ma si..ormai costano poco piu degli altri...li sto usando anche per il mio primo impianto a inseguimento che sto ultimando.
Sto facendo ormai impianti di ogni tipologia: oltre ai classici "fissi a sud" (sotto una foto di uno grossino che ho collegato 12 mesi fa), ho ultimato una sezione "est-ovest" dove ho privilegiato piu ore di funzionamento in orari di elevato prezzo energia , penalizzando la produzione massima teorica che però rischia di intercettare prezzi sempre piu bassi (dopo il 2026 immagino). Sotto foto ultimi giorni di montaggio...in pratica è una struttura bassa che riproduce un tetto est-ovest.
Accanto a questo sto montando il primo "a inseguimento" monoassiale (metto una foto della prima linea montata)...vediamo se davvero rende un 15-20% in piu dei fissi.
Nel 25 faro anche 500 kw "a parete verticale" (sula parete bianca che si vede nella foto sotto)...anche in questo caso obiettivo è produrre di piu in mesi invernali e in ore (con sole basso) in cui energia vale di piu (anche perche nelle ore centrali sono già in immissione in estate dunque aggiungere kw mi serve a poco) e con questo avrò in casa tutte le esposizioni possibili...anche perche sto "finendo" tetti utili e anche terreni utili.
E anche tutte le "configurazioni" possibili, perche un paio di impianti in sviluppo saranno in "autoconsumo a distanza" sfruttando la rete pubblica e gli incentivi Cacer.
Può essere anche che abbini un accumulo da 1 MW/2 Mwh..ma si devono "allineare i pianeti" per farlo.... fra cui prezzo, incentivi e possibilità di accedere al mercato dei "servizi di rete" senza perdere incentivi Cacer (cosa non scontata)
Se ho tempo poi farò qualche post su queste cose..che sono un po "diverse dal solito"...ci siamo dati un piano di decarbonizzazione pesante, che ci porterà ad installare 12 MW entro fine 25.