• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

isolare pavimento sottottetto

xps è calpestabile ma cmq un poco si segna.
potresti valutare di posaci sopra dell'osb per fermare i pannelli e suarli come camminamento.
Magari prendi tavole grandi e te le fai tagliare magari larghe 50 cm mantenendo la lunghezza invariata; spendi poco, i pannelli rimarrano più fermi eci cammini sopra tranquillamento poichè l'osb distribuisce il peso su una zona più ampia senza rovinare i pannelli sottostanti

xps è calpestabile ma cmq un poco si segna.
potresti valutare di posaci sopra dell'osb per fermare i pannelli e suarli come camminamento.
Magari prendi tavole grandi e te le fai tagliare magari larghe 50 cm mantenendo la lunghezza invariata; spendi poco, i pannelli rimarrano più fermi eci cammini sopra tranquillamento poichè l'osb distribuisce il peso su una zona più ampia senza rovinare i pannelli sottostanti

la scelta del xps sarebbe proprio per evitare una doppia spesa per la pannellatura, ma se anche sul'xps ci va perché non mettere la lana di roccia che e' anche ignifuga?

mica devi pannellare tutto ma solo il pasaggio e/o la zona che potresti usare come deposito.
la spesa è limitata. Se metti lana di roccia, sopprattutto in rotoli non basta coprire con i pannelli poiche gli stessi devono avere sotto uanstruttura portante

mica devi pannellare tutto ma solo il pasaggio e/o la zona che potresti usare come deposito.
la spesa è limitata. Se metti lana di roccia, sopprattutto in rotoli non basta coprire con i pannelli poiche gli stessi devono avere sotto uanstruttura portante

giusto hai ragione grazie mille

da leroy merlen vendono pannello osb Pannello osb 3 L 250 x H 67.5 cm Sp 15 mm € 12,50.
primo risultato ottenuto. se cerchi ne troverai più economici. oppure se trovi tu delle assi da recupero puoi sfruttare anche quelle.

da leroy merlen vendono pannello osb Pannello osb 3 L 250 x H 67.5 cm Sp 15 mm € 12,50.
primo risultato ottenuto. se cerchi ne troverai più economici. oppure se trovi tu delle assi da recupero puoi sfruttare anche quelle.

ok grazie mille tutto chiarissimo

ok grazie mille tutto chiarissimo

Buongiorno, scusa se riprendo il post ma mi è venuto un altra idea dubbio, il pavimento del sottotetto potrei isolarlo termicamente anche con deo pannelli in sughero? é fattibile? nel caso quale spessore e tipo di sughero potrebbe andare bene?
grazie

Buongiorno, scusa se riprendo il post ma mi è venuto un altra idea dubbio, il pavimento del sottotetto potrei isolarlo termicamente anche con dei pannelli in sughero? é fattibile? nel caso quale spessore e tipo di sughero potrebbe andare bene?
grazie

Buongiorno, scusa se riprendo il post ma mi è venuto un altra idea dubbio, il pavimento del sottotetto potrei isolarlo termicamente anche con dei pannelli in sughero? é fattibile? nel caso quale spessore e tipo di sughero potrebbe andare bene?
grazie
il sughero costa mooolto di più degli altri isolanti. come spessori serve circa il 10% in più, diciamo comparabile

se è liscio ci puoi mettere quallo che vuoi. ha sto punto potresti mettere anche solo EPS,bianco, ma abbondi di spessore e dove vuoi i spazio calpestabile pannelli OSB.

sì il pavimento é liscio, ma un SPS o un XPS di spessore considerevole, non è che sia così economico considerando i 140 mq. che occorrono, mi chiedevo se utilizzassi un sughero di quanti centimetri avrei bisogno per ottenere un isolamento alla pari di un XPS o SPS? non credo 10 15 cm. mi crolla il soffitto!! ....il minimo spessore per avere un buon isolamento quale potrebbe essere? per un sughero?

l'eps è molto economico, poi se trovo qualche azienda che lo produce e ne prendi un bel po' lo paghi anche meno. di dove sei? potresti vedere se hai un Bricoman vicino a te.
Dipende quanto vuoi spendere e se vuoi ripararti maggiirmente dal freddo o dal caldo

l'eps è molto economico, poi se trovo qualche azienda che lo produce e ne prendi un bel po' lo paghi anche meno. di dove sei? potresti vedere se hai un Bricoman vicino a te.
Dipende quanto vuoi spendere e se vuoi ripararti maggiirmente dal freddo o dal caldo

sono di Bologna e Bricoman ce l'ho vicino, sicuramente il mio problema é ripararmi dal freddo più che dal caldo, però se devo fare una spesa vorrei capire quale sia più conveniente, pensando anche al futuro, quindi SPS, XPS relativamente economico, ( 9,00 11,00 al mq.) e esteticamente non bello 15 cm sono un bel po' oltre al fatto che se volessi nel prossimo futuro pavimentare il sottotetto e renderlo abitabile come altro appartamento dovrei buttare tutto e optare per un altro sottofondo, quindi pensavo: se ci fosse un altro tipo di buon materiale isolante per il freddo che facesse anche da sottofondo per un eventuale pavimento avrei comunque risparmiato o no?
quale utilizzare? il sughero ho letto che é un buon materiale naturale, rinnovabile, più o meno ignifugo, atossico, non attaccato da volatili e o roditori, bello da vedere, calpestabile ecc... se dovessi utilizzare questo materiale quale spessore potrebbe andare bene? si trova in pannelli e in rotoli da 2 mm a diversi centimetri.

se un domani lo userai dovresti allora valutare XPS, scegliendo quello compatto ( non so come si chiami di preciso) quello che viene utilizzato per isolare il massetto. Sopra poi ci metti osb dove serve.
spendi un po di più ma non lo butti via un domani. Sughero spendi un botto!

se un domani lo userai dovresti allora valutare XPS, scegliendo quello compatto ( non so come si chiami di preciso) quello che viene utilizzato per isolare il massetto. Sopra poi ci metti osb dove serve.
spendi un po di più ma non lo butti via un domani. Sughero spendi un botto!

Stiferite per caso?

stiferite è poliuretano, che è diverso dell'xps. comunque può andare bene lo stesso.
il sughero è di sicuro meno resistente dell'xps, oltre a costare un botto.
ti dicevo xps perchè può essere tranquillamente usato come isolante a pavimento, sopra il quale metterci massetto ecc.
se ti arrangi con il lavoro (quindi non paghi la manodopera che incide più del materiale) puoi anche mettere un pannello da 5-6cm. riduci i costi ad 1/3, è più comodo da trasportare e alla fine sono i primi cm che contano. in caso in futuro puoi metterci sopra un altro strato

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom