Isolamento Terrazzo. Fotoracconto

ma si..ormai costano poco piu degli altri...li sto usando anche per il mio primo impianto a inseguimento che sto ultimando.
Sto facendo ormai impianti di ogni tipologia: oltre ai classici "fissi a sud" (sotto una foto di uno grossino che ho collegato 12 mesi fa), ho ultimato una sezione "est-ovest" dove ho privilegiato piu ore di funzionamento in orari di elevato prezzo energia , penalizzando la produzione massima teorica che però rischia di intercettare prezzi sempre piu bassi (dopo il 2026 immagino). Sotto foto ultimi giorni di montaggio...in pratica è una struttura bassa che riproduce un tetto est-ovest.
Accanto a questo sto montando il primo "a inseguimento" monoassiale (metto una foto della prima linea montata)...vediamo se davvero rende un 15-20% in piu dei fissi.
Nel 25 faro anche 500 kw "a parete verticale" (sula parete bianca che si vede nella foto sotto)...anche in questo caso obiettivo è produrre di piu in mesi invernali e in ore (con sole basso) in cui energia vale di piu (anche perche nelle ore centrali sono già in immissione in estate dunque aggiungere kw mi serve a poco) e con questo avrò in casa tutte le esposizioni possibili...anche perche sto "finendo" tetti utili e anche terreni utili.
E anche tutte le "configurazioni" possibili, perche un paio di impianti in sviluppo saranno in "autoconsumo a distanza" sfruttando la rete pubblica e gli incentivi Cacer.
Può essere anche che abbini un accumulo da 1 MW/2 Mwh..ma si devono "allineare i pianeti" per farlo.... fra cui prezzo, incentivi e possibilità di accedere al mercato dei "servizi di rete" senza perdere incentivi Cacer (cosa non scontata)
Se ho tempo poi farò qualche post su queste cose..che sono un po "diverse dal solito"...ci siamo dati un piano di decarbonizzazione pesante, che ci porterà ad installare 12 MW entro fine 25.
image.png

image.pngimage.png

Ultima modifica:
Il grosso dell'installato Italia 24 (7 GW) è fatto da impianti medie e grandi..e nel futuro il peso del domestico va a scemare.
E tenete conto che ci sono 250 GW di domande a Terna+ Distributori...molte non vedranno mai la luce..ma se solo si concretizza il 30%...avremo a breve 100-120 GW di installato, che se produce al 30% "tiene su" Italia in quasi tutte le ore del giorno e della notte.
Quel che manca lo faremo col biogas di stalle e rifiuti..un po di geotermico che ancora si puo fare e un po di potenziamento di idrico dove nesuno ha piu investito seriamente da anni.
Poi ovvio..saliranno anche consumi per pdc e EV..ma non col passo che hanno oggi le FER..che vi assicuro è impressionante...sebbene le regioni stiano "frenando" il piu possibile...ma fra tetti e aree idonee..lo spazio poi si trova...e impianti si fanno a manetta.
Nei prossimi 5 anni vivremo periodo interessanti.

mi sono sempre chiesto perchè non sfruttare a dovere l'idroelettrico, con tutte le montagne che abbiamo...

io ho 'solo' 6kWp di ftv e non vedo l'ora di ampliarlo... ma per il momento non posso

Idro di grossa taglia impone di fare grosse dighe e consumare suolo..con grossi impatti anche sulle fauna e flora...difficile ormai trovar zone non antropoformizzate dve farlo. Resta acqua fluente che però significa piccola taglia o media. Ma anche le piccole derivazioni hanno grosso impatto su fauna dei torrenti.
Possiamo puntare invece a potenziare la produzione nele dighe esistenti..con nuove opere elettriche ed apparati piu efficienti.
Ma è chiaro che il grosso deve venre da FV e da eolico offshore, che è ancora caro ma su cui dobbiamo investire perche abbiamo in Italia tutto il knowhow delle piattaforme galleggianti di Saipem da sfruttare..i porti adatti per farlo..e il vento adatto per usarle.
Eolico offshore arriva a produrre 3-4 5 mila ore anno, non lontano a quello che fanno le centrali nucleari, e dunque avranno un ruolo fondamentale per stabilizzare la rete..costano un po di piu MA valgono il sovracosto..dobbiamo creare una filiera italiana per costruircelo e poi andare a farlo in tutto il Mondo..sono mio di posti di lavoro ala ns portata (a differenza del FV dove ormai la partita con Asia e India è persa)

Oggi finisco FV..40 Kw..che deve fare da ombreggiante estivo.

Bellissima soluzione, vorrei applicarla anch'io su alcune terrazze. Temo però che quando piove sia un disastro, essendoci aria tra i pannelli... immagino le cascatine di acqua tra un pannello e un altro, sbaglio? Come ti sei trovato?

L'ideale sarebbe poter mettere una lamiera grecata sotto i pannelli e scaricare su gronde, ma probabilmente non si può in edilizia libera...

Il mio obiettivo non era assolutamente quello di fare una copertura sigillata all’acqua e scarico della stessa..ma
1 installare fv sino ad assicurare una buona potenza globale e sino al limite del calcolo strutturale.
2 ombreggiare il terrazzo in modo che in carico estivo del piano sottostante fosse più basso e che anche il riverbero del sole nel salone al piano terrazza fosse contenuto.

Dunque si, quando piove acqua casca attorno ai pannelli…ma questo non mi provoca alcun problema.

Dunque si, quando piove acqua casca attorno ai pannelli…ma questo non mi provoca alcun problema.

Grazie del riscontro.

Star là sotto con la pioggia è quindi equivalente (se non peggio forse, per via delle cascatine ai lati dei pannelli) a trovarsi a cielo aperto?

In estate non fa un caldo bestia là sotto? Ovvero, i pannelli non dissipano anche verso il basso?

oppure con canalette in plastica di recupero

Credi sia plausibile l'installazione di un sistema completo di scoli che permetta una protezione totale dalla pioggia?

Ne uscirebbe una tettoia-non-tettoia... Potrebbe essere utile in alcuni contesti...

No anzi, in estate i pannelli fanno ombra dunque il pavimento non di arroventa e dunque si starà benone ( ma ti dirò ad agosto)… essendo al 5 piano è molto ventilato.
d certo taglio spesa AC del quarto piano, grazie a isolamento e ombra.
gia il confort invernale è cambiato in modo potente

Confermo che in pieno sole del pomeriggio inoltrato la T misurata sotto il pergolato fv non è superiore alla T misurata dalla stazione climatica montata su stesso tetto.

D’altra parte sono 150 m2 di ombra che dunque una bella zona di ombra che tiene fresco il pavimento…e poi è.aperto su 4 lati (salvo piccola zona aperta su 3)-.e a 20 m di quota ti assicuro che tira sempre (o quasi) brezza -.al pomeriggio sempre..lo,so perché ho ufficio lì sotto e ho tende da sole con anemometro che si chiudono alla prima raffica e più volte al giorno devo riabbassarle…e anche guardando la stazione meteo che ho sul tetto, non ci sono mai molte ore di calma piatta a questa quota.. anche perché siamo a 5 km dalle colline per cui mattina e sera si incanala aria “da e per” la vallata

la cosa micidiale è il comfort sotto..primavera un forno..ora fra isolamento e ombra…uso poca SC.
a fine estate farò raffronto consumi, nettando la WB perché da marzo mi sono elettrificato..e in R mesi non ho ancora caricato su colonnina pubblica (e nemmeno prelevando da rete con questo impianto sul tetto:spettacolo:).

A noi sembra di essere moderni ma dovremmo visitare tutti Casa Battlo di Gaudì a Barcellona per capire come sfruttare al meglio le sia le correnti d’aria che i sistemi ombreggianti per avere maggior comfort gratuito in casa…
Questo per dire che i sistemi a consumo zero hanno senso (vedi sistemi ombreggianti e/o pergotende bioclimatiche).
I miei consumi invernali sono più leggeri grazie a 7 tende in plexiglas che pigiando un tasto trasformano il mio lato sud di casa in una ”serra” che fa aumentare di almeno 10 gradi la tempesta sulle pareti esterne.
In estate sulle stesse pareti ci sono tende da sole che fanno ombra (stesso lato ma doppio binario).

È stato faticoso farlo capire all’installatore ma funziona bene :clapping:

Ultima modifica:
Iniziamo a ballare sui tetti... Questo è il primo dei 5 (da 1 MW o poco sotto) che devo fare entro fine anno...il piu "facile"..tetti a falda, edilizia libera, cabina MT esistente..si va via sul velluto.

Entro una decina di giorni dovrei cantierare anche altri 2 ..a configurazione "mista"...li siamo con 2 PAS, cabina da fare..la cosa è piu complicata.

image.png

marcober come sei messo con i lavori?
sei riuscito a terminarli tutti? :spettacolo:
aggiorna con qualche foto o dati se puoi....facci morire d'invidia!:clapping:

PS: sono molto curioso di sapere sia la produttività dei flottanti che della parete verticale che hai installato sulla parete del capannone:worthy:

Si, come installazione, ho terminato tutto a fine anno scorso...ma Edistribuzione mi fa penare per allacciare ultimi 4 impianti...siamo a livello di terzo mondo

Quello a parete performa bene, specie in inverno

Quando ho allacciato tutto..se trovo tempo..faccio un posto riassuntivo...dei 12 MW installati + BESS

questa una piu "primaverile"..dove si apprezza di piu quello "a parete"..mentre est-ovest dovrebbe dare soddisfazioni in piena estate...vedremo..sono curioso di vedere il "parete" in pieno inverno

image.png

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom