?

il grès è alta riflettenza dunque non credo che arriverà a scaldarsi molto anche se fosse esposto al sole…ma il mio sarà in parte ombreggiato dal fv.

il termotecnico ha imposto riflettenza 65% per rientrare nei conti estivi.

le strutture sono puramente estetiche ma con pochi rinforzi in un paio di “nodi” sono verificate dal punto di vista strutturale (da ing Strutturista).

mi sembra un lavoro davvero ben fatto, anche il fatto di mettere i pannelli fv sopra la struttura a travi. è così che dovrebbero essere fatte le riqualificazioni ; )

p.s da da pensare quel che si vede negli sfondi delle foto...nelle case vicine si vedono pochi pannelli fv.

Il no-profit forse può fare Conti Termico?

Macché, serramenti e superfici opache (interventi 1.A e 1.B) sono appannaggio della pubblica amministrazione ahimè. Se allargassero anche agli enti privati sarebbe la svolta... Se pensi che ti danno fino a 5000 euro in soluzione unica, a mio parere velocizzerebbe un sacco anche le operazioni di riqualificazione da parte di privati cittadini. E in ogni caso, oltre a tali importi erogano in 5 anni e non in 10 come le detrazioni.

Ho letto anche le news sul nuovo Conto Termico 3.0, in corso di approvazione, ma non mi pare ci siano aperture nuove per gli involucri.

il grès è alta riflettenza dunque non credo che arriverà a scaldarsi molto anche se fosse esposto al sole…ma il mio sarà in parte ombreggiato dal fv.

il termotecnico ha imposto riflettenza 65% per rientrare nei conti estivi.

Interessante, non conoscevo questa specifica sui gres. Costato una fortuna? Come scivolamento da bagnato com'è?

Le falde che si vedono sono di case a sud e dunque io vedo le falde nord …e poi si vedono perché sono falde di palazzi (il terrazzo è il quinto piano)e tutti sappiamo come di fatto sui condomini le istallazioni sono rare.
Ma in ogni caso sarebbero falde nord.

il grès con questa riflettenza non so bene cosa costa, ma non credo più di tanto rispetto quello più scuro . Alla fine cambia solo la tonalità.

E’ comunque non scivoloso… non ruvido ma neppure lucido…direi non pericoloso…ma non è una zona di passaggio e se piove uno di fatto non lo usa. Poi essendo flottante di fatto drena , anche perché ha una certa pendenza.

Devo “risolvere” il dettaglio dei pilastri . Col flottante non può andare “contro” e poi mettere zoccolino. Inoltre la guaina è “risvoltata” in alto e ha un certo spessore , di fatto è una “curva”.

non so bene come “finire”…se con uno zoccolino in pietra fatto su misura (che parte largo 6 cm e poi segue una curva e si stringe a 2) che fisso al cemento della colonna ( nella parte libera sopra la guaina immagino).

Oppure se fare uno zoccolino in inox ..magari tagliati al laser per farli combaciare bene …e li fisso con tassello ( e vite inox a vista).

oppure ogni colonna la faccio diventare un tavolino in inox per appoggiare un piattino… tipo diametro 80 cm… con base conica che scende sino al pavimento.

Allegati

• IMG_2155.jpg
    IMG_2155.jpg
    1,023 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_2156.jpg
    IMG_2156.jpg
    1,019.8 KB · Visualizzazioni: 0
Quindi un zoccolino triangolare 5x5 o misura congrua con un lato a 45 gradi potrebbe risolvere
Dico con lato in diagonale per evitare ristagni tra pilastro e finitura
La parte dietro"interno" sagomato al necessario ingombro della guaina
Utlizzare pietra adatta allo scopo,non quella che offre lavorazione piu facile, tipo porfidi o graniti che non finiranno mai o quasi

Si solo estetica..acqua risolto con guaina risvoltata sul pilastro.

un semplice “triangolo” non credo si possa fare dato che lo,spessore che va a zero si sbecca già nel taglio , credo
dunque lascerei 1 cm di spessore finale.
sono indeciso se fare taglio a 45 oppure una “curva”.
in effetti qui ho tutto “quadrato”…anche 45 sarebbe ok.

sulla balaustra del terrazzo metto una cappottina di inox e poi due correnti quadrati (per andare a quota 110 di altezza)..per quello pensavo di fare zoccolino quadrato in inox. In inox potrei anche lasciare dei fori per fissarli e mettere 2 tasselli per lato del,pilastro, sopra zona guaina, e fissarli con delle viti inox passanti …potrei trovare il profilo inox già di mercato e farmeli tagliare di misura a 45 al laser…per chiudere la fuga con precisione …anche perché le,misure dei pilastri ballano fra 21 e 23 cm…non sono tutti uguali…si vede che il.cassero in legno era fatto “ad occhio”…parliamo del,1953.

Il mio parere puramente estetico: stesso materiale del pavimento e due cambi di direzione a 90 gradi (squadrate). Il cemento delle colonne non lo lascerei grezzo, lo colorerei...
P.s : un buon fotografo non fotografa mai la propria ombra, ;), meglio la foto 2! È per sorridere eh... ... Cercando le cose che non vanno ho trovato solo quello...

Ultima modifica:
Il mio parere puramente estetico: stesso materiale del pavimento e due cambi di direzione a 90 gradi ...

Difficile trovare lo stesso del pavimento in formato adeguato, farlo su misura costa quanto la pavimentazione
Meglio come dice Lui, visto che ha delle finiture in inox uniforma almeno su 2 mareriali
Va bene avvitato con mastice sotto, tipo Mapei Mapeflex MS 45

I pilastri sono stati intonacati................... le casseforme non hanno colpe,
Fagli dare una doppia mano di impregnante fissativo prima della vernice, si vede che ne ha bisogno dalle bolle/fessurazioni sull'intonaco gia aperte

Schermata del 2024-11-03 17-53-31.png

Ultima modifica:
Sì impregnante previsto su tutto…pilastri, travi e balaustra…dopo 70 anni glielo devo :)

Mark..devo allargarmi e alzarmi circa 8 cm…se faccio come dici diventa un inciampo …devo “partire basso “ e poi andare un po’ dietro al “profilo”…

Ora mi sto intrippando col “tavolino”…più tardi provo a buttare giù 2 schizzi e chiedo ad un amico che taglie e piega se mi fa un prototipo.

Potresti fare i tavolini in inox e un piccolo profilo battiacqua tipo alzatina attorno al pilastro. Anche sotto potresti risolvere con un battiacqua in lattoneria, secondo me trovi una soluzione esteticamente valida, anche che riduca gli inciampi, nel caso in cui non dovessi mettere i tavolini.

Credo che separerò le 2 cose..per ora faccio un battiacqua in inox ..penso da lastra (piegata) e non da lattoneria..per averle rigide.
Poi i tavolino lo posso sempre dopo, fissandolo solo in alto.
Anche per non avere contestazioni fra spese detraibili (isolamento e cambio pavimento) e quelle no (tavolini).
Quando ho fatto vi faccio vedere come è venuto...

Ciao bel lavoro e documentazione, una curosità: le lastre di gres flottante sono poggiate su dei piedini regolabili ? In casi simili ho sempre evitato la soluzione per evitare lil punzonamento puntuale della guaina da parte dei piedini che possono rovinarla nel tempo (dilatazioni e peso). Esistono appoggi che hanno una base larga ma mi avevano dato delle cifre molto alte... Grazie

il piedino è un disco in plastica che sara circa diametro 150 mm..liscio sotto..regolabile..molto basso.
Mi sembra adeguato a non creare danno alla guaina...vedremo nel tempo, come sempre.
Ora sto aspettando di installare il FV (ho finito linea vita e parapetti)..poi manca ancora parapetto perioferico, tinteggiatura e illuminazione.
E devo ancora risolvere il tema "finitura pilastri"..o con una scossalina in inox oppure con una "rete" che contiene ghiaietto grigio, che pure potrebbe essere carina come cosa...vediamo, ma son dettagli

La cosa strepitosa è che anche con abbassamento T esterne, a stento devo accendere il riscaldamento.

Aggiornamento:

Venerdi montati i serramenti nuovi...molto bene..allego foto.

Oggi finisco FV..40 Kw..che deve fare da ombreggiante estivo.
Sono bifacciali e il pavimento è chiaro e ad alta riflettanza...sono curioso di vedere prossima estate come si comporta.
Domani il distributore fa il parallelo e poi mi serve Registro Dogane.

Sono riuscito a stare nei tempi per le detrazioni Ecobonus 24...salve il FV che l'ho fatto senza incentivi, ma in SSP (sin che dura)

Allegati

• IMG_2450.jpg
    IMG_2450.jpg
    581.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_2449.jpg
    IMG_2449.jpg
    662.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_2447.jpg
    IMG_2447.jpg
    681.1 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_2448.jpg
    IMG_2448.jpg
    795.8 KB · Visualizzazioni: 2

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom